Consiglio Sci - freeride/scialpinsmo

niz4th

New member
Salve!
Mi presento (forse c'è la sezione idonea?lo farò al più presto, ora ho in mente le cose da chiedervi e non voglio farmele scappar! il forum mi piace un sacco quindi temo che comincerò a seguirlo assiduamente :D).
Sono Michele, sono di Varese, anzi Varesotto, insomma, provinciale, tzè! Studio al Polimi e -sebbene la cosa non mi fa essere orgoglioso- devo dire che mi riesce anche piuttosto bene. Faccio soprattutto alpinismo come attività *sportiva* , le virgolette son d'obbligo, un po' in tutte le salse, dalle grandi classiche su ghiaccio (Monte Rosa soprattutto!) alle vie di roccia, se devo esser sincero deboluccio di grado in falesia ma mi piace puntare sulle endurance...Faccio anche scialpinismo, o meglio, lo pratico più per necessità, come mezzo di avvicinamento magari a cascate in inverno e faccio sci di pista, anche se devo ammettere mi riesce raramente di restar sul tracciato :KEV ...

Veniamo al dunque, volevo regalarmi un nuovo paio di sci, i miei sono agli sgoccioli e hanno decisamente una vita alle spalle. Cercavo un paio non da scialpinismo puro, che avrei già pellabili, che di tenuta sono mediocri, ovvero non voglio che puntino tutto alla leggerezza...li userei anche in pista, forse specialmente, e nei fuori pista. L'intenzione sarebbe usarli in freeride. Noto che ad esempio il sito atomic distingue Race (gare non professioniste) Pista (amatoriali) e AllMountain dal Freestyle (evoluzioni, doppie punte) al Touring (scialpinismo). Credo di aver capito che io devo puntare all Allmountain. Ma sarebbero pellabili?Per qui entrerebbe in gioco anche il discorso scarpone, che campierò pure lui. Insomma riuscire a fare un all-in-one pista-freeride-scialpinsmo, con predilizione,in ordine, per il freeride servito, la pista, lo scialpinismo?Esistono attacchi adeguati?

Se devo esser sincero, se da una parte mi reputo abbastanza conoscitore delle tecniche di alpinismo su ghiaccio e roccia mi sento ignorante in sci, vuoi solo per il fatto che ho iniziato da 3 anni a praticare scialpinismo (in pista lo pratico da quando avevo qualche anno) .

Ad esempio, lo porto come esempio puro, nonostante la bellezza delle immagini, queste uscite:

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=47931

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=48133

con che sci sono stati fatti?
Con sci puramente da scialpinismo??

Prima di lasciarvi, vi butto lì, ancora a titolo d'esempio,
Atomic Nomad, al di là dell'estetica, andrebbero bene?
In pista come si comporterebbero?
non nascondo che da buon universitario approfitto dei giorni infrasettimanali per andare e non aborro le discese veloci quando non c'è nessuno sui tracciati...:NDD

scusate per la lunghezza,
vi ringrazio!
Ora corro a leggervi un po'...

michele.

Un piccolo edit:
sulla preparazione, non ho particolari problemi ad affrontare pendii, qualsiasi essi siano. Anzi, mi piace il pendente e spesse volte lo cerco. In particolar modo sulla neve fresca, come se non l'aveste ancora capito :p :MONKEY .Se può interessare, peso una 70ina di kg e sono 1,83...:NDD

Ultima modifica:
Piccola aggiunta,
ho letto ora di tre categorie nell'atomic allmountain
nomad,twins e powder...

differenze importanti? :-?

guarda la serie backcountry della k2, molte larghezze e diverse rigidità con ottimi pesi e tutti con rocker, non puoi non trovare il tuo.

ti ringrazio,
è tutta sera che preso dalla cosa sto surfando per il web :D

mi sorge un dubbio però...
mi piace un sacco il genere freeski, distinto dall'allmountain.
temo però che siano più per nevi canadesi/nordiche piuttosto che alpine...non vorrei ritrovarmi uno sci inutile sulle nostre alpi a meno di fare eliski tutte le volte :-?
che dite?