Principiantissimo = noleggio al 100% ?

moreno84

New member
Mi sono appena iscritto, ho letto parecchi post e direi che è arrivato il mio momento .... eheheh

Sono Moreno, abito in Svizzera e più precisamente in Ticino, ho 26 anni eh aimè, dopo ben 15 anni passati giocando ad hockey, ho deciso di avvicinarmi al mondo per così dire "alpino".

A dire il vero detesto il freddo, ma come nell'hockey, anche sciando si fatica e suda parecchio quindi il problema si risolve facilmente.

La voglia di avvicinarsi al mondo degli sci nasce più che altro dal fatto che la mia ragazza (una freddolona pazzesca, solo a vedere la neve le vengono i brividi), un giorno dopo anni di assenza dalle piste, è andata con fratello e sorella a sciare e così le è ritornata la passione.

Io le uniche volte che ho messo gli sci ai piedi risalgono a più di 15 anni fa in una piccolissima stazione sciistica e senza l'aiuto di un maestro, però dopo qualche week end scendevo tranquillamente e non a spazzaneve, forse perchè sia nell'hockey che nello sci ci vuole un minimo di equilibrio?
Ora però come detto ho voglia di iniziare a sciare (qualcuno si dirà: meglio tardi che mai, altri storceranno il naso per i miei 26 anni ) soprattutto per rilassarmi un po' al week end e non passare le solite giornate monotone in città!

Per le prime volte pensavo al noleggio di tutta l'attrezzatura, poi però vedendo dei super sconti presso un negozio qua da me sarei quasi più propenso all'acquisto, voi che dite?
Avete qualche marca o modello/tipo di sci da consigliarmi?

Grazie a tutti in anticipo!!!

Dati:
altezza: 171 cm
peso : 70 Kg
livello: decisamente principiante

P.S: che ne pensate di questi?

http://www.elanskis.com/pcc.asp#xpat...lex06#lang=ita

http://www.elanskis.com/pcc.asp#xpat...lex08#lang=ita

http://www.elanskis.com/pcc.asp#xpat...lex78#lang=ita

Non è mai troppo tardi per cominciare a sciare, io ti consiglio di noleggiare l'attrezzatura per i primi anni, troverai attrezzatura all'avanguardia e sempre ben preparata almeno nei noleggi delle località più conosciute.
Acquistare l' attrezzatura anche di livello basso ti viene a costare parecchio, poi dopo dipende dalle tasche di ognuno di noi ovviamente, se proprio ci tieni a comprarti qualcosa io inizierei con degli scarponi di livello medio-alto così una volta che prendono la calzata puoi essere tranquillo e tutte le volte che hai voglia di sciare noleggi solo gli sci (io ho fatto così)....
Per gli sci che hai menzionato non saprei......
ciao :D

Mi sono appena iscritto, ho letto parecchi post e direi che è arrivato il mio momento .... eheheh

Sono Moreno, abito in Svizzera e più precisamente in Ticino, ho 26 anni eh aimè, dopo ben 15 anni passati giocando ad hockey, ho deciso di avvicinarmi al mondo per così dire "alpino".

A dire il vero detesto il freddo, ma come nell'hockey, anche sciando si fatica e suda parecchio quindi il problema si risolve facilmente.

La voglia di avvicinarsi al mondo degli sci nasce più che altro dal fatto che la mia ragazza (una freddolona pazzesca, solo a vedere la neve le vengono i brividi), un giorno dopo anni di assenza dalle piste, è andata con fratello e sorella a sciare e così le è ritornata la passione.

Io le uniche volte che ho messo gli sci ai piedi risalgono a più di 15 anni fa in una piccolissima stazione sciistica e senza l'aiuto di un maestro, però dopo qualche week end scendevo tranquillamente e non a spazzaneve, forse perchè sia nell'hockey che nello sci ci vuole un minimo di equilibrio?
Ora però come detto ho voglia di iniziare a sciare (qualcuno si dirà: meglio tardi che mai, altri storceranno il naso per i miei 26 anni ) soprattutto per rilassarmi un po' al week end e non passare le solite giornate monotone in città!

Per le prime volte pensavo al noleggio di tutta l'attrezzatura, poi però vedendo dei super sconti presso un negozio qua da me sarei quasi più propenso all'acquisto, voi che dite?
Avete qualche marca o modello/tipo di sci da consigliarmi?

Grazie a tutti in anticipo!!!

