Regolare attacchi Head Freeflex Pro 11

noelghr

New member
Salve a tutti,
È il mio primo messaggio ma é da un po' che seguo il forum e direi che ho sempre trovato buoni consigli, quindi provo a chiedere! Ho appena comperato i nuovi Head Supershape Ispeed, equipaggiati con freeflex pro 11. Non avendo potuto dare al venditore misura dei miei scarponi in mm, mi sono arrivati con gli attacchi da regolare (solo il peso è giusto)...ho visto che hanno 3 regolazioni...la vite in mezzo che dovrebbe far scorrere contemporaneamente punta e tacco, una linguetta sulla parte posteriore che dovrebbe dar scorrere solo il tacco, e una specie di ghiera di plastica prima della punta...qualcuno sa dirmi su quale regolazione è meglio agire?

Grazie mille!

Allora....
Per regolare il peso hai due viti, poste una davanti alla punta dell'attacco e una sulla parte posteriore della talloniera (P.S. per vederla devi chiudere l'attacco)
Gira le viti in senso orario e arriva al tuo peso.....

Poi cè la regolazione per la lunghezza dello scarpone..trovi una linguetta sul retro della talloniera, con un cacciavite la devi alzare e facendo scorrere l'attacco (alloggiato su un binario) lo devi bloccare in maniera tale che inserendo lo scarpone...ma senza bloccarlo, ci sia almeno mezzo centimetro......

La vite centrale serve per regolare l'attacco ma solo nel caso in cui non sia stato montato ancora sullo sci....ma credo che non sia il tuo caso

Se hai dubbi posta le foto in dettaglio che ti indico le parti da regolare

Qualcosa non mi torna:-?
I SS ispeed montano la piastra SP13 preforata con le misure segnate per il montaggio degli attacchi in base alla lunghezza degli scarponi, se il negoziante non sapeva la lunghezza dei tuoi scarponi con che criterio ha fissato gli attacchi?
L'unica regolazione possibile sui FF11 una volta montati è quella consentita dalla regolazione fine della talloniera in modo da adattarla (più o meno) perfettamente alla reale lunghezza dello scarpone (i buchi sulla piastra coprono ciascuno un range di circa 2cm ciascuno) ma funziona per una corsa massima di appunto circa 2cm (+1cm -1cm).

Qualcosa non mi torna:-?
I SS ispeed montano la piastra SP13 preforata con le misure segnate per il montaggio degli attacchi in base alla lunghezza degli scarponi, se il negoziante non sapeva la lunghezza dei tuoi scarponi con che criterio ha fissato gli attacchi?
L'unica regolazione possibile sui FF11 una volta montati è quella consentita dalla regolazione fine della talloniera in modo da adattarla (più o meno) perfettamente alla reale lunghezza dello scarpone (i buchi sulla piastra coprono ciascuno un range di circa 2cm ciascuno) ma funziona per una corsa massima di appunto circa 2cm (+1cm -1cm).

Hai perfettamente ragione, anch'io mi sono posto il dubbio, ma poi mi sono detto, se l'amico parla di regolazione di peso vuol dire che l'attacco è già stato fissato sulla piastra, magari non aveva lo scarpone per la regolazione "fine" ma potrebbe avergli dato la lunghezza dello scafo....almeno lo spero....altrimenti è un disastro!

Una precisazione per cortesia.

Guardando la talloniera da dietro .
Si vede la linguetta zigrinata ed alla sua sinistra e destra c’è la punta (che fa parte del corpo talloniera che scorre sul binario) che segna il riferimento sulla zigrinatura della linguetta.

Spero di essermi spiegato. La domanda è questa.

Con scarpone inserito ed attacco chiuso (come quando si scia) Head Freeflex Pro 14, la puntina dx e sin di riferimento deve puntare il centro della zona zigrinata sulla linguetta o prima che inizi la zigrinatura della linguetta (dalla parte della talloniera)?

Grazie.

.

Con scarpone inserito ed attacco chiuso (come quando si scia) Head Freeflex Pro 14, la puntina dx e sin di riferimento deve puntare il centro della zona zigrinata sulla linguetta o prima che inizi la zigrinatura della linguetta (dalla parte della talloniera)?

Con attacco chiuso e scarpone inserito le parti laterali alla fine della talloniera (immobili) devono stare all'interno di quei 5 mm della linguetta "zigrinata" (mobile). Se così non è ficca un cacciavite con la testa bella grossa sotto la linguetta (sugli attacchi dei miei ispeed non è stato semplicissimo) fa' leva e sposta l'attacco sulla "rotaia" fino a che non si verifica la situazione sopra descritta.

Confermi quello che pensavo. Il fatto è che lo skiman (?) di un negozio dove avevo fatto rifare le lamine aveva riposizionato la base fissa della talloniera in modo che con scarpone chiuso mell'attacco terminasse appena prima della zona zigrinata, asserendo che così le molle lavorando di più erano più pronte a sganciare.
Secondo me, essendo lo scarpone più "costretto" fra puntale e talloniera in caso di sgancio esce con più difficoltà e quindi è meno sicuro.
Unn saluto

Confermi quello che pensavo. Il fatto è che lo skiman (?) di un negozio dove avevo fatto rifare le lamine aveva riposizionato la base fissa della talloniera in modo che con scarpone chiuso mell'attacco terminasse appena prima della zona zigrinata, asserendo che così le molle lavorando di più erano più pronte a sganciare.
Secondo me, essendo lo scarpone più "costretto" fra puntale e talloniera in caso di sgancio esce con più difficoltà e quindi è meno sicuro.
Unn saluto

Non sono skiman quindi non commento. Però se entri nel sito della Head o della Tyrolia ti spiegano - con tanto di foto - quello che ho riportato io. :HIP

Scusa Apo ma non sonom riuscito a trovarlo sul sito Head/Tyrolia.
Sapresti indicarmi il link, che glielo vorrei far vedere visto che quasi si offese quando gli dissi che per me doveva stare al centro della zigrinatura.
Grazie per la pazienza.