Sciatore XXL

douphol

New member
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto!
Sono teoricamente un intermedio, perché scio dall'inizio degli anni '90 e ho sempre preso lezioni da un maestro, faccio le piste blu e rosse (qualche nera solo col maestro). Di fatto, però, sono un eterno principiante, perché scio solo in settimana bianca e da un anno all'altro faccio fatica a riprendere il ritmo. Il mio problema però è che con l'avanzare dell'età non riesco più a dimagrire, e ormai ho superato il traguardo dei 90 kg. Da 5 anni ho gli sci Head C 100, che per un principiante cronico come me sono l'ideale. Ma da quando gli ho comprati ho messo su una decina di kg e l'anno scorso ho avuto la netta impressione che i miei sci non mi "reggessero" più. Può essere? Se sì, mi potete consigliare degli sci facili altrettanto validi per me e che possano supportare il mio dolce peso?
Grazie e un saluto a tutti!

Sono 184 per 97kg....
A parte che mi sembra strano che non fai le nere??
Comunque con quel peso meglio prendere sempre sci strutturati con fogli titanio...

Grazie, il consiglio sul titanio è già un ottimo punto di partenza! Non faccio le nere per motivi fisici: cadendo dal motorino mi sono fratturato e lussato la spalla destra, che è sempre a rischio lussazione, quindi devo cercare di non cadere mai...:PAAU E poi mi hanno diagnosticato una discopatia, per la quale lo sci non è controindicato (per fortuna), ma devo comunque essere prudente. Del resto, mi diverto moltissimo con le rosse e anche con le blu, quindi non sento il bisogno di rischiare. A meno che non ci sia con me un maestro, che mi dà sicurezza.

Ma, le gambe come sono messe?

Direi bene, le tengo allenate in palestra d'inverno e con la bici da corsa d'estate. Però vorrei tornare alla mia domanda iniziale: qualcuno può consigliarmi uno sci facile, ma che regga un peso superiore ai 90 kg? Per esempio, mi hanno parlato bene del Dynastar Booster. E' vero?
Grazie ancora!

.

Direi bene, le tengo allenate in palestra d'inverno e con la bici da corsa d'estate. Però vorrei tornare alla mia domanda iniziale: qualcuno può consigliarmi uno sci facile, ma che regga un peso superiore ai 90 kg? Per esempio, mi hanno parlato bene del Dynastar Booster. E' vero?
Grazie ancora!
Devi prima dire che tipo di sciata preferisci,curve larghe o strette veloce o piano,neve ghiacciata o smossa.......
Per la tua struttura stando nel polivalente prenderei un head magnum,un Nordica spitfire pro o il salomon 24h. sono sci che permettono di fare quasi tutto prendili un -5 tua altezza.
se poi preferisci curvoni medio veloci un Wc RC qualsiasi sempre circa -5cm
Se invece hai buona centralità e ti piacciono curvette continue molto agili anche a velocità ridotte un SL come il mio in firma da 165.... Però con questi capita di cadere....

In effetti a me piace pennellare curvoni larghi, a bassa o media velocità, curve strette ne faccio poche e solo occasionalmente. I tre modelli che hai citato sono proprio quelli ai quali io stesso avevo pensato. Soprattutto il Salomon 24h mi piace molto, e da quel che ho letto dovrebbe essere adatto a me. Mi rendo conto di essere difficilmente classificabile: come esperienza e per numero di lezioni prese sono almeno un argento base, se non avanzato. Però mi rendo conto di avere dei limiti, anche psicologici, per esempio quando vedo un pendio più ripido mi irrigidisco, anche se so benissimo di essere in grado di farlo senza problemi. Anche il mio maestro di Campiglio diventa matto con me, ormai da 6 0 7 anni: magari faccio benissimo le rosse del Grostè, e poi mi imbrano in una stupidissima blu come la 5 laghi.
Grazie, Seal, seguirò i tuoi consigli!

In effetti a me piace pennellare curvoni larghi, a bassa o media velocità, curve strette ne faccio poche e solo occasionalmente. I tre modelli che hai citato sono proprio quelli ai quali io stesso avevo pensato. Soprattutto il Salomon 24h mi piace molto, e da quel che ho letto dovrebbe essere adatto a me. Mi rendo conto di essere difficilmente classificabile: come esperienza e per numero di lezioni prese sono almeno un argento base, se non avanzato. Però mi rendo conto di avere dei limiti, anche psicologici, per esempio quando vedo un pendio più ripido mi irrigidisco, anche se so benissimo di essere in grado di farlo senza problemi. Anche il mio maestro di Campiglio diventa matto con me, ormai da 6 0 7 anni: magari faccio benissimo le rosse del Grostè, e poi mi imbrano in una stupidissima blu come la 5 laghi.
Grazie, Seal, seguirò i tuoi consigli!
Prova a noleggiare uno sci Wc rc sicuramente riprendi fiducia..... se le lamine sono ok...

ho trovato un gemello in kg

ho letto la vostra discussione , penso che calzi a pennello anche con il post che ho appena iniziato io.
grazie per le risposte anche da parte mia. :D:D:D:D

ho letto la vostra discussione , penso che calzi a pennello anche con il post che ho appena iniziato io.
grazie per le risposte anche da parte mia. :D:D:D:D
Effetivamente il forum è frequentato da molti smilzi,le loro prove per noi quintalati non sono molto utili.
Non mi è mai capitato di provare uno sci difficile troppo rigido,anzi il contrario.
Mi capita di provare sci troppo saltellanti se spingo troppo...
:(
Per cui a noi ciccioni un buon race negozio va bene anche se dobbiamo progredire...

Mi permetto di rispondere a titolo personale.
Io sono circa 90kg e nella mia vita ho fatto qualche dieta , la piu riuscita mi fece perdere circa 24kg in pochi mesi , ma poi la mia golosita' prese di nuovo il sopravvento.
Oggi ho la convinzione , forse errata , che se una persona è attiva fa sport in maniera costante , mangia sano e tiene a bada la pressione e gli esami del sangue il resto passa in second'ordine , mi sono stufato di seguire (o inseguire ) una linea che non avro' probabilmente mai , vuoi per golosita' vuoi per costituzione e ritmi di vita , e poi non voglio rinuciare ai piaceri della tavola e una buona cena con gli amici , perche anche queste sono cose che danno il piacere di vivere.
Questo secondo me....
saluti

Head Supershape TITAN è la risposta a tutti coloro che sono oversize, con un po' di tecnica, naturalmente...

Provare per credere. :D