Cambio sci e scarponi

apemaya

New member
Salve a tutti!
Sono una ragazza di 36 anni alle prese, dopo un bel pò di anni, con l'acquisto di sci e scarponi.
Gli sci che sto usando sono dei Volkl carver Vectris e gli scarponi sono dei lange XR9.
Gli scarponi oramai sono larghi anche se stretti al massimo, la scarpetta si deve essere adattata troppo al mio piede. Come scarpone mi sono sempre trovata molto bene, come sci abbastanza bene.
Sono alta 1,66 e peso 60 kg, scio da quando avevo 5 anni, il mio livello sarebbe oro base con una buona forma fisica e con delle belle settimane bianche annuali, ma ultimamente non scio più tanto come prima per cui forse per certi aspetti potrei essere regredita anche ad argento avanzato (la voglia di ritornare ai livelli di prima comunque rimane); comunque la sciata che prediligo è curve di medio-corto raggio, la serpentina potrei farla ogni tanto, ma la forma fisica non mi permette di sostenere troppe curve strette una di seguito all'altra. Se la folla lo permette mi piace comunque anche fare un pò di curvoni ampi in cui giocare con le sciancrature, il tutto su pendii da rosse o nere. Non sono una che azzarda troppo in velocità: più le piste sono pendenti più curvo.
Per quanto riguarda il tipo di neve, preferisco che lo sci mi permetta di sciare bene su qualsiasi tipo di neve (sulla farinosa è comunque più facile), comunque sempre su piste battute.

Che sci e scarponi mi consigliereste?

ciao e grazie a tutti!

Salve a tutti!
Sono una ragazza di 36 anni alle prese, dopo un bel pò di anni, con l'acquisto di sci e scarponi.
Gli sci che sto usando sono dei Volkl carver Vectris e gli scarponi sono dei lange XR9.
Gli scarponi oramai sono larghi anche se stretti al massimo, la scarpetta si deve essere adattata troppo al mio piede. Come scarpone mi sono sempre trovata molto bene, come sci abbastanza bene.
Sono alta 1,66 e peso 60 kg, scio da quando avevo 5 anni, il mio livello sarebbe oro base con una buona forma fisica e con delle belle settimane bianche annuali, ma ultimamente non scio più tanto come prima per cui forse per certi aspetti potrei essere regredita anche ad argento avanzato (la voglia di ritornare ai livelli di prima comunque rimane); comunque la sciata che prediligo è curve di medio-corto raggio, la serpentina potrei farla ogni tanto, ma la forma fisica non mi permette di sostenere troppe curve strette una di seguito all'altra. Se la folla lo permette mi piace comunque anche fare un pò di curvoni ampi in cui giocare con le sciancrature, il tutto su pendii da rosse o nere. Non sono una che azzarda troppo in velocità: più le piste sono pendenti più curvo.
Per quanto riguarda il tipo di neve, preferisco che lo sci mi permetta di sciare bene su qualsiasi tipo di neve (sulla farinosa è comunque più facile), comunque sempre su piste battute.

Che sci e scarponi mi consigliereste?

ciao e grazie a tutti!

Ciao. Partiamo dagli scarponi. In linea generale, quello che ti serve è un buon scarpone turistico, meglio se "lady", intorno ai 90 di flex. Tutte le case ne hanno in catalogo.
Non è possibile però, come saprai, consigliarti una marca o un modello specifico perché è il tuo piede che li deve scegliere. Quello che ti posso consigliare è di affidarti ad un professionista serio che ti possa indirizzare al meglio nella scelta del modello e ti faccia, se del caso, le opportune sistemazioni che possano richiedere. Se non sai dove indirizzarti e devi per forza andare sulla grande distribuzione, ti consiglio di leggerti prima i consigli di Drey in evidenza in questa sezione del forum e poi di prenderti tutto il tempo che vuoi nel tenerlo ai piedi in negozio, senza lasciarti influenzare più di tando da quanto ti possano consigliare i commessi, che spesso ne sanno meno di te.

