Datemi una mano per scegliere la località giusta :-D

chikko04

New member
Buonasera a tutti, vi spiego il mio problema.

A me piace sciare e come tutti gli sciatori (essendo io del centro) vado a fare la classica settimana bianca.
Ovviamente mi piacerebbe condividere questa passione con la mia ragazza che, il caso ha voluto odia sciare e andare con lo snow.
Quest anno come i precedenti andrò con un gruppo di amici, però ogni anno diventa sempre più una battaglia. Ora piano piano le sto facendo conoscere l'ambiente montano prendendo con lei il bob ecc ecc e sono riuscito a convincere anche lei a venire l'anno prox, sperando che iniziando anche io una nuova attività (prenderò un corso settimanale di snow per provarlo) se ne appassioni!
Ovviamente il successo non è garantito quindi meglio premunirsi e volevo sapere se qualcuno conoscesse località (preferibilmente in Trentino Alto Adige) ma anche le altre vanno bene, dove vi sono mercatini per il periodo natalizio, magari anche in più paesini vicini così da poter trascorrere più giornate, sentieri da percorrere con le ciaspole con e senza guide (rinuncerei a qualche mattina o pomeriggio di sci ma fa niente), anche animazione sulle piste e belle piste da sci (per me e spero anche per lei).

Ovviamente non tutti i requisiti devono essere soddisfatti per forza, ovvio meglio le località che ne soddisfano di più :D

Lo so che è presto anche perchè è appena iniziata la nuova stagione che già penso a quella dell'anno prossimo, ma se gioco male le mie carte mi gioco le settimane bianche e quindi meglio partire preparati :D

Appero'... ti sei gia' organizzato l'estate per caso? Ed io che mi consideravo organizzato prenotando la settimana bianca 6 mesi prima:D.... Secondo me devi puntare su posti come madonna di campiglio o cortina. Sicuramente c'è dell'altro oltre allo sci. Ti sconsiglio posti come plan de corones o simili, stupendi per sciare ma oltre a quello c'è poco.

di solito sono uno di quelli che si organizza all'ultimo anche se mi sto ricredendo, quest anno la settimana bianca ci costa una cavolata e il tutto per aver prenotato a settembre per marzo!

Il fatto è che oltre che documentarmi io devo poi farlo vedere a lei e convincerla!
Siccome lei è molto più interessata ai mercatini e sicuramente se mi informassi a settembre dell'anno prox riceverei meno info e meno consigli di ora che sono in corso o appena finiti.
Ciaspole, e animazione (per passare una giornata mentre magari io scio) per farle fare qualcosa nel caso lo snow proprio non le andasse a genio.
Più che per la guerra sono per i compromessi e poi se lei si diverte farà divertire anche me :pERF

di Mercatini di Natale - non è una tradizione italiana. Se cerchi proprio questo - non in Trentino, per favore... Stadecembre siamo andati al mercatino di Trento - fa piangere anche in confronti con piccolino ma tipico e carino di Santa Cristina di Val Gardena (IMHO - spero che trentini non si arabiano...:-?)
http://www.valgardena.it/?artid=1371&pagid=5&lang=ita

ci sono a Bolzano, Bressanone, Vipiteno, Brunico, ect. prova scegliere la zona per sciare non lontano da queste località :HIP

non me ne vogliate, però per me il Trentino Alto Adige è un'unica regione.Poi che sia Trentino o Alto Adige per me è indifferente...
Bressanone mi hanno detto non essere male però vorrei dei vostri consigli anche sulle altre località...

ps: anche qualcosa al confine con l'austria per me andrebbe bene purchè non troppo expensive :D

.

san martino di castrozza e fiera di primiero (piu' bassa) sono molto carine come paesini. So che esistono molti percorsi da fare con le ciaspole ai piedi (se non c'è rischio valanghe). Un mio amico va spesso nei dintorni di passo rolle, vicino san martino.

