consiglio sulla lunghezza degli sci

giulio-27

New member
ciao..mi chiamo giulio e ho 17 anni. quest'anno ho iniziato a sciare e dopo aver visto che mi piaceva ho comperato degli sci
ho preso un paio di blizzard (precisamente questi) http://www.snowrental.net/it/sci/materiale-sci/blizzard/2010/blizzard-sport-ride-iq.html

il fatto è che sono alto 1 e 63 e gli sci 1 e 65 (ho ascoltato il cosiglio del venditore che di esperienza ne ha in quanto è stato campine italiano e mi ha detto:"ma si vanno bene pensa una volta che gli usavano da 2 e 10") e con questi sci faccio abbastanza fatica a curvare, non è che sono troppo lunghi? oppure è solo la mia tecnica di curva che va perfezionata?per ora scio a pazzaneve mischiato a sci paralleli

dico questo perche questa mattina mi si sono incrociati gli sci e ho unvestito una signora!!!
forse il venditore credeva che crescero,ma lo dubito in quanto siamo una famiglia di "bassi"

La lunghezza non aiuta certo a curvare...

Quanti giorni scii all'anno? Perchè una volta imparato a sciare puoi prenderli anche più lunghi... Ma così alle prime armi fai parecchia fatica...

Detto questo non conosco quel modello quindi non prendere i consigli alla lettera ;)

bho ,ho iniziato quest'anno e fino a oggi sono andato 6 volte, nelle piste facili riesco ad andare e curvare molto bene,dove la pista si fa piu ripida faccio molta fatica a curvare.forse perche ho poca esperienza e anche un po di paura.

ma questi sci possono andare?

Io ho sempre e solo sciato con sci Fischer e da poco ho comprato i Salomon Lord... Non so dirti niente sui Blizzard che tu hai comprato...

Un'altra informazione importante: quanto pesi?

EDIT: E soprattutto: come sei messo a preparazione atletica?

bho ,ho iniziato quest'anno e fino a oggi sono andato 6 volte, nelle piste facili riesco ad andare e curvare molto bene,dove la pista si fa piu ripida faccio molta fatica a curvare.forse perche ho poca esperienza e anche un po di paura.

ma questi sci possono andare?

certo che possono andare! Cosa vuoi pretendere dopo 6 volte che scii? Di venire giù come Bode Miller? :D Prendi qualche lezione e vedrai che non investi più nessuno ;) Ciao e divertiti.

.

io volevo sapere se quegli sci sono troppo lunghi,perche ho sentito che queil tipo di sci nuovi va piu corto dell'atleta.

comunque io peso 55 kili e ho una preparazione atletica di un facocero cioe 0,in quanto per motivi di salute sono stato fermo 2 anni

Hai sentito qualcuno che di sci non capisce una beata.... e infatti chi te li ha venduti, che invece ci capisce, ti ha consigliato bene. Dammi retta, impara un pochino a sciare e vedrai come te li godi.

Hai sentito qualcuno che di sci non capisce una beata.... e infatti chi te li ha venduti, che invece ci capisce, ti ha consigliato bene. Dammi retta, impara un pochino a sciare e vedrai come te li godi.

magari non capisco una beata.... ma a me hanno sempre insegnato che lo sci deve arrivare al naso salvo casi particolari (neve fresca, discesa libera, salto da trampolino, ...) :)

anche io la penso come te, pero non credo che quei 5 cm facciano la differenza
poi quando incomincio ad andare un po piu forte non mi fanno mica comodo quuei cm in piu?

magari non capisco una beata.... ma a me hanno sempre insegnato che lo sci deve arrivare al naso salvo casi particolari (neve fresca, discesa libera, salto da trampolino, ...) :)

cazzate... 5 cm in + o in meno non ti scombussolano l'esistenza...
io che sono 2 metri potrei sciare solo con degli sci da superG...
invece no...
scio con degli sci tra il 180 e il 185...
dipende da quanta forza hai e da quanta tecnica...
per te che sei bassettino e hai scelto di comprare sono la misura adatta...
i 155 unisex vanno bene solo da donna, a mio parere...

invece no...

ma io ho scelto 165 vanno bene lo stesso?io sono 163

invece no...

Terrò presente... :) Credevo che per i principianti fossero meglio sci più corti ma mi sbagliavo...

Ti hanno sempre insegnato male.

Secondo te allora uno sciatore alto 1,90 dovrebbe usare uno sci da SL lungo 180 (alteza naso)? E dovrebbe usare la stessa lunghezza di 180 per sciare con uno sci da GS?
E ad uno sciatore che pesa 115 kg e magari fa qualche gara gli consiglieresti lo stesso sci che consiglieresti ad uno che ne pesa 70?

Vedi, uno sci non si sceglie su delle basi teoriche che valgono per tutti, ma in funzione di tutta una serie di fattori e l'altezza dello sciatore è solo uno di essi. Gli altri sono il peso, il livello tecnico, la conformazione fisica, la potenza dello sciatore, l'uso che farà dello sci. Altro fattore fondamentale è di che sci stiamo parlando. Uno sci da speciale non si sceglie certo con gli stessi criteri con i quali si sceglie uno sci da gigante, uno sci che verrà usato prevalentemente in neve mossa deve essere lungo a sufficienza per galleggiare sulla neve. Vedi quindi che i dati da tenere in considerazione sono molteplici, sempre che tu voglia dare un consiglio oculato e con una certa competenza. Altrimenti sarebbe sufficiente applicare una formuletta e sarebbero tutti soddisfatti, o no?