Lo sk(y)arso che è in me (video inside)

matthew79

New member
Ciao ragazzi, sono Matteo, ho 31 anni e ammetto tristemente di essermi iscritto in quanto depresso dai miei recenti non-progressi sulle piste bianche. :straincazzato:

Ho messo per la prima volta gli sci ai piedi 2 stagioni fa (prima nemmeno in vita mia un pattino, uno skate o qualcosa che avesse a che fare con l'equilibrio) di contro per fortuna tra sport vari e palestra sono atleticamente piuttosto ben preparato.

Le prime 5-6 ore col maestro mi hanno portato da -zero totale- al (sufficiente per divertirmi) livello che sono ora, le ultime 3 devo dire che sono state quasi inutili, un po' senz'altro per colpa mia, un po' credo anche per scarso feeling con l'istruttore di turno (di cui un paio troppo in erba forse, sui 20 anni di età, che mi spiegavano cosa fare ma non cosa sbagliavo). :skifrusta:

Il risultato è che nelle ultime 6-7 uscite senza maestro registro progressi pari quasi a zero (per dirla alla Bono deli U2 sono "stuck in a moment I can't get out of" :vaff:) e malgrado mi accorga in cosa la mia sciata sia pessima (sono ingessatissimo sia nel su-giù con le gambe, sia nel movimento laterale tronco/gambe/ginocchia) anche concentrandomi su quallo che si suppone dovrei fare non riesco a migliorarmi, sicuramente a questo punto per un ostacolo nella postura/carichi/moviemnti che mi impedisce di fare quello che la testa vorrebbe! :WHY

Mi rendo conto che (cosa che farò) prendere il maestro sia la via maestra :wink:, ma nell'attesa di queste botte da 40€ l'ora (che tra seggiovie e cavoli vari diventano 15-20 minuti) magari qualche consiglio per "focalizzare" credo sia tuttal'altro che inutile.

Per questo motivo posto un mio video girato dopo 4 giorni qui a Capodanno a Carezza(vietato sfottere oltre il lecito eh :no:) nell'attesa di qualche consiglio pratico.

Infinitamente grazie e good snow a tutti!!!

Mat.

http://www.youtube.com/watch?v=WcFazh3cWYs&hd=1

Premetto che io sono al tuo stesso livello, se non peggio, l'impressione che si ha è che tu sia rigidissimo soprattuto sulle gambe.
Quando si curva, le gambe vanno ad accompagnare la traslazione e quindi si piegano a seconda del pendio, della velocità, etc.
Le tua gambe invece sono sempre rigide alla stessa altezza, sia in impostazione di curva, durante la curva e in uscita di curva.
In contrapposizione invece, sembra che tu sia ben avanzato con il busto.
Comunque prendi quello che ti dico con le “pinze” e aspettiamo i consigli di gente più esperta di noi.

Perché non allargare un po' le curve? Fare un bell'attraversamento modulando la fase di piegamento (che mi pare quasi inesistente)? Probabilmente tu spingi in avanti con le gambe e appena senti il contatto con i linguettoni non ti muovi ne pieghi più.
Questi sono un paio di spunti ma qualche maestro sia qui sia di persona saprà dirti molto di più.
Magari potrebbe aiutare sapere anche con che materiali scii.
E se prendi un maestro cerca di impostare un programma sempre con lo stesso e di provare e riprovare ciò che ti insegna...poi chiaro che anche sciare ti aiuta a migliorarti.

Io non la farei così drammatica sai, è ovvio che si vorrebbe migliorare sempre ma questo ahimè ha i suoi tempi. Nella tua sciata, fermo restando che sei di "marmo", vedo proprio un problema di tempo. Ho la sensazione che tu esegua una curva (in realtà non curvi ma slitti, più o meno) estremamente in fretta per poi eseguirne un'altra ed arrivare a valle quanto prima possibile.
La pista in cui eri (mamma mia che giornata stupenda!!!!!!) era di giusta larghezza, pendio dolce ma soprattutto era deserta!!!!!
Perchè non usarla tutta?
Se hai fatto maestro i movimenti corretti li dovresti conoscere. Ovvio che non ti vengono naturali, ma perchè non allargare la traiettoria in modo da avere più tempo per eseguire tutto quanto si deve?
Le braccia. Stai guidando un autobus? rilassati un pochino dai. Non usare le braccia e le spalle per imprimere la rotazione, non si deve fare, non serve a niente, è controproducente perchè ogni cambio di direzione è una frenata.
Qualche esercizio propedeutico senza bastoni sarebbe consigliabile (ovviamente con qualcuno che ti spiegasse bene il meccanismo).
Gli sci. Ricordati che si scia con due sci.
Le gambe (e il resto). Fermo come una roccia. Rilassati per carità che così ti stanchi e basta.
Ribadisco che molti difetti li potresti man mano risolvere prendendoti più tempo, allarga ste curve, pigliati tutta la pista, pensa a cosa devi fare e non guardarti le punte degli sci.
Un consiglio. Trovati un maestro che ti faccia fare esercizi propedeutici, vedrai come cambia la storia, anche abbastanza rapidamente.
Dai che non è così male come sembra a te, più fiducia e più calma.
Ciao

Cris

Magari potrebbe aiutare sapere anche con che materiali scii.

Allora ho degli Atomic Sx Pro da 177 cm (QUESTI QUI) io sono alto 192 cm.

