Da Head Supershape Speed a Head Icon TT80: alternativa valida?

PietroBB

Member
Salve a tutti, ben ritrovati e buon anno.
Avrei la possibilità di acquistare a buon prezzo un paio di Head Icon TT 80 con attacchi Power 12 D; attualmente scio con Head Supershape Speed della stagione 2006/2007 con i quali mi trovo bene ma che certe volte fatico a gestire poiché mi sembra che prendano subito velocità.
Io sono 171 cm, 79 kg, tra argento base e avanzato, prendo lezioni, scio in maniera turistica, mi fermo, faccio foto, ammiro i paesaggi, sono poco allenato
Valutavo l'ipotesi di sostituzione a seguito delle recensioni sull'Icon, in quanto, da più parti, viene definito uno sci polivalente, facile e performante allo stesso tempo.
Non avendoli provati potrebbero essere simili ai miei SSS ... boh
Saluti e grazie in anticipo
Pietro

Salve a tutti, ben ritrovati e buon anno.
Avrei la possibilità di acquistare a buon prezzo un paio di Head Icon TT 80 con attacchi Power 12 D; attualmente scio con Head Supershape Speed della stagione 2006/2007 con i quali mi trovo bene ma che certe volte fatico a gestire poiché mi sembra che prendano subito velocità.
Io sono 171 cm, 79 kg, tra argento base e avanzato, prendo lezioni, scio in maniera turistica, mi fermo, faccio foto, ammiro i paesaggi, sono poco allenato
Valutavo l'ipotesi di sostituzione a seguito delle recensioni sull'Icon, in quanto, da più parti, viene definito uno sci polivalente, facile e performante allo stesso tempo.
Non avendoli provati potrebbero essere simili ai miei SSS ... boh
Saluti e grazie in anticipo
Pietro

Ciao.

I TT80 li ho provati due anni fa al loro esordio, ed avrei scommesso che avrebbero avuto un sucesso enorme, tanto mi erano piaciuti: facilissimi da far girare, come uno slalom quasi, ma con una tenuta da rc sul lungo ed in velocità. Ed invece dal punto di vista commerciale temo non siano stati un gran successo, considerando che non se ne vede uno in giro. E' anche vero che in Italia abbiamo tutti la mania degli sci "race", ma anche nei negozi più forniti questi sci non si trovano. Quindi un gran bell'attrezzo, che forse non è stato promosso come avrebbe meritato, molto facile, ma non tanto dissimile per prestazioni al ss speed che hai tu, che non è certo uno sci "cattivo". Quindi, se pensi di cambiarli perché cerchi uno sci più facile e "rilassante" del tuo, probabilmente non è la scelta più azzeccata.

Se hai altri dubbi, chiedi pure.

Ciao Renn, grazie e ben trovato.
posso chiederti, a puro titolo di valutazione, cosa perderei e cosa guadagnerei rispetto ai SSS se passassi agli Icon TT 80?
L'impressione che ho avuto leggendo le prove dell'Icon 80 è che, proprio grazie alla sua geometria e alla sua struttura top, riesce a conciliare in maniera ottimale doti di facilità, manegevolezza e andamento turistico con tenuta, sicurezza e grinta quando lo si spinge: questa sua polivalenza mi attira tantissimo.
Come misura immagino sia più consona 170 rad 13.4 mt giusto?
Saluti
Pietro

Ciao Renn, grazie e ben trovato.
posso chiederti, a puro titolo di valutazione, cosa perderei e cosa guadagnerei rispetto ai SSS se passassi agli Icon TT 80?
L'impressione che ho avuto leggendo le prove dell'Icon 80 è che, proprio grazie alla sua geometria e alla sua struttura top, riesce a conciliare in maniera ottimale doti di facilità, manegevolezza e andamento turistico con tenuta, sicurezza e grinta quando lo si spinge: questa sua polivalenza mi attira tantissimo.
Come misura immagino sia più consona 170 rad 13.4 mt giusto?
Saluti
Pietro

Se chiedi a me, io non cambierei assolutamente il supershape speed per l'Icon. Io, come probabilmente saprai, sono innamorato del supershape speed. L'Icon, pur essendo un ottimo sci, mi sembra un gradino sotto, sia per performance, sia per realizzazione. Anche in termini di facilità e fruibilità a mio parere non guadagneresti un granché. Quindi, se devi cambiarli, perché i tuoi sono alla frutta, ok ci può stare di pensare all'Icon, ma cambiarli per avere uno sci più facile e polivalente direi proprio di no. Piuttosto investi qualche euro in qualche lezione, magari un maestro ti dà quelle due o tre dritte che ti servono per toglierti qualche errore di impstazione che ti fa sembrare il supershape speed più "scorbutico" di quello che è. In ogni caso, sì, la misura corretta per te sull'icon, come per il ss speed per altro, sarebbe 170.

Ciao