ripristino sci inizio stagione: eliminare la sciolina in eccesso

pettinorius

New member
Dovendo rimettere in sesto gli sci riposti la scorsa stagione, debbo eliminare lo strato protetivo di sciolina che il mio ski man ha copiosamente profuso.
Avrei lasciato volentieri il compito a lui ma, purtroppo, non avrò il tempo di passare dal negozio.

Onde evitare perdite inutili di tempo, se provassi da solo a eliminare la sciolina in eccesso con una spatola in plastica farei dei danni o posso cimentarmi?
Non vorrei fare una c.....a :PAAU e rovinare le lamine.

Dovendo rimettere in sesto gli sci riposti la scorsa stagione, debbo eliminare lo strato protetivo di sciolina che il mio ski man ha copiosamente profuso.
Avrei lasciato volentieri il compito a lui ma, purtroppo, non avrò il tempo di passare dal negozio.

Onde evitare perdite inutili di tempo, se provassi da solo a eliminare la sciolina in eccesso con una spatola in plastica farei dei danni o posso cimentarmi?
Non vorrei fare una c.....a :PAAU e rovinare le lamine.

Ci sono due filoni di pensiero: gli ortodossi, che non scierebbero mai con lo sci senza aver prima accuratamente tolto tutta la sciolina in eccesso (e in questo caso ok la spatola di plastica, stai leggero e danni non ne fai, poi se hai voglia passi un panno antistatico e diventano lucidi che è un piacere) e gli eretici, che se ne infischiano di toglierla, tanto dopo una pista se ne è andata da sola. Il mio "maestro sciolinatore" appartiene alla seconda categoria ed io seguo scrupolosamente il suo esempio e non ho mai avuto problemi, se non forse nei primi cento metri se fatti in piano in cui lo sci scorre poco.

Per eliminare la sciolina è sufficiente una spatola spess. 3/5 mm. tra quelle comunemente vendute in quasi tutti i centri specializzati ed una spazzola in nylon, l'unico problema è....come tieni fermi gli sci?
Tieni presente che per fare un buon lavoro lo sci deve essere ben fermo in modo da resistere alla pressione/scorrimento che tu eserciti sullo stesso attraverso il raschiamento della sciolina in eccesso.
Per cui, se sei dotato di morse e puoi tenere ben fermo lo sci, prova!

3 cose importanti:

1) spatolare nel senso dello scorrimento, esercitando una pressione medio...almeno fino a quando non vedi formare riccioli di sciolina sulla spatola;
2) spazzolare con spazzola in nylon almeno un 6/7 passaggi energici....
3) Passata con panno in microfibra.....(questo per gli amani della soletta iper lucida)

Volendo essere pignoli, sarebbe bene prima di utilizzare la spazzola in nylon, usarne una in crine....

Sei ancora sicuro di volerlo fare?:shock:

Consiglio, se non lo hai mai fatto e non ti sei documentato a dovere sull'argomento accetterei il buon consiglio di Ren..........al quale aggiungerei, se è neve dura dura o ghiaccio, ti bastano pochi metri per togliere il tutto, se normale ti basta un pista, se è pappa o fresca ti ci vuole mezza giornata:D:D

a ed io seguo scrupolosamente il suo esempio e non ho mai avuto problemi, se non forse nei primi cento metri se fatti in piano in cui lo sci scorre poco.

Renn, neanche io la tolgo, su consiglio di Santoni, ma perchè dici che scorre poco lo sci all'inizio? Non dovrebbe essere il contrario? Io pure l'ho sentito piuttosto lento, però pensavo che si fosse seccata d'estate la soletta!

Renn, neanche io la tolgo, su consiglio di Santoni, ma perchè dici che scorre poco lo sci all'inizio? Non dovrebbe essere il contrario? Io pure l'ho sentito piuttosto lento, però pensavo che si fosse seccata d'estate la soletta!

E' normale che tu senta lo sci lento, più sciolina togli e più veloce è lo sci....la sciolina serve per saturare i microfori della soletta....quindi una volta saturati più ne togli meglio è......

.

La sciolina che serve è solo quella che penetra nella soletta, tutta il resto è in eccesso ed è corretto toglierla per rendere lo sci scorrevole. Tieni presente che quello che fa scorrere lo sci non è la soletta o la sciolina, ma è il filo d'acqua che si forma tra la soletta stessa e la neve. Più la soletta è liscia più facilmente si forma il film d'acqua, più lo sci è scorrevole. Le impronte che si fanno sulla soletta servono proprio a creare più facilmente le microgocce su cui lo sci corre. La sciolina in eccesso blocca lo scorrimento, ed infatti chiunque fa gare non si presenterebbe mai ai cancelletti di partenza con uno sci meno che lucidato a specchio. Quindi, come dicevo, per avere uno sci scorrevole la sciolina in eccesso deve essere tolta. Come? Nel modo che spiegava molto bene Simo oppure semplicemente sciandoci sopra. L'effetto abrasivo toglie la sciolina (sia quella in eccesso, sia haimé quella che servirebbe tenere), più la neve è dura, sempre come diceva Simo, più è alto l'effetto abrasivo. In pratica si ottiene lo stesso risultato senza fare fatica.

Grazie a tutti per le spiegazioni.
La soluzione del non fare un piffero mi pare la più adatta.
So che ciò comporterà inevitabile conseguenze nel mio ranking in coppa del mondo :D, ma non sono edeguatamente attrezzato con le morse.

Ciao,
P