Imparare con minisci (wed'ze)

Ciao a tutti.
Io sto imparando con lo snowboard (da 0 in quanto non so ne sciare e snowbordare ma ad essere sincero non è che mi diverto molto...), una mia amica anche lei non sciatrice ne snowbordista ha provato per la prima volta che andava in pista i wed'ze di decathlon e dice che in un solo giorno già inforcava delle curve... mi ispirano un sacco, sembrano divertentissimi, ed in più dovrebbero essere molto facili...
ma è davvero così? si impara in frettissima? che dite?
ps non pretendo di diventare uno sciatore provetto, ma di imparare in fretta inquanto ho molto poco tempo e scieerei molto raramente...

(ps ho già letto e ricercato tutte le info che si trovano sul web ma sono poche e spesso contrastanti)

Richiesta info dai più esperti please.

ciao a tutti. RAF

L'apprendimento è una cosa individuale, quindi una cosa che per te può risultare facile per lei no e viceversa!
Agli inizi bisogna per forza passare per quella pallosissima fase dell'apprendimento e non è di certo che sci corti, lunghi o snowboard cambiano il percorso.
L'unica cosa che ti posso dire, come in tutte le cose, più ti eserciti prima ti riescono e meglio!

Mod Flame on
minisci + wedze!!! Il tutto in un solo 3d!!!!
Diamo fuoco alle polveri!
Mod Flame off
Imparare a sciare richiede tempo,fatica ed attrezzi adatti.
Imparare a scivolare (impropriamente) massimizza le possibilità di farsi,e ahimè,di fare male ad altri.

:twisted:

Ciao a tutti.
Io sto imparando con lo snowboard (da 0 in quanto non so ne sciare e snowbordare ma ad essere sincero non è che mi diverto molto...), una mia amica anche lei non sciatrice ne snowbordista ha provato per la prima volta che andava in pista i wed'ze di decathlon e dice che in un solo giorno già inforcava delle curve... mi ispirano un sacco, sembrano divertentissimi, ed in più dovrebbero essere molto facili...
ma è davvero così? si impara in frettissima? che dite?
ps non pretendo di diventare uno sciatore provetto, ma di imparare in fretta inquanto ho molto poco tempo e scieerei molto raramente...

(ps ho già letto e ricercato tutte le info che si trovano sul web ma sono poche e spesso contrastanti)

Richiesta info dai più esperti please.

ciao a tutti. RAF

Ieri a Pila ho visto na tipa con questi scietti (si chiamano mica bigfoot?).
Eravate voi?
Comunque danno l'impressione di essere molto divertenti da portare.
Sul ghiaccio che tipo di tenuta hanno? Poca mi sa.
Credo siano da utilizzare solo con neve bella e croccante.

Comprati uno sci facile, di lunghezza normale,o affittalo se vuoi spendere poco, e fai un paio d'ore di lezione con quelli, è il modo migliore per capire se sei portato e se ti piace.

.

ti rispondo per esperienza personale

prima di conoscere il mondo dello sci con i wed'ze mi sentivo un campione...effettivamente è un similsci che i permette di "scivoare" in un lampo...
poi capita che vuoi scivolare un pò più veloce o becchi un pò di ghiaccio o come dicevo prima ti senti un campione e ti rendi conto che stai affidando la tua vita ad un giochino...te ne rendi conto quando ti lussi una spalla o peggio....
llora decidi di comprare uno Sci e ti accorgi che devi riprendere tutto di nuovo perchè fino a quel momento non hai imparato nulla!!!

sicuramente sono tutti consigli preziosi....grazie a tutti!
come vi dicevo a me interessava provare con i minisci perchè essendo facili (che poi era quello che volevo sapere..) avrebbero potuto farmi capire in poche uscite se lo "sciare" mi piace di più dello snowboard (che sto imparando ma senza divertirmi troppo)...
sicuramente poi se capisco che la mia strada è lo sci mi comprerei dei veri sci...
Di abbandonare direttamente la tavola per imparare a sciare, cosa molto lunga e faticosa, per lo meno sicuramente molto più che l'imparare con la tavola, ecco che i mini sci a me sembrano una bella scorciatoia (a poco prezzo per giunta!)
riuscite a capire quello che intendo?

ti rispondo per esperienza personale

prima di conoscere il mondo dello sci con i wed'ze mi sentivo un campione...effettivamente è un similsci che i permette di "scivoare" in un lampo...
poi capita che vuoi scivolare un pò più veloce o becchi un pò di ghiaccio o come dicevo prima ti senti un campione e ti rendi conto che stai affidando la tua vita ad un giochino...te ne rendi conto quando ti lussi una spalla o peggio....
llora decidi di comprare uno Sci e ti accorgi che devi riprendere tutto di nuovo perchè fino a quel momento non hai imparato nulla!!!

Fammi capire dunque tu hai imparato prima con i minisci senza saper sciare prima? come ti sei trovato in termini di tempo e divertimento?

