Allacciare troppo gli scarponi , non riuscire a stare avanti

Jack.72

Active member
Ciao ,
mi hanno detto che se stringo troppo gli scarponi nei ganci superiori poi non si riesce a stare avanti . Sono ancora un principiante e negli ultimi giorni di corso mi sono accorto a volte che non riuscivo a stare avanti e quindi arretravo e a volte cadevo , forse ho stretto anche troppo gli scarponi . E' vera questa cosa ? cioe' e' giusto stringere i due ganci in basso e meno quelli superiori ?

Ciao ,
mi hanno detto che se stringo troppo gli scarponi nei ganci superiori poi non si riesce a stare avanti . Sono ancora un principiante e negli ultimi giorni di corso mi sono accorto a volte che non riuscivo a stare avanti e quindi arretravo e a volte cadevo , forse ho stretto anche troppo gli scarponi . E' vera questa cosa ? cioe' e' giusto stringere i due ganci in basso e meno quelli superiori ?

Beh.... a me pare una caxxata:D, lo scarpone deve essere calzato correttamente (il che non vuol dire che ti debba stritolare i piedi e bloccare la circolazione), comunque il gancio più importante, a cui adattare la chiusura degli altri è quello della caviglia (il secondo partendo dall'alto), poi regoli il polpaccio (più alto) e a seguire gli altri.
Domanda: sicuro che l'arretramento dipenda dagli scarponi?
Quando sci guardi sempre davanti o le punte del tuo sci?
Sicuro di posizionare bene le braccia?
Le ultime due domande riguardano errori tipici del principante, con conseguente ed inevitabile arretramento:D

ciao

prendi con le pinze i miei consigli perchè non sono un espertissimo .

Però gli scarponi sono importantissimi sicuramente più degli sci .

la sensazione di non riuscire a stare avanti è una sensazione comune a tutti quelli che sono un pò all'inizio. è normale .

cambiando tipo di sciata cioè evolvendo , cioè attaccando di più la pista la sensazione diminuisce e ti senti di più appunto avanzato .

Ma attento perchè io che sciavo con scarponi Rossignol da "Turismo" con un flex 70/80 circa quando ho provato un altro scarpone mi sembra Nordica o Tecnica con flex 120 e mega linguetta davanti , unito ad una sciata più sicura e fluida ho avuto per la prima volta la vera sensazione di sentirmi " avanti " .

E comunque l'unione del buon scarpone conformato alla tua struttura dell'arto inferiore e ad un progressivo aumento della capacità di sciare ti farà provare quella sensazione di appoggio sullo scarpone .

Speriamo di esserti d'aiuto .

ciao:skiciao: