Consigli per chi è fuori allenamento

Dolomitica11

New member
Tra meno di un mese andrò a sciare per qualche giorno e visto che quest'anno purtroppo saranno gli unici giorni che farò voglio sfruttarli al meglio!Ho paura però di essere fuori allenamento...ho sempre fatto sport soprattutto corsa e palestra fino a un anno e mezzo fa..l'anno scorso ho sciato senza problemi perchè vivevo ancora di rendita..poi un po per pigrizia un po per mancanza di tempo nn ho più fatto niente..e ora mi trovo con la paura di arrivare impreparata sugli sci!Ho sempre sciato bene e senza problemi e ora nn vorrei sentire la fatica dopo un'ora che scio o ancora peggio rischiare di farmi male..Cosa consigliate??:shock:

Io ti consiglierei innanzitutto un pò di bici e/o corsa (anche leggera); un pò di potenziamento muscolare (un ottimo esercizio da fare anche in casa è l'affondo sul posto) e del sano stretching ;)

visto che certo non potrai potenziare la muscolatura in pochi giorni la cosa più importante da fare è un buon riscaldamento ad inizio giornata per evitare infortuni con straching finale per un recupero più rapido per i giorni seguenti!

cmq se proprio vuoi fare qualche esercizio come ti hanno già consigliato gli affondi sono un ottima soluzione..!

Buon lavoro!:D

un mese è poco per qualsiasi tipo di preparazione mirata.
ma parlando in termini un pochino meno agonistici credo che ti convenga lavorare un po' sul fiato.

quindi corsa. alternando con il nuoto. distende i muscoli. magari fai qualche esercizio mirato per gli addominali che sono la base di ogni sport.

non ammazzarti di fatica inutilmente. pensa più alla sinuosità del movimento piuttosto che alla massa muscolare. nutriti bene. riposa il giusto. ed ascoltati tanto.
se ti è possibile potresti frequentare qualche corso di ginnastica presciistica. allenamento mirato. per sviluppare la priocettività.
usa molto bene la tecnica che così ottimizzi lo sforzo muscolare. anzi prova a capire che quando ti stai sforzando troppo forse stai sciando male e non bene. non dare la colpa ai muscoli ma piuttosto concentrati a fare i movimenti giusti.
e se sei stanca fermati. è l'unica vera mossa intelligente da farsi in questi casi.

ps. ovviamente divertiti e non pensare ad altro.

@ maxrm grazie!!meglio di un personal trainer!per gli addominali nn li credevo così fondamentali cmq almeno per quelli nn c'è problema perchè li faccio spesso..

Per il resto nn ci avevo pensato ma un po di riscaldamento prima mi aiuterà senza dubbio..e da ieri ho iniziato a fare gli affondi...quei cari affondi che in palestra odiavo tanto!! :NDD

Grazie vi farò sapere!!!:ciaociao::ciaociao:

.

felice di esserti stato utile.
(almeno do un senso alla mia esistenza in questo forum)

non guardare lo sport in maniera frammentaria. ma guardalo nella interezza del suo gesto.
non esiste sport o muscolo che non sia collegato agli addominali e quindi ai dorsali.

nessun movimento che non parta da essi.
dunque non fossilizzarti a potenziare una parte solo del tuo corpo.
non si scia solo con le gambe. ma si scia con tutto il corpo.
quindi meglio curare l'armonia nel suo insieme piuttosto che una sola cosa.

a meno che tu non debba fare un lavoro specifico di potenziamento di un solo muscolo o di un solo arto non troverai nessuno sportivo (vero) che ti consiglierà di lavorare anaerobicamente solo per la gambe.
i lavori specifici lasciamoli agli agonisti. e di certo nessun agonista seguirebbe consigli specifici dati su un forum.

felice di esserti stato utile.
(almeno do un senso alla mia esistenza in questo forum)

non guardare lo sport in maniera frammentaria. ma guardalo nella interezza del suo gesto.
non esiste sport o muscolo che non sia collegato agli addominali e quindi ai dorsali.

nessun movimento che non parta da essi.
dunque non fossilizzarti a potenziare una parte solo del tuo corpo.
non si scia solo con le gambe. ma si scia con tutto il corpo.
quindi meglio curare l'armonia nel suo insieme piuttosto che una sola cosa.

a meno che tu non debba fare un lavoro specifico di potenziamento di un solo muscolo o di un solo arto non troverai nessuno sportivo (vero) che ti consiglierà di lavorare anaerobicamente solo per la gambe.
i lavori specifici lasciamoli agli agonisti. e di certo nessun agonista seguirebbe consigli specifici dati su un forum.

approfitto scusate....maxrm conosci qualche esercizio specifico per dorsali a corpo libero senza pesi?
p.s. sei sicuro di essere sempre serio?:DDD:DDD

approfitto scusate....maxrm conosci qualche esercizio specifico per dorsali a corpo libero senza pesi?

io ai miei tempi (parliamo di più di 20 anni fa) facevo gli addominali al contrario.
gambe bloccate su un piano a circa 100cm dal suolo. tutto il busto fuori.
faccia rivolta vero l'alto. tirare su il tronco con le mani dietro la testa.
faccia rivolta verso il pavimento tirarsi su facendo più arco dorsale possibile.
poi c'è qualche esercizio al quadro. (ma si dovrebbe avere lo stesso in casa).

ma forse invado campi che sarebbero appannaggio di professori di educazione fisica o altro.

@cristian
Non so se è una soluzione mangiare di meno...bisogna avere della forza per sciare!io già così rischio di essere trascianta dagli sci invece del contrario!:NDD

Per il resto nn ci avevo pensato ma un po di riscaldamento prima mi aiuterà senza dubbio..e da ieri ho iniziato a fare gli affondi...quei cari affondi che in palestra odiavo tanto!! :NDD

Eh lo so, quello degli affondi è un esercizio che a molti non piace ma che è fondamentale: io, ad esempio, lo preferisco di gran lunga dello squat.... ;)

Buone sciate!!

@ maxrm grazie!!meglio di un personal trainer!per gli addominali nn li credevo così fondamentali cmq almeno per quelli nn c'è problema perchè li faccio spesso..

Grazie vi farò sapere!!!:ciaociao::ciaociao:

....tanto per cominciare basterebbe anche una mezzoretta di corsetta leggera tutte l sere, e se piove su e giù per le scale di casa.... vedrai che con poco sforzo ritorni in forma, poi naturalmente un pò di attenzione a tavola, e divertiti, buona sciata:D