Seredoli: di fronte a Campiglio non c'è quasi nessuno

F di Federico

New member
Ore 6 al casello di Affi. Decisi a sfruttare la bella giornata di sole con la speranza di trovare neve in buono stato. Emmanuele confidava nelle precipitazioni della settimana scorsa e nelle basse temperature.
Gita non difficilissima, lo sviluppo totale dal parcheggio è di circa 1200 m.
Abbiamo sfruttato le tracce degli sciatori e quindi non si è rivelata complessa nell’orientamento.
Di grande soddisfazione sia in salita sia in discesa, anche se io ero cotto a causa dei postumi del fine anno…
La morfologia di questa montagna lascia spazio alla scelta di una traccia sicura ma ci sono cambi di pendenza che vanno ben valutati in caso di recenti nevicate.
Dal parcheggio ci si deve dirigere attraverso una zona pianeggiante nei pressi del Rifugio Lago Nambino, da qui si taglia a sinistra e si devono superate alcune balze nei boschi. Giunti in terreno aperto si prosegue in direzione nord ovest fino a raggiungere, in pendenza costante, il Lago Nero e quindi il Lago Serodoli ed il piccolissimo rifugio dove tutti si fermano a fare tappa.
Da qui si può scegliere se salire alla cima del Seredoli o alle cime antistanti. Emmanuele avrebbe preferito queste ultime…
Dalla piccola costruzione il percorso si snoda tutto sulla larga cresta del Monte Serodoli che si fa sempre più ripida. Gli ultimi metri si deve valutare bene la condizione del manto nevoso per non incorrere in scivolate.
Nella discesa si può seguire la linea di salita e comunque si trovano ampi spazi per poter tracciare, giunti al bosco ci si arrangia rovistando come si può fra le frasche. C’è una variante lungo un canalone, ma non ho capito dove fosse.

(spero che tutto funzioni come primo report)

F.

Allegati

• 1.jpg
    1.jpg
    253.1 KB · Visualizzazioni: 253
  • 2.jpg
    2.jpg
    272.2 KB · Visualizzazioni: 237
  • 3.jpg
    3.jpg
    260.6 KB · Visualizzazioni: 233
  • 4.jpg
    4.jpg
    254.3 KB · Visualizzazioni: 237
  • 5.jpg
    5.jpg
    253.5 KB · Visualizzazioni: 244
  • 6.jpg
    6.jpg
    219.2 KB · Visualizzazioni: 256
  • 7.jpg
    7.jpg
    180 KB · Visualizzazioni: 230
  • 8.jpg
    8.jpg
    201.4 KB · Visualizzazioni: 242
  • 9.jpg
    9.jpg
    277.2 KB · Visualizzazioni: 231
  • 10.jpg
    10.jpg
    252.1 KB · Visualizzazioni: 249
  • 11.jpg
    11.jpg
    247.3 KB · Visualizzazioni: 226
  • 12.jpg
    12.jpg
    220.6 KB · Visualizzazioni: 222
Ottimo report!! E ottime foto!!

Emmanuele, quando ti capita di fare dei percorsi non troppo Hard in salita mandami un PM che verrei anche io molto volentieri!! :D

una super classica, LA GITA di Campiglio, bella e semplice la salita, consigliata anche in quelle giornate dove il rischio valanghe è altino in quanto si riesce a fare una traccia abbastanza sicura (al limite rinunciando alla vetta - ultimi 100 mt.).
se la neve è assestata consiglio di evitare la discesa lungo il percorso di salita in quanto quest'ultimo non è il massimo, è preferibile la discesa diretta dalla vetta verso est attenzione però che questo percorso finisce in un canale abbastanza ripido (io non l'ho fatto non so nulla di preciso).