Sci. Hai due possibilità. O stai su un modello specifico lady, oppure su un bell'allround "unisex". entrambi intorno ai 1,60- 1,65 di altezza. Non scendere sotto queste misure. Ti elenco qualche modello che a mio parere può fare al caso tuo:

Lady:

Atomic Cloud 9 LT
Atomic D2 VF 75 women
Dynastar Exclusive Fluid Limited oppure Exclusive Pro
Elan Speed Magic,
l'Head Power One,
Rossignol Attraxion VI
Voelkl Attiva Fuego

Allround:

Atomic D2 VF70
Elan Waveflex 12
Head Icon TT 80
Head Supershape Magnum
Rossignol Zenith Z 82
Salomon 24 Hours

Se hai altri dubbi, chiedi pure.

Ciao

Grazie mille delle dritte!

Ora mi documento sui vari modelli e se riesco potrei anche anche provarne ad affittarne uno, prima di decidere quale provare!

Per gli scarponi invece, c'è qualche marca che ha caratteritiche diverse da altre, p.es durezza, scarpetta larga, ecc....?

Grazie mille delle dritte!

Ora mi documento sui vari modelli e se riesco potrei anche anche provarne ad affittarne uno, prima di decidere quale provare!

Per gli scarponi invece, c'è qualche marca che ha caratteritiche diverse da altre, p.es durezza, scarpetta larga, ecc....?

Tutte le case hanno in catalogo una gamma completa di scarponi, per tutte le destinazioni. Ogni modello si differenzia dall'altro proprio in funzione del target di utenza-utilizzo a cui è destinato. Dire che la marca X è più dura o morbida della Y, oppure che una calza meglio dell'altra è quindi impossibile. Insisto, solo il tuo piede può capire qual'è lo scarpone giusto per te. Quello che ti può dare un professionista del settore è la sua esperienza: ad uno in gamba basta guardare il tuo piede, la conformazione che ha, per indirizzarti da subito sui modelli più adatti a te, ma la scelta definitiva, insisto spetta solo alle tue estremità :D

No, non c'è rischio che ancora abbia preso gli sci!!!!
Ma mi sono documentata e fra i vari modelli che mi sono stati suggeriti da renn, mi sono concentrata sui modelli Head, l'SS Magnum o il power one.
Alla fine di febbraio dovrei andare in Val di Fassa e quindi volevo noleggiare entrambi i modelli.

Qualcuno di voi sa consigliarmi qualche negozio che li noleggia (e anche che li vende?) e che sia ben fornito?

Nel frattempo sono riuscita ad andare solo all'abetone (Val di Luce) ed ho noleggiato degli Elan race sx, forse di un anno fa, lunghi 152 (corti, vorrei dire.........se penso che gli sci vorrei cambiare sono i primi modelli di voelkl carver alti 167!!!).
Mi sono piaciuti e per le curve strette e medie erano veramente facili da girare, ma penso che con cui sono abituata ci voglia poco a sentire la differenza).

Qui in Toscana non penso che riesca a trovare il power one, mentre l'ss magnum si trova a 489 con attacchi da nencini........è un buon prezzo? O si può scendere di più?

Aspetto qualche notizia!!!!!!!!! e grazie!

.

Vi aggiorno sulla scelta degli sci!

Nel weekend andrò in val di fassa per 4 gg.: anche se brevi cercherò di provare almeno 3-4 modelli di quelli che renn mi aveva consigliato.
Ero molto ben orientata sugli head ss magnum, ma nel posto di alexxandra ho letto che gli ha trovati abbastanza pesanti, per cui sicuramente li proverò, ma mi tengo anche altre chance, fra cui salomon 24h, waveflex12 ed anche modelli da donna, sempre che si trovino a noleggio.
Ma secondo voi, se li volessi prendere lì, che tipo di sconti potrei aspettarmi in quelle zone? Perchè ho paura che i prezzi siano più alti che qui in Toscana (grande distribuzione), ma sicuramente la scelta non sarà paragonabile.........quindi so già che sarò indecisa se rischiare o spendere un poco di più ma essere sicura di avere gli sci!

