Tecnica mega 8 da donna e sci nuovi carving

GIGID

New member
Ciao a tutti, mia moglie si sta accingendo a sostituire la vecchissima attrezzatura (Volkl P10, scarponi 3 ganci) con una totalmente nuova.
Pesa ca. 57 kg - alta 1,60 , sciatrice media che scia da 30 anni, no gare, no velocità solo turismo.
Ha provato i Tecnica Viva Mega 8 (non so se 2010 o 2011) e si è trovata benissimo (149Euro, non mi sembrano cari).
il venditore ci ha detto che sono i più comodi che ci siano.
Che ne dite?
E come sci, su cosa si potrebbe orientare come misura e come marca/modello?
Grazie a tutti !!

Gli scarponi mi sembrano adatti alle caratteristiche della tua Signora, assecondano magari un po' di più il confort rispetto alle prestazioni, ma se ama una sciata in tutto relax ci possono stare.

Sci. I P10 erano dei signori sci, e lo dico per esperienza perché ne ho ancora un paio in cantina, per cui non può scendere troppo di livello, se no le sembrerebbe di non essere più capace di sciare. Deve stare quindi su un buon attrezzo. Lo sci ideale per lei probabilmente sarebbe uno sci top lady, misura 160 non di meno.

Atomic Cloud 9 LT
Atomic D2 VF 75 women
Dynastar Exclusive Fluid Limited oppure Exclusive Pro
Elan Speed Magic,
l'Head Power One,
Rossignol Attraxion VI
Voelkl Attiva Fuego

Alternativa valida o un SC unisex da 160, come l'Head supershape, l'Elan sl, l'Atomic SL TI, ma che richiedono già una tecninca carving molto proninciata o un RC polivalente come l'Head supershape speed, adattissimo per chi viene dalla sciata vecchio stile, o un Salomon 24 hours o un Head Icon TT80.

A proposito: se passa al carving, qualsiasi sia il suo livello tecnico le consiglierei sicuramente di investire qualche euro in un paio di lezioni individuali con un maestro che le dia le dritte "giuste" per usare gli sci moderni. Ci siamo passati tutti, ne vale la pena.

Se hai altri dubbi, chiedi pure.

Saluti ad entrambi

Grazie Renntiger :D,
per gli scarponi abbiamo poi optato per un paio di Nordica Hot Rod della maestra della nostra bimba presi usati (una sola volta) a 100 euro.
SOno degli "80", mia moglie li ha provati oggi e si è trovata molto bene.

Ora, sempre la maestra, le sta consigliando un paio di Nordica Dobermann (gli standard, non i Pro) da 1,62 (questi non li sta vendendo lei, quindi escluderei "interessi personali").
Ho visto che tra quelli consigliati non avevi riportato questo modello.
Che ne pensi ?

Oggi siamo andati in un negozio e oltre a quelli nuovi, ne avevano un paio usati (noleggiati 15 gg a Natale), perfetti come fondo ma rovinati nelle serigrafie soprattutto sui bordi davvero molto "smangiati".
Ora .... lo sci nuovo con attacchi viene intorno ai 500 euro, Catti lo ha a 450, secondo te a che prezzo si potrebbe presndere l'usato ?
Io direi al massimo a 250/300

Hanno sconsigliato ad entrambi i Pro di qualsiasi tipo in quanto troppo nervosi per la nostra sciata.

E siccome devo comprare anchio sci e attacchi, arrivo da un Head TR6 da 2 metri ... anche lui di 25 anni fa .. peso 85 kg h 1,72 scio da quasi 40 anni, mai gare, diciamo un due stelle oro .... pensi che possano andare bene anche per me i Nordica ?
Misura 1,72 ?

Grazie anche a chi desiderasse aggiungersi ai pareri ... è il benvenuto.

Oggi ho trovato i dobermann a 419 sulla baia, vedo che i Pro costano poco di più.
Per me e con la mia sciata, varrebbe la pena il pro o sarebbero troppo impegnativi e nervosi?

E il Salomon 24h race .... ? Meglio o peggio?

Ultima modifica:
I Nordica non li consiglio quasi mai, perché non li conosco abbastanza bene per farlo: non li ho mai provati e non mi piace dare consigli su attrezzi che non ho provato. Ho degli amici che li hanno, ci sciano da anni e sono più che soddisfatti, questo te lo garantisco.

Sci ex noleggio: lascia perdere. Non sai mai come sono stati trattati effettivamente e quante volte sono passati sotto la pietra. O sei uno skiman, e allora sei in grado di giudicarli per davvero, o è meglio starne lontani.

Per te: io ti consiglio un RC, intorno ai 170 cm. Ti elenco i modelli che vanno per la maggiore, poi è questione di gusti personali e, perché no, del prezzo che riesci a spuntare.

Atomic RACE TI GS
Fischer RC4 Superrace RC
Dynastar Contact Limited
Elan GS race
Head Supershape Speed
Nordica Dobermann Spitfire
Rossignol Radical 9 GS Oversize
Salomon 24 hours
Voelkl Racetiger RC PSI

oppure un bell'allround top level, sempre intorno ai 170 di altezza:

Atomic D2 VF70
Elan Waveflex 14