Sci da Freeride

Mickelino

New member
Sono nuovo, mi chiamo giacomo ho 17 anni e scio da 13. fino a 3 anni fa sciavo il più possibile in fuoripista con sci da SG (facevo stradine, fresca) ma anche park , poi per 2 anni ho smesso, non so perchè e da quest'anno ho riniziato per puro caso (troppa gente scarsa in pista) quindi mi piacerebbe prendere degli sci da freeride e possibilmente con attacco centrale o molto vicino ad essere centrale, perchè comunque quelli da SG li tengo comunque, cosa mi consigliate? (non vorrei spendere tanto, e prenderei anche modelli di anni passati senza problemi, tanto scio per divertirmi non per fare record e roba varia)

Sono nuovo, mi chiamo giacomo ho 17 anni e scio da 13. fino a 3 anni fa sciavo il più possibile in fuoripista con sci da SG (facevo stradine, fresca) ma anche park , poi per 2 anni ho smesso, non so perchè e da quest'anno ho riniziato per puro caso (troppa gente scarsa in pista) quindi mi piacerebbe prendere degli sci da freeride e possibilmente con attacco centrale o molto vicino ad essere centrale, perchè comunque quelli da SG li tengo comunque, cosa mi consigliate? (non vorrei spendere tanto, e prenderei anche modelli di anni passati senza problemi, tanto scio per divertirmi non per fare record e roba varia)

Ciao :D!
Non ho capito perchè li vuoi montati "Centrale"??
Comunque potresti darci qualche informazione in più? Quanta pista e quanta fresca vorresti farci? Quanto pesi e quanto sei alto? Preferisci sci morbidi o duri??....

PS: Se scii in pista con sci da SuperG, posso capire che la troppa gente possa risultare un problema :D!!

Ciao :D!
Non ho capito perchè li vuoi montati "Centrale"??
Comunque potresti darci qualche informazione in più? Quanta pista e quanta fresca vorresti farci? Quanto pesi e quanto sei alto? Preferisci sci morbidi o duri??....

PS: Se scii in pista con sci da SuperG, posso capire che la troppa gente possa risultare un problema :D!!

SG sta per slalom gigante, SU sta per superG no?

comunque ho dei rossignol z3 del 2005 lunghi 170 che mi hanno spacciato per sci da gigante e se non lo sono non mi cambia: mi ci trovo bene, raggiungo buone velocità e faccio qualsiasi tipo di curva senza problemi. io sono 181 e peso 76 ad inizio inverno (metto su il grasso per il freddo) e da gennaio inizio a dimagrire fino ad arrivare a 68/70 kili a marzo

adesso pensandoci non mi servirebbe l'attacco centrale, però un attacco non troppo decentrato mi piacerebbe (comunque sono ignorante in materia fuoripista)

farei più fuoripista possibili quindi dipende da dove vado a sciare, diciamo che nella peggiore delle ipotesi farei 50/50 mentre nella migliore 90/10 a favore fuori pista (il 10 è solo per raggiungere le seggiovie e andare a mangiare)

EDIT: preferisco sci morbidi e vorrei sci di lunghezza 165, però se per la fresca sono meglio sci duri mi adeguo, invece la lunghezza preferirei quella massimo 170

Ultima modifica:
come gia anticipato dal mess sopra se cerchi sul forum trovi un bel po di info: sull'altezza però mi permetto di sconsigliarti vivamente uno sci sui 170: tu sei abbastanza alto e uno sci cosi per te è sicuramete troppo basso anche se nn pesi molto. io siono 1.74 e uso uno sci da freeride da 183 e nn prenderei mai una misura inferiore, nn cmq un 170. Lo sci in fresca deve galleggiare bene e 170 cm nn sono sufficienti.
Io starei sicuramente su uno sci con rocker (le punte e le code "rialzate") ma non troppo accentuato e camber tradizionale (lo sci sotto lo scarpone è sagomato in maniera "classica" e non "sbananato": lo sci è più stabile anche su nevi dure e in pista) e dai 100mm di centro in su.
Per una miglior comprensione di rocker e camber ti consiglio di leggere questo post: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=42804