Ultimi consigli prima della prova??????

Ape

Difficile trovare buoni prezzi in Val di Fassa e dintorni in questo periodo tieni presente che lì siamo in stagione piena, contrariamente a noi.

Urgente.....

Salve, vi racconto il mio primo giorno di prove di sci.
Mi hanno sconsigliato i magnum, perchè secondo questo noleggiatore erano troppo duri e sia perchè secondo lui la lunghezza 160 (circa, non so cosa avesse di preciso), era troppo lunga ed eventualmente mi ci voleva quella più piccola.
Allora mi ha fatto provare degli Atomic Super cross, il modello non lo so di preciso, vi dico quello che c'era scritto sopra: Ti titan woodcore alti 154, con queste misure 114,5 x 72 x 98,5 R14,1. Vi ricordo io sono alta 165 e peso 58 kg.
Che tipo di sci sono rispetto ai vari modelli che mi sono stati consigliati? Qualcuno di voi li ha provati?
Ma sono di quest'anno? Il noleggiatore dice di sì.
Non mi ci sono trovata male, sinceramente, l'unica cosa è che lo sci destro tendeva a sbattere alla fine delle curve verso sinistra, cioè quando diventava lo sci a valle.
Ho pensato che potesse essere qualche errore che facevo e quindi ho cercato di caricarlo di più e cercare di stare più avanti. E' un pò migliorato, ma un pò me lo faceva ugualmente. CVomunque quando non mi "sbatteva", nel complesso gli sci mi sembravano stabili, non stancanti,ma non tanto divertenti..........insomma non mi hanno "preso".
Il noleggiatopre suggeriva di renerli per 2 giorni per capire se mi potevano andare bene, il problema è che poi mi rimangono solo altri due giorni, e così provo poco.....loro poi mi darebbero gli atomic D2 VF.

Ape

Salve, vi racconto il mio primo giorno di prove di sci.
Mi hanno sconsigliato i magnum, perchè secondo questo noleggiatore erano troppo duri e sia perchè secondo lui la lunghezza 160 (circa, non so cosa avesse di preciso), era troppo lunga ed eventualmente mi ci voleva quella più piccola.
Allora mi ha fatto provare degli Atomic Super cross, il modello non lo so di preciso, vi dico quello che c'era scritto sopra: Ti titan woodcore alti 154, con queste misure 114,5 x 72 x 98,5 R14,1. Vi ricordo io sono alta 165 e peso 58 kg.
Che tipo di sci sono rispetto ai vari modelli che mi sono stati consigliati? Qualcuno di voi li ha provati?
Ma sono di quest'anno? Il noleggiatore dice di sì.
Non mi ci sono trovata male, sinceramente, l'unica cosa è che lo sci destro tendeva a sbattere alla fine delle curve verso sinistra, cioè quando diventava lo sci a valle.
Ho pensato che potesse essere qualche errore che facevo e quindi ho cercato di caricarlo di più e cercare di stare più avanti. E' un pò migliorato, ma un pò me lo faceva ugualmente. CVomunque quando non mi "sbatteva", nel complesso gli sci mi sembravano stabili, non stancanti,ma non tanto divertenti..........insomma non mi hanno "preso".
Il noleggiatopre suggeriva di renerli per 2 giorni per capire se mi potevano andare bene, il problema è che poi mi rimangono solo altri due giorni, e così provo poco.....loro poi mi darebbero gli atomic D2 VF.

