Settimana per imparare

Ciao ragazzi, torno a chiedervi consiglio :D
In due parole:
a Febbraio (dal 12 al 19) avrò l' opportunità di passare una settimana in montagna e lo scopo primo della "vacanza" sarà introdurre mia moglie allo sci.
Ecco la situazione nello specifico:
-Mia moglie ha sciato a spazzaneve un paio di volte nella vita e ha 26 anni, quindi da considerare a livello zero assoluto.
-Io sono un argento avanzato più o meno, forse oro base.
-Siamo in provincia di Milano, ma muovendoci con il camper potremo raggiungere qualunque posto dell' arco alpino.
-Pensavamo di fare 5 giorni di sci con 2 ore al giorno di maestro "personale" per lei e poi la seguirei io facendgoli ripetere gli esercizi che impara.
-Vorremmo acquistare gli scarponi in modo che si trovi a suo agio fin dall' inizio.
Le domande sono:

-Dove potremmo trovare un ottimo maestro/scuola sci e avere qualcosa da fare anche pomeriggio e sera oltre a sciare?
-Credete sia il modo migliore per iniziare?
-Avete consigli su scarponi per giovani novizie? :D

Grazie ragazzi!

les 2 alpes potrebbe essere un buon posto? Ho letto solo un gran bene della scuola jam session. A febbraio é operativa proprio li giusto? Scusate le molte domande poste, ma non vorrei sbagliare nulla che possa vanificare tutto l'impegno che ho messo per convincerla ad iniziare...

Cervinia è il paradiso per chi può avere problemi con piste difficili o neve brutta: chilometri e chilometri di piste facili, larghe, neve superba, tutte ben collegate tra loro

les 2 alpes potrebbe essere un buon posto? Ho letto solo un gran bene della scuola jam session. A febbraio é operativa proprio li giusto? Scusate le molte domande poste, ma non vorrei sbagliare nulla che possa vanificare tutto l'impegno che ho messo per convincerla ad iniziare...

ciao Marchinoski,

essendo della scuola Jam Session sono in forte "conflitto di interessi" per risponderti:D

Quello che ti dico e' che in tutti i comprensori italiani trovi bravissimi professionisti, cosi' come ne trovi altri meno bravi.....purtroppo la categoria e' molto variegata ed affidarsi alla segretaria della scuola, che ti assegna il primo maestro libero (spesso chi gestisce le ore deve tenere conto di quel po' di "nonnismo" che purtroppo c'e' ancora in qualche scuola) non sempre e' la scelta giusta.

Se scegli un comprensorio italiano facci sapere dove andrai e tra tutti abbiamo le conoscenze per consigliarti e indicarti un maestro appassionato, che centri i vostri obbiettivi.

Se verrai a Deux Alpes penso non rimarrete delusi...poi si sa, in montagna il buon ricordo e' anche legato alla fortuna di trovare tempo bello ecc.

Un saluto

ciao Marchinoski,

essendo della scuola Jam Session sono in forte "conflitto di interessi" per risponderti:D

Quello che ti dico e' che in tutti i comprensori italiani trovi bravissimi professionisti, cosi' come ne trovi altri meno bravi.....purtroppo la categoria e' molto variegata ed affidarsi alla segretaria della scuola, che ti assegna il primo maestro libero (spesso chi gestisce le ore deve tenere conto di quel po' di "nonnismo" che purtroppo c'e' ancora in qualche scuola) non sempre e' la scelta giusta.

Se scegli un comprensorio italiano facci sapere dove andrai e tra tutti abbiamo le conoscenze per consigliarti e indicarti un maestro appassionato, che centri i vostri obbiettivi.

Se verrai a Deux Alpes penso non rimarrete delusi...poi si sa, in montagna il buon ricordo e' anche legato alla fortuna di trovare tempo bello ecc.

Un saluto

Ciao Malf!

Anzitutto grazie dell' interessamento e della disponibilità! :D
Proprio questa mattina "Vi" ho telefonato, ho parlato con il sig. Michele che mi ha spiegato molte cose e mi ha fornito delucidazioni varie su prezzi, attività ecc.
Mi ha oltretutto dato un' ottima impressione sia Michele stesso che ciò che scrivete sul sito della JamSession, tant'è che se andrà bene alla dolce metà (che poi non è sempre così dolce ahah) prenoterò già domani 5 giorni di sciate con 2 ore al giorno insieme ad un vostro maestro per lei e già che ci sono anche per me, così magari mi smuovo un po' da questa situazione mediocre in cui mi ritrovo da qualche anno! Eheh
Tu personalmente cosa ne pensi, credi che sia una buona soluzione sia per me che per lei? ( ovviamente la domanta è rivolta a chiunque abbia voglia di dare una risposta :D )

Oltretutto ho trovato conveniente l' albergo con mezza pensione rispetto al Camper, quindi mi affiderò a voi anche per quello, Michele mi diceva fosse in centro e molto carino, credo che passerò lì 6 notti...

