Wlf [Oga - San Colombano]

Rossignol 9x

In pausa
Cosa stavo guardando?
Oga - San Colombano
63071-gopr01191.jpg

Troppo grande la foto per chi non ha l'adsl e troppo facile da indovinare: vedrai che nessuno sbaglierà :D:D:D

Il comprensorio, paesaggisticamente parlando, è tra i migliori della Lombardia... lo scenario dell'Alpe San Colombano è la fine del mondo.

Sciisticamente parlando non è per niente male, le piste sono carine e hanno il vantaggio di essere poco frequentate, forse non lunghissime anche se una discesa dal Masucco fino a Isolaccia son pur sempre 1000 m di dislivello... Peccato per gli impianti che gridano vendetta, a parte le nuove cabine del Pian de la Mota e le prime 2 seggiovie da Oga, il resto è roba del medioevo :twisted:

E' comunque una ski area complementare con l'antistante Vallecetta: di là tracciati più tecnici anche se meno vari (sempre su e giù per la stessa montagna), di qua qualche stradina in più ma ambiente spettacolare.

E poi (opinione personale) la neve dell'Alta Valtellina è uno spettacolo, per me abituato all'umidità di Ponte-Tonale, sciare là è un altro mondo :D.

Il comprensorio, paesaggisticamente parlando, è tra i migliori della Lombardia... lo scenario dell'Alpe San Colombano è la fine del mondo.
Quello è verissimo dall'ultimo skilift,il dosso delle pone,quello che arriva più in alto ai 2400m,si ammira uno spettacolo stupendo
Sciisticamente parlando non è per niente male, le piste sono carine e hanno il vantaggio di essere poco frequentate, forse non lunghissime anche se una discesa dal Masucco fino a Isolaccia son pur sempre 1000 m di dislivello...
Era la prima volta che andavi?nella discesa dal masucco fino a Le motte hai avuto difficoltà a trovare la pista più bella le prime volte?
Quella che passa appena sotto l'arrivo del Forte!
Peccato per gli impianti che gridano vendetta, a parte le nuove cabine del Pian de la Mota e le prime 2 seggiovie da Oga, il resto è roba del medioevo
Allora devi sapere che il comprensorio è diviso in due parti,quello di isolaccia gestito dai Rota di livigno,proprietari del mottolino,infatti la cabinovia è nuova,entro un paio di anni tolgono l'ancora e l'ultimo skilift sostituendoli con una seggiovia a 4.
Il lato di le motte ha un sacco di problemi finanziari,è gestito dai Bormini,tranne la rossa-san colombano che rullo di tamburi è gestito da un privato di oga,il 31 ha avuto un guasto tecnico ed è rimasta ferma per un ora.
Peccato che il privato vuole troppi soldi per privarsene.
Potenzialmente potrebbe diventare molto meglio di Bormio
Son felice che ti sia piaciuta,hanno bisogno di soldi e più gente va,meglio è!
Da evitare la rossa quando c'è vento spero che tu non abbia provato sulla tua pelle

Ah, c'è pure un privato di mezzo! Ero convinto che tutto il versante di Oga fosse proprietà SIB!

La Rossa per fortuna quando c'ero io (5 gennaio) non si è guastata, ma è successo alle Pone: son rimasto appeso per 10' a qualche metro dalla partenza finchè ci è stato detto che era mancata tensione in cima :shock:. Sono ripassato nel primo pomeriggio quando sono riusciti a farlo ripartire. Evidentemente gli impianti alti hanno il vizio dei guasti in alta stagione :D

Delle piste, metto in graduatoria:
- Gesina (Le Pone)
- le 3 dell'ancora (Palancana-Cuna alta-Gembri)
- Sposina e Costa rossa (non c'è mai nessuno... se non sai che ci sono non le trovi :D)
- la Doss Alt sarebbe bellissima come tracciato ma è tutta all'ombra :(

C'è purtroppo il tallone d'Achille che è il tratto centrale che scende al Forte (pista dei Cervi), è una sola, strettissima e a fine giornata erano più quelli in terra che quelli in piedi: accendiamo un cero per la realizzazione di una variante!

PS: C'ero già stato nel 2006, ma Prà Vegl e Pone erano chiusi (si diceva per revisione scaduta) e quindi son tornato. E' uno dei posti dove si torna sempre volentieri :D

Pone erano chiusi

Il pone ha un bordellodi problemi,l'anno scorso è rimasta ferma quasi tutto dicembre e gennaio,perchè si era rotto un pezzo e non erano riusciti ad averlo fino ai primi di febbraio.
Bene sono contento che torni con piacere.Il tratto nel boschetto prima del forte purtroppo è obbligato,anche pensare di allargarlo è quasi impossibile.
Sta sicuro che qualcosa si sta muovendo,i Rota vogliono puntarci molto.
Entro un paio di anni la situazione migliorerà anche molto.
Hanno già messo un tracciato di gigante che può essere utilizzato da tutti,ora si muove qualcosa anche per quanto riguarda il freeride.
Vedremo come andranno le cose

Rossignol, visto che sei pratico del posto, mi sai dire qualcosa riguardo l'immane taglio nel bosco sopra Oga che ha tutta l'aria di sembrare una pista? Il taglio parte bene, poi si riduce e sopra il paese si perde. So che una volta da Oga partiva una seggiovia (il primo tronco della Rossa), come mai la pista non è stata terminata e la seggiovia smantellata?

Rossignol, visto che sei pratico del posto, mi sai dire qualcosa riguardo l'immane taglio nel bosco sopra Oga che ha tutta l'aria di sembrare una pista? Il taglio parte bene, poi si riduce e sopra il paese si perde. So che una volta da Oga partiva una seggiovia (il primo tronco della Rossa), come mai la pista non è stata terminata e la seggiovia smantellata?

Di per se quella era la vecchia pista che scendeva fino ad oga,una nera veramente bella,come il muro di isolaccia ma molto più lungo e difficile.
C'era in progetto di ricrearla ma mi sa che è stato abbandonato.
L'impianto arrivava fino proprio alla partenza della rossa ma è stato smantellato un 5-6 anni fa.
Diciamo che l'hanno chiusa perchè era pericolosa,non tanto il muro quanto la parte finale,infatti negli ultimi metri dovevi passare su un ponticello largo si e no 3 metri,anche qualcosa in meno,e mi hanno detto che ogni giorno c'era sempre qualcuno che cadeva e si faceva molto male.
Io non l'ho provata perchè sono troppo piccolo e purtroppo era già stata chiusa.

Dalla foto che ho messo si vede un pò,il perchè poi non la vedi più è che fino a due o tre anni fa la pista non esisteva quasi più c'erano solo alberelli che la ricoprivano,siccome d'estate non la frequento molto come zona se non qualche volta un pò più a destra per i funghi,non ho news aggiornata se l'hanno sitemata oppure no!