Ape

Allora, per me il Magnum ti sarebbe andato bene, un oro base con buona forma fisica non dovrebbe aver problemi..
Magari la storia dello sci destro è dovuta allo scarpone destro allacciato male o che quello sci sia stato preparato male... Ma possibile uno sci si e uno no? :shock:

La forma fisica non è buona...........io mi rendo conto che scio molto per tecnica (ore e ore con i maestri a qualcosa sono servite), naturalmente se avessi una migliore forma fisica sarebbe ancora meglio.
Comunque, sì, gli scarponi mi stavano lenti, li devo cambiare, ho divuto aggiungere un calzino.
E domani riprenderò un maestro per capire gli aspetti su cui devo migliorare. E mi farò consigliare anche da lui.
Ma secondo voi perchè chi noleggia gli sci tende sempre a stare basso con la lunghezza degli sci?

Ape

La forma fisica non è buona...........io mi rendo conto che scio molto per tecnica (ore e ore con i maestri a qualcosa sono servite), naturalmente se avessi una migliore forma fisica sarebbe ancora meglio.
Comunque, sì, gli scarponi mi stavano lenti, li devo cambiare, ho divuto aggiungere un calzino.
E domani riprenderò un maestro per capire gli aspetti su cui devo migliorare. E mi farò consigliare anche da lui.
Ma secondo voi perchè chi noleggia gli sci tende sempre a stare basso con la lunghezza degli sci?

Ape

Con chi noleggia intendi il noleggiatore o chi va a noleggiarli?

Finalmente ho un pò di tempo per raccontarvi sulle impressioni degli sci che ho provato in val di fassa.
Allora gli head ss magnum che mi hanno noleggiato erano 156 cm, la neve su cui li ho provati per due gg. era abbastanza smossa,anche perchè frutto, soprattutto il secondo giorno di un abbondante neve caduta nella notte fra i due giorni di noleggio.
Gli sci sono pesanti da portare, ma sui piedi non ho provato tutta qyesta pesantezza.
Il noleggiatore il primo giorno non me li voleva dare, diceva che erano troppo pesanti, per cui mi ha dato gli Atomic Super cross, (il modello non lo so di preciso, vi dico quello che c'era scritto sopra: Ti titan woodcore alti 154, con queste misure 114,5 x 72 x 98,5 R14,1. ).
Alla fine non aveva altri modelli fra quelli da voi consigliati per cui li ho presi: insomma ero stata spaventata dal noleggiatore, ma alla fine alla prova sulle gambe pensavo peggio.
Gli ho trovati abbastanza scattanti in curva, perfetti sulla neve fresca, perchè i vari cumuli venivano tagliati come se non ci fossero, sul ghiaccio tenevano (spesso c'era neve sparata, e dietro i cumuli c'era qualche lastrone).
A fine giornata, dopo 3 ore tirate (sono poche, ma in due fai presto a scendere e risalire e le piste le macini come se niente fosse, soprattutto senza code agli impianti!!!!!!) in effetti li tenevo peggio, e sui cumuli facevo più fatica!!!
Quindi forse un pò stancanti li ho sentiti: un altra cosa, li ho trovati veloci!!!
Sarà che abituata ai miei vecchi sci qualsiasi sci nuovo sarà più veloce.....
Quindi mi hanno fatto una buona impressione, tranne che forse un pò stancantini, e forse per farli funzionare bene, mi devo impegnare, appena sono un pò stanca sentivo che facevo più fatica.
Comunque erano più divertenti degli atomic cross max (ma di che anno sono questi ultimi che mi hanno propinato?).

L'ultimo giorno ho cercato disperatamente salomon 24h, ma non c'era verso di trovare l'altezza giusta, per cui ho optato per gli Elan sl waveflex d 150 cm. (dovrebbe essere il top per la serie lady).
Sì, erano troppo bassi, ma questo passava il convento: questi mi sono sembrati rispetto ai magnum più facili, meno stancanti, un pochetto più instabili sui mucchi di neve e sulla velocità dei magnum, meno veloci.
Probabilmente erano più instabili perchè erano troppo corti?

Allora, quello che vorrei sapere, gli elan waveflex 12 (di cui non trovato l'altezza per provarli) potrebbero essere un pò meno stancanti dei magnum ma più stabili degli elan sl waveflex donna che ho provato? Ovviamente nell'altezza attorno ai 156 cm.