Certo che mettere assieme tutte le tue richieste non è facile:D!
Io ti consiglio l'alta pusteria, come paese san candido, come piste puoi sciare in zona (monte elmo e croda rossa, piccoli comprensori ma con neve ottima e a parer mio belle piste), oppure cortina (40 min auto, beh.... sempre a parer mio il top come ambiente e piste tecniche) e plan de corones (mezzoretta da valdaora).
Come paesi vicini da visitare hai brunico (il centro nel periodo dei mercatini è una meraviglia) più i piccoli centri della pusteria.
Come possibilità di passeggiate ne hai parecchie (val fiscalina, prato piazza, ecc), chiaro che vanno sempre verificate le condizioni meteo in caso di ciaspolate in quota!
Infine hai la possibilità di fare slittino (sulla croda rossa e sui baranci) e di rilassarti all'acquafun (con piscina e zona saune).
Alternativa: Moena in val di fassa, da dove puoi visitare molti comprensori sciistici (sella ronda, ciampac, buffaure, catinaccio, carezza, cermis, latemar, lusia, san pellegrino), paesi come canazei e gli altri della val di fassa e (via passo costalunga o via ora) visitare il mercatino di bolzano.
Altro non conosco e non mi viene in mente!

Ma infatti non devono per forza essere soddisfatte tutte, io più che altro mi fido dei vostri consigli, prendo nota delle località e piano piano inizio a documentarmi nei vari uffici turistici.
Però ovviamente il giudizio di chi ci vive o di chi ci è già andato in vacanza lo reputo molto importante.

A Moena ci sono stato l'anno scorso bella ma non è chi mi abbia propriamente entusiasmato.Se devo dirla tutta li la località che più mi è piaciuta è stato predazzo-obereggen dal punto di vista sciistico.Per il resto non saprei, sono andato fuori periodo natalizio!

ps: per le ciaspole non pensate ad escursioni in alta quota, magari qualche sentierino vicino le piste, figuratevi la mia ragazza è parecchio fifona e si stanca mooooooolto presto :D

Pensate quanto io possa essere disperato per far tutto ciò con un anno di anticipo :sudato:

Ma infatti non devono per forza essere soddisfatte tutte, io più che altro mi fido dei vostri consigli, prendo nota delle località e piano piano inizio a documentarmi nei vari uffici turistici.
Però ovviamente il giudizio di chi ci vive o di chi ci è già andato in vacanza lo reputo molto importante.

A Moena ci sono stato l'anno scorso bella ma non è chi mi abbia propriamente entusiasmato.Se devo dirla tutta li la località che più mi è piaciuta è stato predazzo-obereggen dal punto di vista sciistico.Per il resto non saprei, sono andato fuori periodo natalizio!

ps: per le ciaspole non pensate ad escursioni in alta quota, magari qualche sentierino vicino le piste, figuratevi la mia ragazza è parecchio fifona e si stanca mooooooolto presto :D

Pensate quanto io possa essere disperato per far tutto ciò con un anno di anticipo :sudato:

Non è in trentino, ma sicuro che la donna apprezzerà.....LIVIGNO......tantissimi negozi....zona extradoganale quindi acquisti agevolati, paesaggio stupendo, tanto sole e tanta neve tutto l'anno si scia dai 1800 ai 2700 e sopratutto a pochi KM. ci sono le terme di Bormio...

Unico problema.....OKKIO alla donna....in quel di livigno sguinzagliata per i vari negozi senza il tuo controllo (beato sulle piste) la carta di credito griderà vendetta!!

A Merano si scia, a Bolzano anche, come anche a Bressanone ed a Brunico, tutti posti dove un non-sciatore può perdere tempo ed anche famosi per i mercatini. Per i comprensori basta andare sui rispettivi siti e guardarsi gli impianti e piste e poi decidere (io voto Brunico), a dire il vero si scia anche a Trento (impianti e piste un po più lontane delle altre città-una volta dalla periferia vicina si saliva addirittura a Fai della Paganella)

si si infatti sto prendendo nota e vedendo su vari siti e forum che si trovano nella rete.
Vedo che però tanti mi mandate nell'alto adige, in austria?c'è nulla?

Io consiglio l'alta badia come fortitudo magari colfosco che è l'unico diretto sulle piste esiste anche una bella pista di fondo che però non so se possa essere percorsa anche con le ciaspole .Vicino trovi Ortisei oppure la più glamour....Cortina e poi beh..ci sono le dolomiti che sono una categoria dello spirito a parte ulteriore consiglio se ti va bene un residence assolutamente da provare a colfosco il sunara ( www.sunara.it) da poco rinnovato e con un ottima ospitalità

Sci, ciaspolate, slittinate (anche notturne), mercatini, negozietti...........

San Candido (o dintorni) tutta la vita.

Ciao

Cris