Consiglio abbigliamento circolo polare...

Pindol

Member
ciao ragazzi,

lo so che questo non è il forum più adatto, ma visto che cmq abbiamo sempre a che fare con il freddo ho deciso di chiedere anche qui.

tra poco più di un mese precisamente dal 17 al 22 febbraio io e altri 3 miei amici partiremo per un mini tour che attraverserà una piccola porzione di norvegia e della svezia. Atterreremo a Narvik e poi nei giorni seguenti vorremmo visitare Abisko e Kiruna (dove si trova l'icehotel).

Volevo avere dei consigli su come vestirsi? Un nostro amico ci ha detto che l'ultima settimana di febbraio è solitamente il periodo più freddo dell'anno in quanto soffiano quasi sempre i venti siberiani e non è difficile che la temperatura raggiunga anche i -40, volevo sapere se questa cosa è vera e se si come equipaggiarsi per affrontare questo freddo estremo? Noi viviamo in provincia di trento in mezzo alle montagne quindi siamo abituati al freddo in inverno, però qui al massimo si raggiungono i -15, non mi è mai capitato personalmente di andare in luoghi che superino i -20, quindi chiedo a voi se ci siete già stati come avete affrontato la cosa?

Ci è stato consigliato di portare dietro ovviamente passa montagna, e anche maschere da sci, per proteggere gli occhi in caso di vento, per quanto riguarda i guanti mi hanno detto che per il caldo le migliori sono le Moffole. Per il corpo io pensavo di indossare sopra l'intimo, un sottotuta da sci, una dolcevita, un pile e come ultimo la tuta da sci. Per quanto riguarda gli scarponi, informandomi qua e la ho trovato in america degli scarponi per freddo estremo che integrano un materiale termoisolante prodotto dalla 3M che a quanto pare sembra essere uno dei migliori, e visto che sono prodotti in canada tenderei a fidarmi.

Se avete ulteriori consigli sul vestiario o su cose che devo assolutamente portare, sono ben accetti...

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno,

Pindol

...portatevi un bel boccione di stro rhum !!!!!!!!

Qui tra gli sciatori in effetti è dura trovare un consiglio azzeccato...
Ci sono marche che sponsorizzano le spedizioni polari... magari buttati su quelle.
Ora non te ne saprei nominare neanche una.

Se qualche amico rinuncia e rimane un biglietto vacante chiamami eh! :D

Impossibile darti consigli. Io al massimo ho sciato a -30 sulla Marmolada, ma senza vento e morivo dal freddo. Unica cosa che mi viene in mente è di consigliarti non di indossare un completo da sci, ma un piumino e sopra al piumino un guscio in Goretex, questo sia per la parte superiore, sia per i calzoni. Il piumino, se opportunamente isolato trattiene l'aria che il tuo corpo scalda. Altra cosa: sulla testa, o cappello in piumino o colbacco in pelo (se i russi e gli eskimesi lo hanno sempre portato, un motivo ci sarà, no? :D)

.

sono stato a rovaniemi ad inizio dicembre (di venti anni fa)
le temperature oscillavano tra i -20 ed i -30 ma si sentivano molto di meno di quello che si potrebbe pensare (probabilmente a causa della differente percentuale di umidità)
ho anche passato una giornata in motoslitta attraversando il circolo polare artico ed ero vestito come mi vesto a milano in inverno (con in più dei guanti da sci)

Bah se è il giubbotto quello che cerchi,l'altro giorno sono andato a comprarmi una nuova giacca da sci,e nello store the north face era esposta nella zona escursionismo l'himalayan parka,giubbotto molto tecnico fatto proprio per queste spedizioni,metteva caldo solo a guardarlo...certo il prezzo non è irrisorio...

dipende quanto vuoi spendere

si puo comprare tutto,pero se devi comprare un piumino della thf presempio come sopra citato spendi almeno 600 650 euro e poi anche i panta dovresti comprare....

se poi li usi anche in altre occasioni e hai i cash comprali,ma se li devi usare solo una volta non conviene spendere quei soldi.

...io son stato una settimana in Norvegia a -30 e sinceramente non ho dovuto seguire particolari accorgimenti, regazzi che conosco invece sono stati proprio a Kiruna per lavorare al progetto Rexus/Bexus ESA... anche loro non mi pare di aver capito che si siano equipaggiati in maniera particolare...
(personalmente in Norvegia ho visto a -20 ragazze norvegesi in maglietta... roba da morirci...:shock:)
Certo ti serve un piumino serio, serio intendo Canada Goose o altro materiale in piuma d'oca di buona qualità...
Comunque più che altro secondo me dovresti concentrarti su "tutto il resto"...
Scarpe calde e alte (scarponi invernali da montagna), calze di lana... intimo in lana...berretto caldo e windstopper e guanti uguali...
Abbi cura di avere più capi da poter stratificare...
Tra i sintetici più caldi che conosco c'è il Polartec Thermal Pro, che è tipo orsacchiotto... molto caldo e leggero.
Se starai all'aperto procurati copri volto completo e maschera... per il vento.
Le moffole sono comode e più calde dei guanti... ma se devi lavorare o impugnare qualcosa potresti essere costretto a togliertele... non son proprio comode.