Fisco e Turismo: Tutti gli hotel fanno ricevute fiscali??

misterces

Well-known member
Ciao!!!
vorrei aprire qusto 3D in relazione ad esperienze che mi sono capitate...infatti non sempre mi sono state rilasciate ricevute e fiscali a fronte di soggiorni in strutture alberghiere e ciò, oltre a non essere corretto (ricordo che l'iva al 10% è comq compresa nel prezzo quindi a carico di noi privati consumatori), vorrei capire se si tratta di un' "usanza" praticata in larga parte soprattutto nel nord "che lavora e paga le tasse" :DDD...... avete esperienze a riguardo????

Non sono un fiscalista, però se ti registrano all'APT con la scheda di registrazione e gli estremi del documento come fanno a non farti la fattura?
Comunque anche a me mai capitato sin'ora, nemmeno per 1 notte in garni.
Ciao

Cris

Non sono un fiscalista, però se ti registrano all'APT con la scheda di registrazione e gli estremi del documento come fanno a non farti la fattura?
Comunque anche a me mai capitato sin'ora, nemmeno per 1 notte in garni.
Ciao

Cris

...probabilmente "fingono" di registrarti!!!! comunque è nostro diritto richiedere la fattura se non te la consegnano.

.

A me è stata sempre fatta ma sinceramente non importa niente che mi venga rilasciata anzi in altre circostanze sono anche io che dico che se vogliono possono anche non farla.....
cmq è giusto che chi voglia possa pretenderla...

A me è stata sempre fatta ma sinceramente non importa niente che mi venga rilasciata anzi in altre circostanze sono anche io che dico che se vogliono possono anche non farla.....
cmq è giusto che chi voglia possa pretenderla...

si si è un mio diritto chiederla ma soprattutto è un loro dovere farmela...inoltre ti ricordo che nel prezzo che si paga è compreso il 10% di IVA che loro prelevano da noi e dovrebbero poi versare all'erario...non facendo la ricevuta, oltre ad evadere il fisco, si intascano anche questo 10% da noi privati...quindi se non ci rilasciano la ricevuta almeno che ci facciano pagare il 10% in meno...altrimenti cornuti e mazziati!

ah...aggiungo anche un particolare...prestate attenzione perchè a me avevano rilasciato una sorta di nota spese che ad un occhio non esperto poteva essere scambiata per ricevuta (ma essendo del settore hanno sbagliato soggetto :D) ma in relatà era un documento ad uso interno senza valenza fiscale....quindi okkio!

si si è un mio diritto chiederla ma soprattutto è un loro dovere farmela...inoltre ti ricordo che nel prezzo che si paga è compreso il 10% di IVA che loro prelevano da noi e dovrebbero poi versare all'erario...non facendo la ricevuta, oltre ad evadere il fisco, si intascano anche questo 10% da noi privati...quindi se non ci rilasciano la ricevuta almeno che ci facciano pagare il 10% in meno...altrimenti cornuti e mazziati!

esatto, e sottolineo almeno!!!!

Il rilascio della ricevuta o fattura fiscale è un obbligo per la struttura alberghiera. Se non la rilasciano al cliente che non la richiede, potrebbe anche essere che la preparano dopo e non la stampano (per non perdere tempo e per *risparmiare* sulla cancelleria) oppure che non la fanno proprio. Ma se non la fanno in caso di verifica fiscale potrebbero essere dolori, per svariate ragioni:
1) ogni ospite per il TULPS deve essere segnalato alla questura. Quindi volendo ci sono dei registri dove verificare i clienti e raffrontarlo alle ricevute emesse. Non ho idea però se l'accesso a questi dati possa avvenire per verifiche fiscali
2) ogni albergo oramai utilizza software svariati per gestire le prenotazioni, gli arrivi, i consumi dei clienti, ecc. Ci potrebbero essere tracce quindi, anche a cancellare i dati alla partenza il rischio di errare è alto.

Tempo fa c'era il concordato fiscale preventivo, ossia in base ai dati reddituali pregressi (del 2001) ti mettevi d'accordo con il fisco per pagare un po' di più e così non c'era più l'obbligo di fatturazione. Valeva per il 2003 ed il 2004. Non so' se per il TAA (regione a statuto autonomo) c'è qualche legge regionale simile che permetta di non fatturare (anche se non credo).

Vado a memoria ma dovunque sia andato recentemente (Valmalenco x 3 volte in strutture diverse, Resia, Senales, Brunico 2 volte stesso posto, Solda, Colere, Selva Gardena) mi hanno fatto la ricevuta fiscale.
Il primo anno che sono stato a Brunico inoltre, dato che uno sportello automatico mi aveva "masticato" il bancomat rendendolo inservibile giusto un paio di giorni prima della partenza, ho pagato il saldo facendo fare un vaglia postale dai miei [non era possibile pagare con carta di credito e non avevo contanti a sufficienza], il padrone del garnì mi ha fatto una ricevuta barrando la casella "corrispettivo non versato".
A ricevimento del vaglia qualche giorno dopo, mi ha inviato a casa un altra ricevuta per il saldo avvenuto.

a m capita spesso che non la facciano, anche di recente in val badia...approfittano e la cosa mi da abbastanza fastidio...è vero però che ogni volta che la si chiede te la fanno...io ho raggiunto questa decisione: a casa , della serie quando sono in un negozio, dal dentista o dal meccanico pretendo che me la facciano...quando sono in vacanza se mi sono trovato bene se me la fanno bene altrimenti pazienza perchè se no mi devo innervosire...so che non va bene e che dovremmo tutti pretenderla sempre ma ogni tanto bisogna pur lasciare correre...

comuqnue ci provano quasi sempre, e a chi dice che non gli è capitato mai gli credo con difficoltà...io frequento la val badia dal 96 , 3 o 4 volte l'anno, cambio quasi sempre posto e quasi sempre ci provano...

l'unica loro fortuna e che hanno dei posti stupendi...

a me hanno sempre rilasciato regolare fattura, sia in Veneto che in Trentino, ma anche in tutte le strutture delle altre regioni in cui ho avuto il piacere e la fortuna di soggiornare...un pò meno ai ristoranti!!:-?

Vado a memoria ma dovunque sia andato recentemente (Valmalenco x 3 volte in strutture diverse, Resia, Senales, Brunico 2 volte stesso posto, Solda, Colere, Selva Gardena) mi hanno fatto la ricevuta fiscale.
Il primo anno che sono stato a Brunico inoltre, dato che uno sportello automatico mi aveva "masticato" il bancomat rendendolo inservibile giusto un paio di giorni prima della partenza, ho pagato il saldo facendo fare un vaglia postale dai miei [non era possibile pagare con carta di credito e non avevo contanti a sufficienza], il padrone del garnì mi ha fatto una ricevuta barrando la casella "corrispettivo non versato".
A ricevimento del vaglia qualche giorno dopo, mi ha inviato a casa un altra ricevuta per il saldo avvenuto.

Attenzione l'emissione della ft o dello scontrino fiscale o di una ricevuta fiscale prescinde dal suo pagamento, vuol dire che deve essere emessa comunque, sempre, anche se non si riscuote, molto fanno finta di non sapere