Qualche nome che posso farti: line sir francis bacon (115mm al centro) line prophet115 (115 al centro, un po piu rigido) atomic bent chetler (123 al centro: è lo sci che ho io e mi ci trovo a dir poco da dio) armada jj (molto simile al bent chetler ma ci sono pareri discordanti) moment bibby o night train. Questi sono modelli decisamente powder oriented perche sono belli larghi: in alternativa puoi prendere in considerazione anche modelli con centro sui 100mm (tipo line prophet 100) che hanno prestazione piu elevate in pista. Io cmq anche con 123 mm sotto al piede in pista riesco a girare benissimo e sinceramente nn ho riscontrato una cosi netta diversità di comportamento e difficoltà di conduzione in pista di uno sci cosi largo come ci si potrebbe aspettare.

.

Ultima modifica:
Guarda che 165 per te sono bassi... Io ho un paio di Salomon Lord 177 e sono 181 come te... Peso 78 chili... Si manovrano che è una bellezza (sia in pista che in fresca) e sono cmq quasi 9 cm al centro...

P.S. se dovessi tornare indietro forse mi prenderei persino il 185...

Guarda che 165 per te sono bassi... Io ho un paio di Salomon Lord 177 e sono 181 come te... Peso 78 chili... Si manovrano che è una bellezza (sia in pista che in fresca) e sono cmq quasi 9 cm al centro...

P.S. se dovessi tornare indietro forse mi prenderei persino il 185...

non mi trovo per niente con gli sci lunghi, comunque quanto costano i lord?

la scelta spetta a te ma uno sci cosi basso è davvero limitante: uno sci da fresca 165\170 per uno alto 181 nn ha senso

la scelta spetta a te ma uno sci cosi basso è davvero limitante: uno sci da fresca 165\170 per uno alto 181 nn ha senso

vedrò, però a parte il salomon lord non mi avete ancora consigliato niente

EDIT: spiego bene perchè li userei corti. di solito io vado a sciare nel comprensorio della via lattea in particolare sestriere che ho casa li, e li gran parte dei fuori pista sono nei boschi quindi avere gli sci 15 cm più corti mi cambia visto che con i 170 passo a 3 centimetri dagli alberi, avessi dei 180 sarebbe un problema

EDIT: spiego bene perchè li userei corti. di solito io vado a sciare nel comprensorio della via lattea in particolare sestriere che ho casa li, e li gran parte dei fuori pista sono nei boschi quindi avere gli sci 15 cm più corti mi cambia visto che con i 170 passo a 3 centimetri dagli alberi, avessi dei 180 sarebbe un problema

sei completamente fuori strada.
devi prendere sci da 175-180 in su come ti hanno giustamente consigliato.
se sei deciso a prendere sci da 165 perchè ti fanno la differenza nei boschetti (quel discorso sui tre centimetri che hai fatto), allora fai pure ma non aspettarti nessun consiglio o l'approvazione da chi capisce qualcosa di sci

non mi trovo per niente con gli sci lunghi, comunque quanto costano i lord?

Il lord costa qualcosa come 700€ di listino ma lo trovi anche a meno di 450€ se lo compri su internet. Se poi prendi quello dell'anno scorso ci risparmi ancora qualcosa...

Per il fatto degli sci lunghi è una questione di abitudine. Anche io all'inizio ero un po' diffidente (infatti ho comprato i 177 e non i 185).

Se hai paura di aver problemi a curvare, fai conto che io sono abbastanza allenato (sono quasi oro avanzato ma ho sempre sciato con degli sci normalissimi come Fischer competition; come massimale di squat sono sui 130 chili) ma li controllo senza problemi.