Dati:
altezza: 171 cm
peso : 70 Kg
livello: decisamente principiante

P.S: che ne pensate di questi?

http://www.elanskis.com/pcc.asp#xpat...lex06#lang=ita

http://www.elanskis.com/pcc.asp#xpat...lex08#lang=ita

http://www.elanskis.com/pcc.asp#xpat...lex78#lang=ita

Allora. Sul fatto di sudare <è più che sicuro>, sul fatto dell'equilibrio anche (infatti da vecchio pattinatore a rotelle quando ho messo gli sci per la prima volta, stavo già avanti tantissimo agli altri), sul fatto di approfittare dei saldi ed acquistare una
attrezzatura da principiante a pochi soldi, ci può stare (io ho fatto così e per 3/4 anni sono stato a posto), poi dipende dalla tua voglio di imparare, per cui, auguri e buone sciate

Non è mai troppo tardi per cominciare a sciare, io ti consiglio di noleggiare l'attrezzatura per i primi anni, troverai attrezzatura all'avanguardia e sempre ben preparata almeno nei noleggi delle località più conosciute.
Acquistare l' attrezzatura anche di livello basso ti viene a costare parecchio, poi dopo dipende dalle tasche di ognuno di noi ovviamente, se proprio ci tieni a comprarti qualcosa io inizierei con degli scarponi di livello medio-alto così una volta che prendono la calzata puoi essere tranquillo e tutte le volte che hai voglia di sciare noleggi solo gli sci (io ho fatto così)....
Per gli sci che hai menzionato non saprei......
ciao :D

addirittura PER I PRIMI ANNI ???? io pensavo di noleggiarli per quella 6-7 volte che andrò questa stagione e comprarli nuovi l'anno prossimo auhauha... solo che ho trovato sci Elan al prezzo di 299 CHF invece di 599 o 749, che tradotto in euro sono 230euro! per quello mi era venuto il pallino di comprarli.... ma mi sa che farò come detto da molti nei forum, mi compro prima un bel paio di scarponi, un bel casco e abbigliamento in ordine, per gli sci vado di noleggio. magari mi fanno un buon prezzo a noleggiarli per i 3 mesetti restanti.

Consiglio anch'io il noleggio, se ne hai l'opportunità compra pure gli scarponi ed un buon abbigliamento.
Di dove sei esattamente? Dove hai intenzione di noleggiare gli sci?

Consiglio anch'io il noleggio, se ne hai l'opportunità compra pure gli scarponi ed un buon abbigliamento.
Di dove sei esattamente? Dove hai intenzione di noleggiare gli sci?

Svizzera - Ticino - Locarnese - Gordola abbastanza specifico? ehehehe

Il 22 con ragazza e amici andrò a Bosco Gurin, per questa volta farò il noleggio dell' attrezzatura sul luogo, se andrà tutto bene provvederò con il noleggio per il resto della stagione.

Avete qualche marca/modello/tipo di sci da consigliarmi per iniziare??? grazie a tutti delle risposte ottenute ovviamente

Svizzera - Ticino - Locarnese - Gordola abbastanza specifico? ehehehe

Il 22 con ragazza e amici andrò a Bosco Gurin, per questa volta farò il noleggio dell' attrezzatura sul luogo, se andrà tutto bene provvederò con il noleggio per il resto della stagione.

Avete qualche marca/modello/tipo di sci da consigliarmi per iniziare??? grazie a tutti delle risposte ottenute ovviamente

se ti piace Elan orientati tra il waveflex10 e il wavefle12, con predilezione per il secondo...

se ti piace Elan orientati tra il waveflex10 e il wavefle12, con predilezione per il secondo...

sinceramente non ho preferenze, ne di marca ne di colore ne di nulla, vorrei uno sci che sia adatto ai principianti e che mi permetta di poter sciare in modo semplice, se secondo la struttura o che ne so io quelli della marca abcde sono meglio di altri chiederò quelli.

quelli da te citato non sono per persone a livello intermedio?
perlomeno questo è quanto dice il sito della Elan sul waveflex 12:
"Questo sci può contare sulla tecnologia costruttiva WaveFlex™, Fusion System, RST Sidewalls e nucleo in legno Power Woodcore. L'introduzione del rinforzo MonoTi rende lo sci un po’ più permissivo ma pur sempre di carattere. Il flex marginalmente più morbido incontra perfettamente le esigenze di sciatori sportivi ed aggressivi meno convenzionali."

ti posso dire che la mia lei per i primi due anni ha noleggiato....non ha mai acquisito sicurezza...ho parlato con Mark di Ornello e mi ha consigliato l'acquisto....ha detto che un attrezzo suo gli avrebbe dato sicurezza...sciare sempre con lo stesso attrezzo gli avrebbe permesso di conoscerlo e non doverlo riscoprire sempre...e così è stato.....

ha progredito più alla terza settimana bianca che alle prime due...lei ora ha 32 anni, ha iniziato a sciare a 29....

