Consiglio Sci Novellino

19LuKe93

New member
Buongiorno a tutti,
torno sul forum per affidarmi ai vostri consigli (che finora sono stati preziosissimi).
Sono un ragazzo che da poco pratica questo sport, sono pertanto un bronzo (attualmente sto imparando a curvare a sci paralleli). Attualmente sto utilizzando degli sci vecchiotti (dovrebbero avere 6/7 anni, se non di più), con i quali non mi trovo molto bene in quanto li trovo molto pesanti e difficili da manovrare.
Ora mi sto guardando in giro ala ricerca di uno sci più adatto alla mie esigenze, e mi sono imbattuto nel dilemma SCI NUOVO-SCI USATO!! Mi spiego meglio: il mio dubbio è se prendere uno sci usato, spendendo poco ora e rimandando la spesa "definitiva" quando sarò ad un livello superiore o prendere uno sci nuovo ora, che poi potrebbe essere sottodimensionato non appena miglioro. Non vorrei quindi spendere molti soldi per uno sci che utilizzerò per una sola stagione. per questo mi sono rivolto anche verso gli sci usati.
Il mio dubbio si concentra su due sci, e precisamente:
- Salomon equipe 10 (appena rifatte sciolina, fondo e lamine a €60)
- Fischer Viron 3.3 railflex (nuovi, a€260).
Tengo a precisare che i soldi che risparmierei acquistando gli sci usati andrebbero quasi totalmente impiegati per prendere lezioni con il maestro.
Attendo vostre opinioni e consigli (molto ben accetti).
Buonagiornata a tutti

Buongiorno a tutti,
torno sul forum per affidarmi ai vostri consigli (che finora sono stati preziosissimi).
Sono un ragazzo che da poco pratica questo sport, sono pertanto un bronzo (attualmente sto imparando a curvare a sci paralleli). Attualmente sto utilizzando degli sci vecchiotti (dovrebbero avere 6/7 anni, se non di più), con i quali non mi trovo molto bene in quanto li trovo molto pesanti e difficili da manovrare.
Ora mi sto guardando in giro ala ricerca di uno sci più adatto alla mie esigenze, e mi sono imbattuto nel dilemma SCI NUOVO-SCI USATO!! Mi spiego meglio: il mio dubbio è se prendere uno sci usato, spendendo poco ora e rimandando la spesa "definitiva" quando sarò ad un livello superiore o prendere uno sci nuovo ora, che poi potrebbe essere sottodimensionato non appena miglioro. Non vorrei quindi spendere molti soldi per uno sci che utilizzerò per una sola stagione. per questo mi sono rivolto anche verso gli sci usati.
Il mio dubbio si concentra su due sci, e precisamente:
- Salomon equipe 10 (appena rifatte sciolina, fondo e lamine a €60)
- Fischer Viron 3.3 railflex (nuovi, a€260).
Tengo a precisare che i soldi che risparmierei acquistando gli sci usati andrebbero quasi totalmente impiegati per prendere lezioni con il maestro.
Attendo vostre opinioni e consigli (molto ben accetti).
Buonagiornata a tutti

Meglio che noleggi gli sci ancora per un po', poi puoi andare su un nuovo di buon livello. I Salomon equipe 10 sono 3V o 2V? I primi erano degli SL, mentre i 2V erano dei GS. In ogni caso, pur essendo sci piuttosto datati mi sembrano un po' troppo difficili per te, mentre i Fischer viron 3.3 (non sono uno SMU?) mi sembrano da principiante assoluto, per cui fra poco non ti andrebbero più bene.

I salomon sono 3V (esatto, sono quelli da slalom). A tal proposito, sarebbero meglio sci da slalom o gigante? sulle piste (spesso affollate)sono più fruibili sci da slalom o gigante?
I fischer non sono SMU (http://it.fischersports.com/en/products_ski.php5?show=detail&id_product=19356&parent=60093) però se mi dici che sono troppo semplici, lascio stare.
So che sarebbe meglio noleggiare, ma dove di solito vado a sciare il materiale è molto vecchio (noleggiano ancora scarponi con 2 chiusure...:shock:) o malandato e costa molto (mi sono già informato), di conseguenza preferirei investire i soldi del noleggio in un'attrezzatura di mia proprietà.
Approfitto ancora della vostra disponibilità: Quale altro modello di sci potrebbe fare al caso mio??
Grazie mille della disponibilità

Non va bene.
Uno sci da slalom è assolutamente fuori dalla tua portata attuale, rischi di farti male e non ne vale la pena. Ok, se proprio vuoi comprare, stai su uno sci non proprio "entry level", ma un pochino sopra che ti possa durare almeno qualche stagione.

Probabilmente quello migliore in questo lotto è l'Elan waveflew 10, dovresti trovarlo intorno ai 300 euro in periodo di saldi. Sullo stesso livello ti direi:

Atomic Race LT
Dynastar Booster 10 (75) o 10 TI (75)
Fischer Progressor 7+ Flowflex
Elan waveflex 10
Head Icon TT 40
Head Peak 74
Voelkl AC10 – AC20 - AC 3 motion (tutti intorno ai 70 mm)
Rossignol ZENITH Z 3,0
Salomon 24 GT Pro

per dirti l'altezza giusta mi devi dire però quanto sei alto e quanto pesi.

Mi raccomando però: se non li hai già prima comprati un buon paio di scarponi.

Ops, mi ero dimenticato: dunque sono 1,80m e peso 62 kg, mediamente allenato (nuoto e calcetto 2/3 volte a settimana).
Grazie mille dei consigli
Buonagiornata

.

Ops, mi ero dimenticato: dunque sono 1,80m e peso 62 kg, mediamente allenato (nuoto e calcetto 2/3 volte a settimana).
Grazie mille dei consigli
Buonagiornata

stai sui 170 per gli sci. Sugli scarponi, se devi comprarli, stai su un modello con flex 90 (meglio di più che di meno).

Ho già dei Lange XZero9 (mi sono stati regalati). Approfitto della tua gentilezza e cordialità: cosa mi puoi dire di questi scarponi?

mhhh temo che siano più vecchi di me, o sbaglio? Se fosse così, molto meglio rimandare l'acquisto degli sci, piuttosto, e prendere uno scarpone decente. Fidati, fatto 100 il pacchetto "sci - scarponi" gli scarponi incidono per il 70% e gli sci solo per il 30.

mhhh temo che siano più vecchi di me, o sbaglio? Se fosse così, molto meglio rimandare l'acquisto degli sci, piuttosto, e prendere uno scarpone decente. Fidati, fatto 100 il pacchetto "sci - scarponi" gli scarponi incidono per il 70% e gli sci solo per il 30.

Gli scarponi sono nuovi, il modello è questo:
http://img600.imageshack.us/img600/7818/langex09.jpg

Non penso siano molto vecchi, perlomeno non penso che abbiano più di 4/5 anni....
Possono andare bene?

No, non sono quelli che credevo io. Meglio così. Solo che non li conosco, per cui non riesco ad esserti di aiuto.

sorry

AhiAhi....:D scherzo naturalmente, è già tantissimo quello che hai fatto. Ti ho spremuto per un pò, ho approfittato della tua conoscenza.
Grazie mille per la gentilezza e disponibilità.
Buona serata.