black diamond stigma

gialmont

New member
ciao
ho deciso di darmi allo sci alpinismo. sono un ottimo sciatore da pista e fuori pista in inverno e un discreto alpinista in primavera-estate. Un conoscente mi propone gli sci in oggetto (black diamond stigma) usati con attacco dinafit. Mi pare di capire che siano degli sci di un livello superiore agli sci base da principiante. