Altezza reale sci

irebec

Fassano
Mi ricordo una discussione sull'altezza dei K2 dalla quale era emerso che l'altezza denunciata corrisponde alla parte dello sci che tocca la neve e pertanto lo sci è in realtà più alto... questo discorso vale per tutti gli sci Twin Tip o solo per i K2 ? che altre marche usano questo parametro ?

Non credo che valga nemmeno per i k2...L'avevo sentita anch'io questa cosa, ma io ho i fujative 179 e misurano esattamente 179cm dalla punta alla coda...

mmmmmmh che alcuni k2 abbiano la lunghezza dichiarata pari alla lunghezza delle lamine che toccano la neve è sicuro. i miei vecchi ak launcher 167 sono 167 di lamina e 174 di lunghezza effettiva. questo però forse non vuol dire che tutti i modelli siano così. boh!

Mi sembra di aver letto da qualche parte che delle case produttrici indicano come lunghezza l'impronta effettiva a terra dello sci mentre altre la lunghezza "proiettata" dello sci.
Ora faccio una ricerca: http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=2211 trovata :D Era la K2.

Non è una toppa perchè in K2 da sempre la misura che danno è quella effettiva della soletta che appoggia sulla neve e quindi le punte e code nn vengono calcolate nella lunghezza.

qualcuno ha altre esperienze al riguardo? ricordo che zam aveva detto che i suoi pistols (magari mi sbaglio) lunghi 179 erano lunghi come i pocket rocket 185!

Yamauchi ha detto:
qualcuno ha altre esperienze al riguardo? ricordo che zam aveva detto che i suoi pistols (magari mi sbaglio) lunghi 179 erano lunghi come i pocket rocket 185!

Pistol e vicious sono cosi sicuro, parlando con un rivenditore di sci qui dalle mie parti mi diceva che in passato nell'era pre-fattiana quando trattava K2 da pista le misure degli sci erano indicate come nei miei pistol.

Yamauchi ha detto:
mister_rock dice che i fujative sono 179 giusti! che abbiano cambiato recentemente il metodo di misura della lunghezza?

i fujative nn hanno lo spatolone e la codona sovradimensionati come i pistol forse è per quello saranno differenti di poco dalla misura magari, i miei 179 sono effettivi 183 i vicious del presidente da 179 sono uguali ai miei.

i dynastar vecchi miei intuitiv segnati dalla casa 167 erano 172 effettivi e quelli dei legend 8800 di adesso son segnati 178 ed :D effettivi 176,5...