;)

ti posso dire che la mia lei per i primi due anni ha noleggiato....non ha mai acquisito sicurezza...ho parlato con Mark di Ornello e mi ha consigliato l'acquisto....ha detto che un attrezzo suo gli avrebbe dato sicurezza...sciare sempre con lo stesso attrezzo gli avrebbe permesso di conoscerlo e non doverlo riscoprire sempre...e così è stato.....

ha progredito più alla terza settimana bianca che alle prime due...lei ora ha 32 anni, ha iniziato a sciare a 29....

;)
boh io credevo di noleggiarli per questa stagione, inteso gli stessi sci e non noleggiarli ogni volta che vado a sciare.
ma non so, io sono convinto che in mezza giornata io riesco a scendere a sci paralleli e non a spazzaneve, forse perchè ricordo che 20anni fa senza alcun maestro ero cmq riuscito nel giro di 1-2 giornate a scendere NON a spazzaneve...

Dite che parto troppo convinto? ehehe

io sono convinto che in mezza giornata io riesco a scendere a sci paralleli e non a spazzaneve, forse perchè ricordo che 20anni fa senza alcun maestro ero cmq riuscito nel giro di 1-2 giornate a scendere NON a spazzaneve...
Anch'io sono stato autodidatta, con l'aiuto di qualche amico e con TANTE cadute, perché volevo risparmiare, e oggi come oggi scio con disinvoltura su qualunque pista, ma ho una tecnica orrenda. So andare, mi sento sicuro, non ho paura, e sicuramente mi diverto; ma vorrei tanto aver preso lezioni e aver imparato bene. Prendendole adesso sono costretto a disimparare tutte le cose che faccio male, ed è molto difficile.

Per il materiale non ti so aiutare, ma fidati che un maestro sono soldi ben spesi: impari prima e impari meglio. Non ti dico di fare 8 ore al giorno col maestro, ci mancherebbe. Ma un'ora ogni tanto prendila, vedrai che non te ne pentirai!

Anch'io sono stato autodidatta, con l'aiuto di qualche amico e con TANTE cadute, perché volevo risparmiare, e oggi come oggi scio con disinvoltura su qualunque pista, ma ho una tecnica orrenda. So andare, mi sento sicuro, non ho paura, e sicuramente mi diverto; ma vorrei tanto aver preso lezioni e aver imparato bene. Prendendole adesso sono costretto a disimparare tutte le cose che faccio male, ed è molto difficile.

Per il materiale non ti so aiutare, ma fidati che un maestro sono soldi ben spesi: impari prima e impari meglio. Non ti dico di fare 8 ore al giorno col maestro, ci mancherebbe. Ma un'ora ogni tanto prendila, vedrai che non te ne pentirai!

infatti è proprio quello che dicevo alla mia donna.... lei si è proposta di insegnarmi ma io credo che la prima volta almeno 4 ore con il maestro mi conviene farle, proprio per il motivo da te elencato, meglio farle ora che non ricordo nulla, che iniziare come mi capita anche senza spazzaneve magari ma avere una tecnica al limite dell'inguardabile.... il resto della giornata lo passerò sciando per i capperini miei...

Prima domanda fondamentale....HCL o HCAP? :D:D:D
Meglio che ti risponda prima di saperlo, va....:twisted:

In breve: noleggia, preferibilmente per la stagione.
Hai solo vantaggi. Non impieghi capitale per un attrezzatura che nel giro di un paio di stagioni ti diventerà obsoleta oppure per un attrezzatura media che ti renderebbe un po' più arduo l'apprendimento e che comunque ad un certo punto ti sentiresti di voler cambiare.
Puoi spendere qualcosa di più in lezioni all'inizio, magari puoi valutare un corso di più lezioni.
Venendo dall'hockey dovresti avere una certa facilità all'inizio.
Io ho preferito comprarmi l'attrezzatura quasi subito ma con il senno di poi un bel paio di noleggi stagionali sarebbero stati meglio.
E prima di comprare degli sci di un certo livello...magari un bel paio di ski-test e poi decidere il modello

Prima domanda fondamentale....HCL o HCAP? :D:D:D
Meglio che ti risponda prima di saperlo, va....:twisted:

In breve: noleggia, preferibilmente per la stagione.
Hai solo vantaggi. Non impieghi capitale per un attrezzatura che nel giro di un paio di stagioni ti diventerà obsoleta oppure per un attrezzatura media che ti renderebbe un po' più arduo l'apprendimento e che comunque ad un certo punto ti sentiresti di voler cambiare.
Puoi spendere qualcosa di più in lezioni all'inizio, magari puoi valutare un corso di più lezioni.
Venendo dall'hockey dovresti avere una certa facilità all'inizio.
Io ho preferito comprarmi l'attrezzatura quasi subito ma con il senno di poi un bel paio di noleggi stagionali sarebbero stati meglio.
E prima di comprare degli sci di un certo livello...magari un bel paio di ski-test e poi decidere il modello

Grazie dei consigli, comunque HCAP a vita :D