sciare sul ghiaccio

VIGGHE

Ski-avizzato
Ciao a tutti,
ho una domanda molto semplice: come posso affrontare una lastra di ghiaccio in sicurezza?
La mia esperienza sugli sci è di soli 2 anni , ormai affronto con tranquillità qualsiasi pendenza , le mie curve sono più precise , più veloci e meno derapate......ma ogni volta che sento le lamine " grattare" con quel suono inconfondibile da ghiaccio mi si gela un pò il sangue.......:PAAU

Mi date qualche consiglio?!

Grazie:D
 
Il ghiaccio, come la pendenza, fanno uscire anche i più picoli errori tecnici.
Nel mio caso credo che i problemi siano sostanzialmente due:
-paura, che mi fa irrigidire e perdere la centralità
-progressione nella chiusura della curva, tendo a chiudere la curva in anticipo e facendolo carico lo sci esterno troppo presto, provocando così uno slittamento invece che una precisa presa di spigolo in uscita.
 
Ciao a tutti,
......ma ogni volta che sento le lamine " grattare" con quel suono inconfondibile da ghiaccio mi si gela un pò il sangue.......:PAAU

Ottimo ... sei già a buon punto!... :p
il segreto è avere sangue freddo e non scomporsi.. continuare la propria sciata senza piegare troppo o premere troppo sugli sci...
Se ti trovi in difficoltà su una lastra, non provare a frenare, ma continua dritto verso la neve di riporto e poi fa quel che vuoi...

è come guidare un automobile su bagnato o su ghiaccio... MAI frenare o sterzare bruscamente, ma continuare una guida dolce e non nervosa...

PS alternativa è fare un po' di "drift".... vedere la lastra come un divertimento in più sul quale "sbandare" all'impazzata... così l'adrenalina sostituisce la paura
 
Ottimo ... sei già a buon punto!... :p
il segreto è avere sangue freddo e non scomporsi.. continuare la propria sciata senza piegare troppo o premere troppo sugli sci...
Se ti trovi in difficoltà su una lastra, non provare a frenare, ma continua dritto verso la neve di riporto e poi fa quel che vuoi...

è come guidare un automobile su bagnato o su ghiaccio... MAI frenare o sterzare bruscamente, ma continuare una guida dolce e non nervosa...

PS alternativa è fare un po' di "drift".... vedere la lastra come un divertimento in più sul quale "sbandare" all'impazzata... così l'adrenalina sostituisce la paura

drifting
come si fa "drift" sul ghiaccio con gli sci?
 
dopo 3 giorni filati praticamente su un enorme lastra di ghiaccio (quello che era roccaraso la settimana scorsa) ti posso dire che la cosa più importante è fidarsi dei propri sci. Devi avere delle buone lamine, e quando incontri il ghiaccio e vedi che non succede niente e gli sci tengono, ti senti molto più sicuro
 

.

dopo 3 giorni filati praticamente su un enorme lastra di ghiaccio (quello che era roccaraso la settimana scorsa) ti posso dire che la cosa più importante è fidarsi dei propri sci. Devi avere delle buone lamine, e quando incontri il ghiaccio e vedi che non succede niente e gli sci tengono, ti senti molto più sicuro

:PAAU:PAAU:PAAU


Per questo devo cambiare quegli Atomic C9 del caxxo...!!!!!!!!!

:evil::evil::evil:
 
La cosa più importante sul duro è la rapidità: appena ti fermi e non dai niente allo sci, puoi avere tutto il filo che vuoi ma lo sci sbanda... bisogna pensare di scappar via dalla curva per iniziare la successiva... è ovvio che facendo così la velocità aumenta ed è per questo che per controllarla è fondamentale la rapidità
 
Grazie per le risposte:D

In sostanza , se non ho capito male, sul ghiaccio non si deve curvare , o se lo si fa bisogna star leggeri e controllare la velocità alla curva successiva....

Ho provato a farlo sulla nera n.3 del Ciampinoi, ma l'esito è stato disastroso....non sono caduto per puro miracolo.....

:skifrusta:
 
Grazie per le risposte:D

In sostanza , se non ho capito male, sul ghiaccio non si deve curvare , o se lo si fa bisogna star leggeri e controllare la velocità alla curva successiva....