Secondo me non puoi capire appieno se ti piace sciare provando con i minisci, nel senso che quei robi li non ti fanno provare quelle sensazioni che provi con degli sci, rischi di confondere lo sciare con lo scendere scivolando. Uno sci quando inizi a capire come usarlo da delle risposte in termini di sensazioni che non penso si riescano a provare con dei minisci, quoto infatti la dritta che ti ha dato il Teo, affittati un paio di sci facili e prendi qualche lezione

asset_29682224.jpg

http://www.decathlon.it/IT/pure-wedze-rosso-155797660/

ecco i famosi mini sci della dechthlon....
sono passato a vederli per curiosità ma sono contrassegnati dal marchio Jr....ue sono roba per bambini!!!!!!!

l'ho provati una volta..neanche per curiosità..ma perchè mi avevano fatto due palle co sto minisci che ho detto ok proviamo. Tolti subito! una sensazione di instabilità bruttissima..sono proprio un giochino! Col minisci si pattina e si scivola come su un rollerblade non ha niente a che vedere con lo sci..sia per sensazioni...che per tecnica e soprattutto per sicurezza. Credimi almeno per sensazioni è molto più simile a una ipotetica pazza discesa coi pattini che alla sciata, e paradossalmente, sempre per sensazioni (ovviamente non per tecnica) e per principio, è più simile lo snowboard.. allo sci (carving), che il minisci allo sci. E' chiaro sono più corti e ti permettono una mobilità maggiore e quindi di muoverli con estrema facilità per impostare la curva.. Ma proprio questa estrema facilità di movimento, si traduce, quando vai un pochino veloce, in pericolosa instabilità. Poi e soprattutto, sempre per questa caratteristica di facile mobilità, impari a fare le curve in maniera completamente scorretta rispetto a quello che è l'impostazione della curva con lo sci..non c'è piegamento-distensione, non c'è compensazione del peso vai drittto e muovi i piedi o ancora peggio ti limiti a delle piccole frenate a destra e sinistra col peso tutto buttato a monte che molto arrogantemente chiamerai curve. La, perfortuna poca, gente coi minisci che ho visto andare giù, lo fa in questo modo. Sto mio amico che li usa sembra riesca i a usare i spigoli ma non è proprio bello da vedere...prende un atteggiamento ..diciamo poco virile :).. e comunque riesce a faro su pendenze da ridere. Insomma ..prendi dei vizi che poi secondo me quando passi allo sci sarà dura da toglierti.
Non te li consiglio..sono pericolosi...poco versatili. potrebbero andar bene per lo snowpark per farci le acrobazie, o per i camerieri di un ipotetico grande outdoor restaurant sulla neve.
Il mio consiglio prendi un maestro e impara a sciare..e se pensi di non aver molto tempo ..prendi un maestro e impara ad andare sulla tavola..non che sia più facile ma almeno per andare giù e divertirti forse fai prima dello sci..
Non ti diverti ora che sei all'inizio..ma appena impari a fartela per intera almeno una blu allora vedi come ti diverti..e come!

Le scorciatoie non esistono, in tutte le cose per farle nel modo giusto bisogna avere tanta pazienza e tanta pratica!
li ho portati anche io quegli attrezzi, sono la cosa di più instabile che si possa desiderare, pericolosi per se e per se stessi!
Dopo un po' ti danno l'illusione che tu sia un fenomeno e convinto delle tue potenzialità si inizia a scendere sempre più forte finchè, nella folla, non ci si rende conto che sono privi di controllo e quindi troppo tardi...
lascia perdere...

Perchè demonizzate tanto i minisci?
Se uno sa sciare e li usa qualche volta che male c'è?
Io due volte all'anno li utilizzo e mi diverto, provo sensazioni diverse e non sono assolutamente pericolosi se uno sa sciare, io non ho mai investito nessuno
Pericolosa instabilità? Non c'è compensazione del peso? Non si fa piegamento-distensione?
Ma chissenefrega, li metto e scendo, mica devo pensare sempre a queste cazzate come un talebano.
Detto questo, non vanno assolutamente bene per iniziare perchè sono facili visto che hanno poco (niente) a che vedere con gli sci normali, e quindi un minimo di tecnica per essere un po' sicuri non si apprenderà mai partendo da zero con i minisci .
Il vero problema di questi attrezzi è che sono usati spesso da pericolosi ragazzi (che li usano proprio per il motivo che sono facili e richiedono poco apprendimento)che si sentono i re delle piste e che scendono, ehm ruzzolano, a velocità supersoniche con traettorie rettilinee in centro pista.
Poi il boom per fortuna è passato e quindi si vedono in giro molti meno coglioni rispetto a qualche anno fa

Non è questione di usarli ogni tanto ma di impararci a sciare..
Perchè imparare due volte? passare dal minisci allo sci da un metro e ottanta è un trauma, il contrario no.

il problema è nato proprio perchè è stato sollevato il problema di imparare prima ad andare sui minisci e successivamente imparare a sciare!