Ieri ho liberato il tallone per la prima volta...figata!!!

nicoschiaf

sciatore da spiaggia
Erano anni che lo desideravo ma per una cosa o per l'altra non ne ho mai avuto l'occasione....Ieri finalmente ho provato il telemark :D Troppo bello!!!! Un amico mi ha prestato l'attrezzatura e mi ha fatto da "maestro" tutto il giorno. Ho preso una riga di facciate ma mi sono divertito come un matto. Cavolo, se mi prende anche questa scimmia... Una prima domanda: gli sci vanno lunghi come nello sci normale? Ieri ho usato degli sci che mi sembravano troppo corti per me, erano 168 cm ed io sono 183 x 84 Kg; sono abituato a usare sci lunghi (Waybak 181 per skialp e ProRider 190 per tutto il resto) A fine mese voglio noleggiare il materiale e prendere qualche lezione con un maestro vero.
 
Erano anni che lo desideravo ma per una cosa o per l'altra non ne ho mai avuto l'occasione....Ieri finalmente ho provato il telemark :D Troppo bello!!!! Un amico mi ha prestato l'attrezzatura e mi ha fatto da "maestro" tutto il giorno. Ho preso una riga di facciate ma mi sono divertito come un matto. Cavolo, se mi prende anche questa scimmia... Una prima domanda: gli sci vanno lunghi come nello sci normale? Ieri ho usato degli sci che mi sembravano troppo corti per me, erano 168 cm ed io sono 183 x 84 Kg; sono abituato a usare sci lunghi (Waybak 181 per skialp e ProRider 190 per tutto il resto) A fine mese voglio noleggiare il materiale e prendere qualche lezione con un maestro vero.

Benvenuto allora!!! E che la scimmia sia con te! (e non ti abbandonerà piu')
 
Erano anni che lo desideravo ma per una cosa o per l'altra non ne ho mai avuto l'occasione....Ieri finalmente ho provato il telemark :D Troppo bello!!!! Un amico mi ha prestato l'attrezzatura e mi ha fatto da "maestro" tutto il giorno. Ho preso una riga di facciate ma mi sono divertito come un matto. Cavolo, se mi prende anche questa scimmia... Una prima domanda: gli sci vanno lunghi come nello sci normale? Ieri ho usato degli sci che mi sembravano troppo corti per me, erano 168 cm ed io sono 183 x 84 Kg; sono abituato a usare sci lunghi (Waybak 181 per skialp e ProRider 190 per tutto il resto) A fine mese voglio noleggiare il materiale e prendere qualche lezione con un maestro vero.


Gli sci che hai usato sono corti di bestia. Per te ci vuole almeno un 180 (poi, da lì in su, dipende dall'uso, dallo sci e dai gusti personali).
Detto questo, rubo il mestiere ai tele-promoter del forum, che ti subisseranno di inviti ai raduni (non dico che sia un consiglio sbagliato, anzi, ma sono pesanti pesanti pesanti), e ti consiglio di guardarti l'elenco dei raduni su telemarksnowevents.it dove trovi materiali da provare e maestri dai quali imparare.
In bocca al lupo (ai tuoi quadricipiti).
 
se ti piacciono gli sci lunghi, continua a usarli lunghi!!!

io usavo 188 coi talloni imbullonati [cit] e ora 189 coi talloni LIBERI!!!

il prossimo sci lo voglio più lungo e più largo!!!!
 
Grazie ragazzi :D Anche l'amico che mi ha "iniziato", mi ha suggerito di partecipare a raduni dove si possono testare i materiali e prendere lezioni. Per gli sci, appena riesco ne noleggierò un paio più lunghi. Con il 168 andavo molto in rotazione ma comunque credo che sia un problema di "manico" :-? Il mio K2 wayback 181 credo sarebbe ideale. Intanto per un po devo dedicarmi alla pista per imparare bene poi penserò alla powder... Belin mi ci vorrà il quarto paio di sci e scarponi....e un garage più grande!!!
 

.

Io sono 178 e uso dei WayBack da 174, prettamente per TeleKRAMpinismo.
168 cm possono essere usati anche da uno alto come te se sa muoversi con equilibrio e stabilità, ma per un novizio che certamente tenderà a faticare a dare pressione sullo sci arretrato e che quindi tenderà ad andare per i fatti suoi, c'è veramente il rischio di inforcare lo sci avanzato.
In generale vedo che i telemarker tendono ad allungare, io da scialpinista preferisco non salire troppo in misure per questi motivi:
-più lunghi, più peso
-più lunghi, più ingombro. La curva a telemark richiede maggiore spazio dell'alpino e quando ti trovi nello stretto...
 
belin

Grazie ragazzi :D Anche l'amico che mi ha "iniziato", mi ha suggerito di partecipare a raduni dove si possono testare i materiali e prendere lezioni. Per gli sci, appena riesco ne noleggierò un paio più lunghi. Con il 168 andavo molto in rotazione ma comunque credo che sia un problema di "manico" :-? Il mio K2 wayback 181 credo sarebbe ideale. Intanto per un po devo dedicarmi alla pista per imparare bene poi penserò alla powder... Belin mi ci vorrà il quarto paio di sci e scarponi....e un garage più grande!!!

Belin se hai bisogno di consigli o attrezzatura scrivimi giocalcagno@hotmail.it vivo ad Arenzano-GE
 
Domani se tutto va bene mi "libero" anche io...per la prima volta! :MONKEY

Dite che mi converrebbe prendere da subito un maestro???
Oppure per il primo giorno posso provare ad inchinarmi anche da solo e vedere come va??
 
Domani se tutto va bene mi "libero" anche io...per la prima volta! :MONKEY

Dite che mi converrebbe prendere da subito un maestro???
Oppure per il primo giorno posso provare ad inchinarmi anche da solo??

Ottimo!

Il Maestro è sempre un'ottima cosa, soprattutto quando hai gente come Diego Cavallo a "portata di mano"! ;)

Fatti un'uscita col suo gruppo, son simpatici e direi che ne sanno abbastanza.. :D
 
Ottimo!

Il Maestro è sempre un'ottima cosa, soprattutto quando hai gente come Diego Cavallo a "portata di mano"! ;)

Fatti un'uscita col suo gruppo, son simpatici e direi che ne sanno abbastanza.. :D

Ehhhehehe...infatti andrò a noleggiare proprio da lui! ;)

Ho visto che saranno alla piega cauda la settimana prossima...se domani mi infogno a dovere faccio un pensierino anche per il raduno, tu Helix credi di partecipare?
 
Ehhhehehe...infatti andrò a noleggiare proprio da lui! ;)

Ho visto che saranno alla piega cauda la settimana prossima...se domani mi infogno a dovere faccio un pensierino anche per il raduno, tu Helix credi di partecipare?

ottimo, salutamelo! :D

Alla Piega dovrei esserci, con alcuni amici: optavamo per domenica, ma magari sarà sabato, dobbiamo ancora decidere, comunque ci siamo! ;)
 
che è successo...il freddo vi dà alla testa?? Ma volete fare anche voi la mia stessa fine?? Noooooo non liberate il tallone...fà strani effetti...è la domanda che ci siamo fatte ieri in tre...ci siamo ritrovate in tre dopo 200km di strada in solitaria, con -15 e a sera con i quadricipiti talmente dolenti che non riuscivo a guidare...:PAAU:MONKEY
 
Top