Gioco gamba nello scarpone, ci deve essere?

gummy

New member
Eccessivo muovimento tibia nello scarpone

Ciao, ho uno scarpone atomic rtcs 100 misura 27 e il mio piede è circa 27,5 di lunghezza e mi trovo molto bene come calzata e avvolgimento del piede.

Ho un dubbio: a causa della magrezza della mia caviglia e del mio polpaccio, allaccio lo scarpone sempre quasi al massimo ma nonostante questo ho un gioco abbastanza ampio della gamba alll'interno dello scarpone, riesco cioè a muovere la gamba avanti e indietro senza andare ad incidere sulla flessione dello scarpone.

Ci deve essere un gioco del genere?

P.S. Porterò dei video per far vedere il gioco.

Ultima modifica:
Decisamente no,
chi ti ha venduto lo scarpone?

Esistono gli spoiler,
se non mi ricordo male si chiamano così,
che infilati dietro la scarpetta riducono lo spazio per il polpaccio evitando questo gioco.

Un consiglio,cambia venditore,se non si è accorto di stà cosa non è molto consigliabile....:MONKEY

Decisamente no,
chi ti ha venduto lo scarpone?

Esistono gli spoiler,
se non mi ricordo male si chiamano così,
che infilati dietro la scarpetta riducono lo spazio per il polpaccio evitando questo gioco.

Un consiglio,cambia venditore,se non si è accorto di stà cosa non è molto consigliabile....:MONKEY

Me ne sono accorto dopo circa 5 giorni di sci dopo che mi ero adattato abbastanza bene, non penso che il venditore potesse farci qualcosa.
Quella cosa ce dici l'avevo negli atomic rtcs130 ma in questi non c'è.
Ho pensato anche al booster ma nn so se possa servire.

Il problema è che i due lati della scarpetta che avvolgono la linguetta (non so se mi sono spiegato bene, tanto per intenderci quelli dove passano i laci delle scarpe normali) già toccano tra di loro quindi la scarpetta interna non può essere più stretta

La soluzione potrebbe essere lo spostamento delle cremagliere del gambetto,se questo non sono rivettate,oppure l'utilizzo di ponti dei ganci di minore lunghezza,oppure,l'inserimento di uno spessore o spoile tra gambetto e scarpetta

certo che ci deve essere se ti vuoi rompere la caviglia ci vuole e piu' c'e' aria e piu' rischi di spaccarti...... :shock: :( :-?

.

ecco i video del gioco che ho negli scarponi, cosa consigliate di fare? Il problema è che la scarpetta è così chiusa al massimo come si può vedere dal secondo video!

nessuno ha consigli?
I consigli giusti te li ha già dati Erni, se si può fare sposta le cremagliere del gambetto in una posizione più stretta e/o prendi uno spoiler da inserire posteriormente tra scafo e scarpetta, eventualmente senti un bootfitter.
Se non funziona l'unica è cambiare scarpone, possibilmente andando a comprarli da uno che ne capisca.

Potresti spostare i ganci (come già suggerito). Guarda meglio, magari ci sono già delle predisposizioni per farlo.

i ganci sono già chiusi al massimo e i due lembi della scarpetta come si vede nel video 2 sono già a contatto, quindi penso che le soluzioni possano essere 2. spoiler oppure ridurre i lembi della scarpetta. è fattibile per voi?

i ganci sono già chiusi al massimo e i due lembi della scarpetta come si vede nel video 2 sono già a contatto, quindi penso che le soluzioni possano essere 2. spoiler oppure ridurre i lembi della scarpetta. è fattibile per voi?

La prima cosa da fare è spostare le cremagliere che sono o rivettate(il tuo caso)sui lembi del gambetto,o in scarpe race avvitate mediante brugole,riforando i lembi in posizione più arretrata in modo che chiudendo i ganci questi tirino di più.
La seconda cosa da fare è l'inserimento di uno spessore esterno alla scarpetta,nella parte posteriore,cosa che di solito però serve a variare l'assetto dello scarpone per avere l'angolo della caviglia più chiuso.:D

Ora,a corollario è il secondo anno che chiedi consigli,poi prima prendi scarpe più grosse,ora addirittura vuoi stringere il gambetto.
ma domanda:

scrivi su 2 forum,nei quali tutti ti hanno detto di andare da un negoziante preparato,perchè evidentemente tu non sei in grado di saper valutare uno scarpone,e ancora chiedi consigli per poi fare di testa tua????:D

Le cremagliere sono già spostate al massimo e spostarle ancora con nuovi fori non so fino a che punto possa giovare in quanto i due lembi sono già a contatto!
Riguardo al resto: scrivo su 2 forum perchè voglio raccogliere il maggior numero di info possibili!
Rispetto allo scorso anno ho seguito in tutto i vostri consigli:
-meno rigidi
-più piccoli
-negoziante che sappia consigliare

Sono stato nel negozio di sci e scarponi più noto qui a Bologna per fama, sono riuscito a centrare la taglia precisa e secondo me la rigidità giusta! Ho fatto leva su questi due aspetti e sulla calzata ma questo nuovo problema non me lo aspettavo!
Oltre che seguire i consigli e andare dal migliore non so che fare, per me sono anche stato un bel po' sfigato!

Appena tornerò in salute andrò dal negoziante cercherò lo spoiler anche se sono convinto che mi risponderà che un po' di gioco ci vuole ma per me è davvero troppo!

Le mie non sono mai provocazioni o altro, sto semplicemente cercando di capire come risolvere i mie problemi con attrezzature tecniche molto importanti e difficili

Appena tornerò in salute andrò dal negoziante cercherò lo spoiler anche se sono convinto che mi risponderà che un po' di gioco ci vuole ma per me è davvero troppo!
Come risposta sarebbe una bella c.....a, se hai del gioco (spazio libero come nel tuo caso, non semplicemente la scarpetta a contatto anche se non molto aderente) significa che una parte del movimento che esegui non serve a nulla e non porta pressione sul gambetto (e quindi su scafo e sci) ne ritorno elastico da esso, inoltre un gioco di quel genere ti potrebbe portare ad avere sfregamenti che potrebbero causare irritazioni e a rischiare sollecitazioni improvvise sulla gamba che potrebbero anche essere pericolose; piuttosto sarebbe meglio inserire degli spessori esterni alla scarpetta in modo da eliminarlo, anche se non è certo la soluzione migliore.