Tieni presente che i freerider pro usano sci come i Salomon Rocker (192cm, 147 127 137) tranquillamente nei boschi. Parlo di gente che scia tutto l'anno, ma parlo anche di tavole da surf al posto di sci... :D

P.S. se mai affittane qualche paio prima di passare all'acquisto ;)

Qualche nome che posso farti: line sir francis bacon (115mm al centro) line prophet115 (115 al centro, un po piu rigido) atomic bent chetler (123 al centro: è lo sci che ho io e mi ci trovo a dir poco da dio) armada jj (molto simile al bent chetler ma ci sono pareri discordanti) moment bibby o night train. Questi sono modelli decisamente powder oriented perche sono belli larghi: in alternativa puoi prendere in considerazione anche modelli con centro sui 100mm (tipo line prophet 100) che hanno prestazione piu elevate in pista. Io cmq anche con 123 mm sotto al piede in pista riesco a girare benissimo e sinceramente nn ho riscontrato una cosi netta diversità di comportamento e difficoltà di conduzione in pista di uno sci cosi largo come ci si potrebbe aspettare.

Come nn ti abbiamo consigliato niente?????
qui ho fatto il nome di 7 modelli: se usi la funzione "cerca",che trovi in alto a destra, (è quella barra bianca con a fianco la lente di ingrandimento) vedrai che troverai un bel po di info su questi modelli.

Se hai paura di aver problemi a curvare, fai conto che io sono abbastanza allenato (sono quasi oro avanzato ma ho sempre sciato con degli sci normalissimi come Fischer competition; come massimale di squat sono sui 130 chili) ma li controllo senza problemi.

P.S. se mai affittane qualche paio prima di passare all'acquisto ;)

a me hanno chiesto di andare in agonistica, ho fatto un anno poi ho smesso perchè era una palla e non un divertimento come deve essere lo sci, quindi sciare so sciare e scio in media 30 giorni in inverno e ho sciato in tutte le condizioni di neve quindi l'esperienza ce l'ho

e provo di sicuro prima di comprare

un'altra domanda.. io uso piastre basse con la parte bassa in gomma, vanno bene per il freeride? posso fare a meno della gomma ma della piastra bassa penso proprio di no, ho sciato con la piastra bassa per 13 anni e ogni volta che ho provato degli sci con piastra alta mi ci trovavo malissimo

Ultima modifica:
per sci freeride nn si usano rialzi: gli unici "rialzi" che vengono utilizzati sono i sistemi degli attacchi basculanti (marker duke/baron, diamir) che si usano per salire con le pelli. Scusa se mi permetto ma le tue domande mancano di un minimo di basi: a mio modestissimo parere e nn vuole essere assolutamente un giudizio da "sapientone", passi da una cosa all'altra, senza avere un'idea di fondo di ciò che vuoi e della materia trattata. Secondo me è più utile iniziare a crearsi un piccolo bagaglio tecnico dal quale può nascere un confronto interessante e costruttivo; senza questo presupposto le risposte che cerchi nn potranno essere che vaghe e riduttive. Il forum è pieno di informazioni che ti possono essere utilissime; basta armarsi di un po di pazienza e cercare, solo cosi puoi farti un'idea più chiara di ciò che si addice di più alla tua richiesta.

Ultima modifica:
a me hanno chiesto di andare in agonistica, ho fatto un anno poi ho smesso perchè era una palla e non un divertimento come deve essere lo sci, quindi sciare so sciare e scio in media 30 giorni in inverno e ho sciato in tutte le condizioni di neve quindi l'esperienza ce l'ho

e provo di sicuro prima di comprare

un'altra domanda.. io uso piastre basse con la parte bassa in gomma, vanno bene per il freeride? posso fare a meno della gomma ma della piastra bassa penso proprio di no, ho sciato con la piastra bassa per 13 anni e ogni volta che ho provato degli sci con piastra alta mi ci trovavo malissimo

E allora non ti devi fare problemi... Uno sci lungo è melgio... Galleggi di più in fresca...

@fancis: non sono d'accordissimo su quello che dici, o meglio, un conto è andare a fare freeride in posti sperduti e magari con pelli, un conto è fare bordopista, boschetti e simili... Non mi pare ci voglia una conoscenza così approfondità... Detto questo un po' di informazione non farebbe male... ;)

P.S. la piastra serve per non toccare con lo scarpone la neve quando pieghi, ma essento sci molto larghi al centro è inutile... Inoltre rovini il flex dello sci, lo appesantisci