Ho provato a farlo sulla nera n.3 del Ciampinoi, ma l'esito è stato disastroso....non sono caduto per puro miracolo.....

:skifrusta:

Ohibò...
+21 caratteri di ohibò
 
Grazie per le risposte:D

In sostanza , se non ho capito male, sul ghiaccio non si deve curvare , o se lo si fa bisogna star leggeri e controllare la velocità alla curva successiva....

Ho provato a farlo sulla nera n.3 del Ciampinoi, ma l'esito è stato disastroso....non sono caduto per puro miracolo.....

:skifrusta:


come non si deve curvare? te la fai tutta dritta sparata?? :shock::shock:
 
come non si deve curvare? te la fai tutta dritta sparata?? :shock::shock:

Certo che si---modello km lanciato!!!!:DDD:DDD:DDD

Ma no ovviamente, intendo dire che se becco una lastra di ghiaccio evito di curvarci sopra e magari allungo fino alla prossima , pista permettendo....ancora non mi riesce lo "stare leggero".......:D
 
drifting
come si fa "drift" sul ghiaccio con gli sci?

L'ho messo tra ".." proprio perchè non è un termine scistico e bisogna interpretarlo...
Tu parli del problema del controsterzo?
come dice il tuo link "...tecnica di guida che consiste nel percorrere le curve facendo assumere agli pneumatici posteriori un angolo di deriva o (slip angle) differente rispetto a quelli anteriori..." visto sciisticamente: angoli diversi tra punta e code...

Carichi il peso sulle punte e fai partire le code.... basta poco essendo sul ghiaccio
certo non si può fare sulla nera del ciampinoi...

PS Prometto che dopo aver letto il "Sacro Testo" adopererò la terminologia corretta
 
L'ho messo tra ".." proprio perchè non è un termine scistico e bisogna interpretarlo...
Tu parli del problema del controsterzo?
come dice il tuo link "...tecnica di guida che consiste nel percorrere le curve facendo assumere agli pneumatici posteriori un angolo di deriva o (slip angle) differente rispetto a quelli anteriori..." visto sciisticamente: angoli diversi tra punta e code...

Carichi il peso sulle punte e fai partire le code.... basta poco essendo sul ghiaccio
certo non si può fare sulla nera del ciampinoi...

PS Prometto che dopo aver letto il "Sacro Testo" adopererò la terminologia corretta

diciamo che questa manovra mi ha portato a fare un testa-coda su una nera...niente di male mi sono ritrovata a scendere di "coda" senza avere sci twintip, in parole povere ho eseguito un 180, avrei dovuto perfezionarlo in un 360 ma ancora non ci riesco bene in effetti mi fermo a 310/330 (lo sto provando su leggerissime pendenze e a bassissima velocità)
 
Leggo di Drift su lastre, andare su neve di riporto, stare leggeri, non curvare....dico ma state scherzando?
No perchè se si scherza ok, sennò qualcuno potrebbe interpretare alla lettera e metterlo pure in pratica, con tutto il rischio che ne consegue ovviamente.
E per quanto riguarda gli sci, certo un buon sci con lamine ben affilate aiuta, ma la differenza vera la fa sempre quello che ci sta sopra. Si possono avere anche due rasoi sotto i piedi ma se il resto difetta non si sta in piedi comunque.
Ciao

Cris
 
Certo che si---modello km lanciato!!!!:DDD:DDD:DDD

Ma no ovviamente, intendo dire che se becco una lastra di ghiaccio evito di curvarci sopra e magari allungo fino alla prossima , pista permettendo....ancora non mi riesce lo "stare leggero".......:D


haha :) no comunque ho risposto in modo scherzoso anche io, intuivo quello che volevi dire ;)


anche io ho il tuo stesso dubbio.

ieri su una pista mi è capitato di trovarmi per motli metri, solo ghiaccio puro, senza neve, questo perchè c'era un fortissimo vento e la neve era stata tutta spolverata via, e (sono principiante) mi sono trovato veramente in difficoltà.

per questo leggo con attenzione questo thread ;)
 
Top