Come potrei trovarmi con i salomon 24 h?
D'altra parte non penso di poterne provare altri, per cui un pò mi devo basare sulle impressioni provate con i modelli testati ed i vostri consigli......

Un'altra cosa: Renn mi aveva consigliato di nn scendere sotto i 160, ma qualsiasi negozio di noleggio indicava la mia misura come quella attorno ai 155 cm. Come mai?
Io non li vorrei particolarmente veloci, eh.......!!

Grazie a tutti per i consigli che riuscirete a darmi per riuscire a tirare le fila dell'acquisto!!!!!!

Ape

Ultima modifica:
Ciao.

Partiamo dall'inizio: Magnum, mi fa piacere che ti sia trovata bene. E' normale però che li hai trovati abbastanza pesanti e stancanti, considerando che è la prima volta che usi uno sci di questo livello e con queste caratteristiche, su una neve, per altro che avrebbe stroncato chiunque.

Elan SL: non è il modello Lady ma un SC. E' probabile che ti abbiano dato il modello nella misura più corta in cui lo realizzano. Essendo uno sci da slalom carve - e così corto per giunta - è normale che lo hai sentito più leggero e più instabile del magnum. Io sono convinto, e l'ho scritto più volte, che i modelli da SC siano particolarmente adatti per le donne, ma in misure un po' più lunghe, in modo che possano essere dei buoni polivalenti.

Misure: purtroppo tutti i noleggi tendono a dare a tutti misure troppo corte. E' ormai una tendenza consolidata, anche se ritengo lo facciano in buona fede: "se lo sci è corto lo sciatore si trova meglio". Se non si insiste e non si è più che decisi è quasi impossibile avere uno sci della misura giusta. Il presupposto è che chi noleggia lo fa perché è un principiante, e anche questo è un argomento superato. E ancora peggio se chi noleggia è una donna, che chissà perché danno per scontato sia impreparata a gestire uno sci di alta gamma. Già il fatto che il noleggio non ti volesse dare i magnum, rifilandoti un modello decisamente inferiore la dice lunga... Solo i noleggi molto attrezzati prevedono di avere modelli top da mettere a disposizione di sciatori esperti che li prendono perché li vogliono provare.
Per quanto mi riguarda, ribadisco che la misura corretta per te è minimo 160.

Ciao.

Grazie!
Finalmente ho capito perchè questa "impossibilità" a noleggiare sci un pò più lunghi!!!
Anzi, la loro frase era sempre: "se ti piace correre li puoi prendere un pò più lunghi", ed io ovviamente rispondevo che non mi piace andare veloce!

Il modello Elan che ho provato è questo:

http://www.elanskis.com/pcc.asp#xpath=/products/product#xpathid=SLWaveFlexD2#lang=ita

e nel sito è nella categoria da donna.

In effetti gli head li ho provati nei due giorni peggiori fra i 4: il giorno in cui ho provato gli elan le piste erano appena battute, alle 9 di mattina, e quindi erano una tavola, ma poi dopo un paio d'ore essendo la neve comunque fresca si formavano cumuli e sentivo che gli sci passavano un pò meno bene degli head sui cumuli.

Il maestro che ho preso per un paio d'ore mi ha detto che gli sci (head magnum) secondo lui andavano bene (guardando solo la sciancratura), anche se non sapeva nulla del modello specifico.

Ma riguardo alla domanda di una via di mezzo fra gli elan che ho provato ed i magnum?
O meglio, belli stabili come quelli sul duro e fra la neve fresca, ma un pò meno stancanti?
Gli elan waveflex possono essere un compromesso? Cosa cambierebbe?

Perchè ora come ora sono indecisa fra i magnum o il waveflex 12 che non ho provato, se fossero un pò meno stancanti degli head ma con le belle caratteristiche degli head............

I magnum li avrei trovati con attacchi a 489.00 euro: buon prezzo?

Ape