Avanzare l'attacco , pro e contro ...

Jack.72

Active member
Ciao ,
oggi torno dallo Skiman e gli faccio vedere i miei sci che ho usato solo per due giorni dopodiche' li ho presi a noleggio in quanto mi sembrava che i miei non andassero piu' bene. Sono degli Atomic Aero FR da 168cm ( sono h.174 e peso 75kg e sono ancora un principiante ) . Infatti il terzo giorno dopo consiglio del maestro ho provato altri sci , prima degli Head Supeshape da 160cm che giravano subito ma non riuscivo a tenerli e non riuscivo ad avanzare , poi ho provato degli Atomic Race Carve da 164cm e mi sono trovato meglio , forse piu' adatti ad uno come me che sta perfezionando la sciata a sci paralleli e che sul ripido a volte ancora apre .
Lo skiman mi guarda i miei Atomic aero e dice che non sono rovinati quindi provvedera' a rifinire le lamine . Devo precisare che lui come grado gli da un 0.5 mentre gli sci dei noleggi sono spesso 1 1.5 gradi ( ci credo che girano meglio ) .
Dopo che gli ho spiegato che spesso e specialmente sul ripido tengo a stare indietro mi ha chiesto se voglio avanzare un po' gli attacchi.....secondo voi ?? Noto a volte che lo sci mi balla davanti , e' vero che spesso arretro e a volte cado , ma conviene davvero modificare questa cosa ? O conviene lasciare stare com'e' e allenarmi a stare avanti in qualsiasi situazione ?
Avanzare l'attacco cosa puo' comportare ? Ancora scio piano , ho paura , ma se poi faccio un pezzo veloce ci puo' essere pericolo con l'attacco spostato in avanti ?
Ogni vostro consiglio sara' per me molto utile .
Ciao e grazie !!!

ciao andry, l'arretramento è un errore abbastanza comune, succede spesso anche a chi fa gare...
la cosa migliore che puoi fare, non è secondo me avanzare gli attacchi( si è vero, così facendo sicuramente migliorerai il controllo sullo sci, ma non correggerai l'errore di postura sullo sci), ma dovresti cercare di sforzarti a stare in appoggio sulla tibia e le spalle sopra il puntale dell'attacco..
una cosa che fa spesso il nostro allenatore, specialmente ai ragazzini che tendono a stare seduti è limare leggermente(2mm massimo)la soletta interna dello scarpone, sembra una stupidaggine, ma così facendo quando sali sullo sci ti senti come sbilanciato all'indietro, e automaticamente sei portato per non sentirti sbilanciato a stare avanti con il peso...