Consiglio acquisto sci nuovi argento avanzato

fortitudo62

New member
Buonasera a tutti e complimenti per il forum, sul quale sto girando da un po'.
Vi chiedo un consiglio su nuovo acquisto di sci
- peso e statura: 82 kg x 184 cm
- abilità & capacità sciistiche: direi argento , scio abbastanza bene in condizioni normali ma fatico l'adattamento su gobbe e neve dura. scio circa 20 gg all'anno. Ho una sciata "pesante", diciamo non naturale
- pur essendo "aged" (48 anni), vorrei costantemente migliorare
- Non ho una grande preparazione atletica, vorrei uno sci polivalente, con cui poter sciare a lungo senza stancarmi, maneggevole e sicuro
- sci attualmente usati: Head Cyber XP 80, 170 cm, Scarponi Salomon Equipe
- scio su pista, qualsiasi pendio, amo la sciata regolare, mi piace tirare qualche curva se c'é poca gente. Sono molto prudente e non vado veloce.
- budget economico: 500/600 euro
- preferenza marca: Head/Salomon, ma non..... talebano

Ho provato Salomon 24hr 170 cm, Nordica Fire Arrows 80, 172 cm e Head Magnum (non ricordo la misura ma troppo corti per me).

In uno sky test ho provato a fine giornata sulla neve ghiacciata delle nere di rientro di La Thuile un paio di Stockli Laser GS e sono rimasto folgorato dalla tenuta, dalla precisione e dalla sicurezza che infondono. Non comprerò quegli sci perché non adatti alle mie esigenze ( e troppo costosi!), ma per darvi l'idea vorrei uno sci che mi dia la sicurezza in qualsiasi condizione di neve e che sia sufficientemente maneggevole
Dalle sensazioni avute il Salomon mi é sembrato quello più adatto (forse meglio 178 cm per me), l'ho trovato rapido nei cambi di spigolo, poche vibrazioni in velocità e buona tenuta anche sul muro della Berthod di La Thuile.
Ho letto ottime vostre recensioni sul Magnum; la misura provata era inadatta (mi sembra addirittura 156!!!), ma divertente e preciso sullo stretto e sufficientemente sicuro sul ripido/ghiacciato. Ho avuto la sensazione che, con la misura giusta, potesse dare dei punti anche al salomon
Il Nordica non mi ha soddisfatto (al di là della grafica non adatta a un quasi 50enne:-?); forse richiede maggiore energia e precisione rispetto al salomon. alla fine ho capito che richiedeva molta indipendenza di gambe, mentre la mia sciata é a volte "old style"

Ringraziandovi in anticipo, vi chiedo
(i) pensate che gli sci testati siano adatti alle mie esigenze?
(ii) avete qualche idea fuori dalle marche provate?

A presto,
Carlo