Consiglio lamine

silver0

New member
Salve sono in settimana bianca e sto sciando con i miei nuovi head magnum, premetto che mi ci trovo benissimo e che gli sci sono divertentissimi ma le lamine non mi danno sicurezza. Ho provato anche a scambiarli x un po con qualche amico ed effettivamente gli altri sci sembrano tenere molto meglio. i magnum li ho usati in tutto 3 4 giorni mi cojsigliate di far tirare le lamine o è normale che mi diano questa sensazione? Se devo fare le lamine avete consigli particolari?

se 6 in settimana bianca, chi meglio degli ski-man del posto su consigli .. ? :D approfittane x farteli fare a mano che cosi impari ... ciao

Salve sono in settimana bianca e sto sciando con i miei nuovi head magnum, premetto che mi ci trovo benissimo e che gli sci sono divertentissimi ma le lamine non mi danno sicurezza. Ho provato anche a scambiarli x un po con qualche amico ed effettivamente gli altri sci sembrano tenere molto meglio. i magnum li ho usati in tutto 3 4 giorni mi cojsigliate di far tirare le lamine o è normale che mi diano questa sensazione? Se devo fare le lamine avete consigli particolari?

Due domande: Che sci avevano i tuoi amici? I magnum sono nuovi?

Due domande: Che sci avevano i tuoi amici? I magnum sono nuovi?
I magnum sono nuovissimi oltre ad oggi ho sciato altre 3 volte. Gli altri sci erano dei dynastar da gigante e stockli all round. La differenza di tenuta si sente subito anche andando piano, poi é ovvio che sul veloce non mi aspetto che vadano come quelli da gigante, ma almeno nel misto lento...........

Mah, bisognerebbe capire un po' di cose, tipo tuo livello di sciata, altezza/peso, altezza dello sci per farsi un'idea. Perche' L'head supershape magnum e' uno sci che soffre un po' solo sul duro....
Leggiti questo post con un test dei magnum e intervento di dani che e' uomo head.
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=11647&page=1

Sono alto 1,80 e peso 90 kg. Sciata argento avanzato/oro base.
Cmq come detto in precedenza la cosa strana è che il problema si avverte gia percorrendo pochi metri a passo d'uomo, é come se gli altri sci si aggrappassero e i miei tendessero a sfilare.

Sono alto 1,80 e peso 90 kg. Sciata argento avanzato/oro base.
Quanto sono lunghi i tuoi magnum?
Io ne ho un paio 2009/2010 156cm, sono alto (si fa per dire) 164cm e peso circa 64kg, livello argento in approccio alla conduzione e i miei da nuovi (o con le lamine appena rifatte da manina esperta) tengono benissimo su tutte le nevi, anzi su quelle morbide con lamine nuove prendono pure troppo, vanno in crisi sul ghiaccio (tipo Saslong barrata pe la discesa di CdM, ho provato) ma mi sa che è più un problema tecnico mio che dello sci.

Quanto sono lunghi i tuoi magnum?
Io ne ho un paio 2009/2010 156cm, sono alto (si fa per dire) 164cm e peso circa 64kg, livello argento in approccio alla conduzione e i miei da nuovi (o con le lamine appena rifatte da manina esperta) tengono benissimo su tutte le nevi, anzi su quelle morbide con lamine nuove prendono pure troppo, vanno in crisi sul ghiaccio (tipo Saslong barrata pe la discesa di CdM, ho provato) ma mi sa che è più un problema tecnico mio che dello sci.

i miei sono 1,70, mi sa che proveró a fare tirare le lamine con 88 gradi. Male non fará, al max resteranno come sono.

i miei sono 1,70, mi sa che proveró a fare tirare le lamine con 88 gradi. Male non fará, al max resteranno come sono.
Escono dalla casa con angolo di 88° e tuning 1°, mi pare strano che possano avere perso così tanto filo dopo 3 uscite, anche se è vero che la neve artificiale, più compatta della natuale, e il ghiaccio piallano parecchio le lamine, pure io che sono una pippa mi accorgo che dopo 5 o 6 uscite tengono meno che con le lamine appena fatte.
Ma gli sci dei tuoi amici avevano lamine appena rifatte o nuove?
E se si con che angoli, perchè basta pochissimo per avere comportamenti diversi, oltre al fatto che i Dynastar GS e gli Stockli sono sicuramente più tosti dei Magnum come struttura.
Comunque affilarle (o farlo fare da chi lo sa fare) male no fa di sicuro.:D

Volevo aggiornarvi, ieri sera ho portato gli sci ad uno skiman del posto il quale appena ha passato la mano su una lamina ha detto che causa neve artificiale e ghiacciata il filo si é girato cioè ha perso l'angolo, stamane li ritiro riaffilati e stasera vi farò sapere.

Beh insomma non è che serve rifare le lamine per così poco.
Una passatina fatta bene con diaface bastava. Dopo sole 3 uscite poi..........

Comunque speriamo ti faccia un discreto lavoro.

Ciao

Cris

Eccomi di ritorno dalla giornata di sci. Ho sciato con le lamine rifatte e devo dire che gli sci sono cambiati, adesso mi danno quella sicurezza in tenuta che avevo notato con gli sci nuovi dei compagni. Lo skiman mi ha detto che sciare su neve sparata e ghiacciata, come questa di bardonecchia, equivale a sciare sulla carta vetro.
Cmq tutto è bene quel che finisce bene. Grazie a tutti dei consigli.

Ottimo allora! Anche se continua a lasciarmi perplesso il fatto che delle lamine possano rovinarsi cosi' tanto dopo 3 sciate....
Buone sciate!