ma la piccuin? [pista nera di plan de corones]

la nonna

New member
raga ho fatto la picculin
oh ma quanto pesta
a momenti me la facevo dentro
.....dopo il nero che colore c'e'
???????
ovvio abbituato al valgussera ....pista blu di foppolo

piccccccuuuuuuuuuuuuuulinnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnn

La Piculin?

uno sfregio tra le “viles” dell’Alta Badia dove fino a 5 anni fa non c’era nulla, esposta tutto il giorno al sole fino a bassa quota, tutta in contropendenza, con neve raspata via da quelli che perdono quota.

Un non senso, ma occorre riconoscere che:
- ci vuole grande tecnica per sciare bene sulla Piculin, è un buon banco di prova
- ha avvicinato Alta Badia e Kronplatz
- ha fatto (o potrà fare) la fortuna di paesi come La Val, san Martino, fin su fino a Pedraces.

Non è vero che è un “non senso”: lo scrivo solo perché sono invidioso del fatto che i bolzanini riescono sempre a fare ciò che ritengono utile per loro.

Però non si può oggettivamente dire che sia una "bella pista".

Personalmente credo che sia una gran bella pista per via dei cambi di pendenza.

Per apprezzarla va fatta la mattina e la neve tiene botta fino alle 11 dopodichè la gente passa e rovina ed il sole fa tutto il resto. Comunque anche a pista rovinata uno si diverte ugualmente.

Bella non saprei....
Bastarda e con un fascino suo certamente.
Ha un suo perchè, quando arrivi in fondo con le gambe che urlano pietà dici "oh, ho vinto io!" :D

I muri sono belli tosti, non c'è che dire.
Penalizzata fortemente dall'esposizione: il 31 dicembre c'era neve primaverile :shock: sui muri, mentre tornava ad essere invernale negli ultimi metri (nel parcheggio, sempre in ombra, c'era -11 al mattino e -4 al pomeriggio, in alto sicuramente si passava lo zero :shock:)

.

60266-31122010016.jpg

60267-31122010018.jpg

Sarà perché l'ho fatta sempre con neve splendida e con il sole (se no non ci vado proprio a farla), ma a me piace parecchio. Devo dire però che, pur ammettendo che è bella ripida non mi ha mai fatto l'impressione del "baratro".

Quella che invece mi ha letteralmente sbalordito, sempre in zona Val Pusteria, è la nera della Croda Rossa. quando ti affacci resti letteralmente senza fiato. Di solito dove inizia il burrone (difficile chiamarlo diversamente) si passa dal sole all'ombra perché la pista entra nel bosco, per cui sei praticamente costretto a fermarti per lasciar abituare gli occhi alla luce inferiore e..... a guardare giù....

poi devi trovare il coraggio di partire. :shock:

piculin con pochi km di sci nelle gambe....

premesso che che sono uno sciatore alle primissime armi, mi sono cimentato sullla piculin 2 gg fa, e devo dire che se fatta a ritmo "tranquillo" e con buone gambe non e' poi cosi' difficile. Mi e' sembrata molto piu' tosta l'erta del versante opposto, forse xche' la pista in alcuni punti non e' molto larga.
Da profano mi viene allora di pensare che le piste nere sono assolutamente fattibili, il difficile e' farle a ritmi "sostenuti'", sbaglio?

Da profano mi viene allora di pensare che le piste nere sono assolutamente fattibili, il difficile e' farle a ritmi "sostenuti'", sbaglio?

A parer mio, la stragrande maggioranza delle piste nere sono fattibilissime da chiunque sia in possesso di un minimo di tecnica e non abbia paura delle pendenze più o meno accentuate.

Chiaramente poi c'è pista e pista: anche se accomunate dal medesimo colore, la nera del Vallon (Alta Badia) non è minimamente paragonabile - ad esempio - alla direttissima dello Spinale (Madonna di Campiglio) ;)

Per quello che riguarda il ritmo, se la stessa pista la faccio con 4 soste o con nessuna la differenza c'è eccome.... :sudato:

Sarà perché l'ho fatta sempre con neve splendida e con il sole (se no non ci vado proprio a farla), ma a me piace parecchio. Devo dire però che, pur ammettendo che è bella ripida non mi ha mai fatto l'impressione del "baratro".

Quella che invece mi ha letteralmente sbalordito, sempre in zona Val Pusteria, è la nera della Croda Rossa. quando ti affacci resti letteralmente senza fiato. Di solito dove inizia il burrone (difficile chiamarlo diversamente) si passa dal sole all'ombra perché la pista entra nel bosco, per cui sei praticamente costretto a fermarti per lasciar abituare gli occhi alla luce inferiore e..... a guardare giù....

poi devi trovare il coraggio di partire. :shock:

QUOTO.
La Croda.:PAAU
Sarà perchè la prima volta l'ho fatta a 12 anni...ma anche adesso...dopo alcuni giorni di temperature sotto zero e poco sole la pista si colora di verde...affascinante...ma tutto quel GHIACCIO unito alla pendenza crea uno stato d'animo particolare...
P.S. a 12 anni la feci a scaletta.:D
Degna di nota è anche la Vertigine Bianca.