.

Per una principiante, 2 Alpes è ottima, una volta sono stato alla scuola Ski-System... il direttore Mauro per i principianti è bravissimo, ha una didattica particolare, che se non ti "traumatizza" ti fa imparare in brevissimo tempo ... Malf che lo conosce può confermare ...eh eh ;)

Jam Session è ottima, lo confermo anche io che non sono in conflitto di interessi, ma come dice giustamente Malf64, bisogna anche avere fortuna a beccare il maestro giusto (per noi), non tutti i maestri sono uguali, anche all'interno della stessa scuola

se vuoi un consiglio per tua moglie, non forzarla a strafare: non portarla su pendii non alla sua portata: è il modo migliore per rovinare per sempre un principiante

Per una principiante, 2 Alpes è ottima, una volta sono stato alla scuola Ski-System... il direttore Mauro per i principianti è bravissimo, ha una didattica particolare, che se non ti "traumatizza" ti fa imparare in brevissimo tempo ... Malf che lo conosce può confermare ...eh eh ;)

Jam Session è ottima, lo confermo anche io che non sono in conflitto di interessi, ma come dice giustamente Malf64, bisogna anche avere fortuna a beccare il maestro giusto (per noi), non tutti i maestri sono uguali, anche all'interno della stessa scuola

se vuoi un consiglio per tua moglie, non forzarla a strafare: non portarla su pendii non alla sua portata: è il modo migliore per rovinare per sempre un principiante

Certo! Ti dò assolutamente ragione!

Ad ogni livello la sua pista. Deve essere prima di tutto un divertimento e un' occasione per rilassarsi dopo un anno intero di lavoro. Lo stress e la tensione di un pendio troppo impegnativo sono da evitare assolutamente!
Comunque diciamo che abbiamo deciso: passeremo una settimana a 2 alpes e per 5 giorni ci affideremo entrambi ai maestri della Jam Session per 2 ore al giorno di corso "personale".
Credo sia un' ottima soluzione :D

Quoto tutto,

i campetti per imparare non mancano, molti gratuiti.. quindi senza dover fare lo skipass... per gli step successivi piste lunghe e facili ce ne sono in abbondanza.

Conosco benissimo Mauro dello Ski System, confermo le parole di Martin, nel bene e nel male e condivido anche i consigli per tua moglie.

Ciao Malf!

Oltretutto ho trovato conveniente l' albergo con mezza pensione rispetto al Camper, quindi mi affiderò a voi anche per quello, Michele mi diceva fosse in centro e molto carino, credo che passerò lì 6 notti...

2 Alpes e' un paese che si sviluppa in circa 1,5/2 km di lunghezza.
Noi siamo situati non in centro stazione, ma all'inizio e leggermente in alto a sinistra rispetto al livello del paese, motivo per cui siamo in una posizione che d'inverno e' strategicamente perfetta in quanto, uscendo dall'albergo, hai accesso "sci ai piedi" in tutte le direzioni e sei facilitato nel raggiungimento di tutti gli impianti proprio in ragione del fatto che sei ad una altitudine superiore.
Il centro del paese, che dista circa 1 km, si raggiunge a piedi in 5-10 min "tagliando" per le piste, altrimenti ci sono navette comunali gratuite.

Per quanto riguarda l'albergo che gestiamo posso dirti che e' positivo il rapporto qualita' prezzo, ma e' comunque una struttura "essenziale e modesta", nel senso che c'e' l'occorrente (servizi, tv, hi-fi), ma non il lusso... di solito chi soggiorna da noi apprezza la cucina italiana, l'ambiente sportivo e famigliare.

Sì sì, mi sono documentato per bene!
Abbiamo deciso di passare da voi dal 12/02 al 18/02. Se l' albergo è modesto non ci sono problemi, basta che sia pulito e di certo non siamo "dei viziati" :D
L' importante poi è la scuola di sci, la bravura dei maestri, ma da quel che leggo dovrei stare più che tranquillo! Io ho voglia di migliorare molto e lei di imparare tanto...

Malf, tu ci sarai personalmente in quel periodo?

Sì sì, mi sono documentato per bene!
Abbiamo deciso di passare da voi dal 12/02 al 18/02. Se l' albergo è modesto non ci sono problemi, basta che sia pulito e di certo non siamo "dei viziati" :D
L' importante poi è la scuola di sci, la bravura dei maestri, ma da quel che leggo dovrei stare più che tranquillo! Io ho voglia di migliorare molto e lei di imparare tanto...

Malf, tu ci sarai personalmente in quel periodo?

in quei giorni sono a Prato Nevoso per un Full Immersion, pero' ci saranno mio fratello Valerio e "Patta"

peccato, mi sarebbe piaciuto conoscerti di persona...Beh no problem, mi sembra d' aver capito che saremo in ottime mani :D ...e comunque ci saranno altre occasioni!