Come scarponi ho dei Nordica GS Flex Index 70-60 (mi sembrano QUESTI) col selettore dietro settato su hard e quello laterale "Canting" su "neutro".

Bastoncini da 130cm.

Le braccia. Stai guidando un autobus? rilassati un pochino dai. Non usare le braccia e le spalle per imprimere la rotazione...
Pensa che proprio un maestro mi aveva detto "braccia sempre in avanti" per tenere il baricentro in avanti, probabilemnte ho frainteso io.

Non usare le braccia e le spalle per imprimere la rotazione, non si deve fare, non serve a niente, è controproducente perchè ogni cambio di direzione è una frenata.Cris

In realtà non è assolutamente quello che vorrei fare, per la direzione rotazione quello che cerco di fare (come da insegnamento) è avvicinare la spalla piegandola lateralmente verso il bacino mentre questo rientra verso l'interno.

Le gambe (e il resto). Fermo come una roccia. Rilassati per carità che così ti stanchi e basta.

In effetti a metà discesa mi fermo una attimo per affaticamento alla parte bassa della schiena (malgrado tra stacchi e squat in palestra quella zona è piuttosto allenata!)

Un consiglio. Trovati un maestro che ti faccia fare esercizi propedeutici, vedrai come cambia la storia, anche abbastanza rapidamente.
Dai che non è così male come sembra a te, più fiducia e più calma.

Mi rendo conto, è che andando avanti con maestro a manetta aprtono una vagonata di soldi, e non vorrei che quello che è partito come un divertimento diventi una "missione" o una "fissazione", amlgrado abbia il reale e sincero desiderio di migliorarmi.

Mi chiedevo giusto dopo quante ore di maestro posso autocatalogarmi nella categoria "negato senza speranza" e farmene una ragione senza troppi patemi, lol. ;)

Grazie mille a tutti per le risposte!

P.S.: Non ho molti punti di riferimento, a parte la mia ragazza che scia con me, ma è normale dopo 2 stagioni e una decina di lezioni (da un'ora, ma che poi sono una 20ina mi minuti mannaggia a loro!) col maestro essere ancora a questo livello?
Mat.

.

Ultima modifica:
P.S.: Non ho molti punti di riferimento, a parte la mia ragazza che scia con me, ma è normale dopo 2 stagioni e una decina di lezioni (da un'ora, ma che poi sono una 20ina mi minuti mannaggia a loro!) col maestro essere ancora a questo livello?
Mat.

Presente
:D
E' un mix tra rigidità genetica e dal fatto che abbiamo superato i trenta :D

matthew, mi sembra di rivedermi , anch'io ho iniziato a 30 anni e mi sono incistato di bestia, stai tranquillo ci sei, ma ti servono lezioni, e tra qualche lezione e un'altra scia con quelli bravi e usali come specchio. Sei rigido ma è normale , sei catapultato in un mondo nuovo, dove devi fare movimenti contro l'istinto e che per il resto del tempo non farai mai, dove la priorità è non cadere, e tu cosi non cadi quindi non ti fidi a provare. Prova a chiudere le curve spingendo bene lo sci di valle, abbassa un po le braccia piegando leggermente il gomito , e la spalla di valle angolando il bacino, trovandoti con la mano di valle altezza scarpone e mano di monte sulle punte, meglio se sei con il sole alle spalle che ti riflette la tua immagine, prova ti imposti da fermo fai un leggera diagonale, scarichi e spingi sullo scarpone gradatamente e sempre di piu fino a tornare con le punte a monte. Mi ricordo che il solo riuscire a condurre una curva in una giornata era una Beautiful Day

Dando per scontato che tu sia capace a fare la curva base e spazzaneve, cerca di perseguire gli obbiettivi descritti in questo video.

http://www.youtube.com/watch?v=59pgxOrow4U

Per poi passare a questo...

http://www.youtube.com/watch?v=mLqtpDTVlpQ&feature=related

Concentrati quindi sulla parte bassa, lasciando le mani ferme in avanti (non allargate, solo avanti), facendo esercizi sull'inclinazione dello sci graduale per gestire la velocità.

Lascia perdere anche il movimento "piegamento-distensione" fin quando non hai una buona dote di sterzata degli sci con i piedi.

Sul video che hai fatto te non c'è una curva, ma solo accenni di curva forzati con una rotazione del busto.

Vai avanti per gradi e sempre seguito o controllato ogni tot sciate da un maestro.

Non andare a fare cose "fai da te" o a metterti su piste troppo ripide che richiedono una gestione di traiettoria e dell'attrezzo diversa dalla tua.

In questo modo e con la tua volontà potrai progredire progressivamente.

Grazie mille, ci voleva un messaggio di speranza! :HIP

Lascia perdere anche il movimento "piegamento-distensione" fin quando non hai una buona dote di sterzata degli sci con i piedi.

Grazie per i consigli. Me per poter accompagnare la sterzata coi piedi, cercando lo spigolo, non è importante anche il piegamento delle ginocchia? E poi abbassarmi prima della curva/ rialzarmi alla fine è una delle prime cose che i maestri mi hanno insegnato (anche se non lo faccio hi hi).

Un' ultima cosa, in termini di sfruttare meglio i "tempi" secondo voi è meglio 1 ora da solo col maestro, o 2 ore con la mia ragazza (è un po' più pratica di me ma non moltissimo)?

Grazie mille e portate pazienza.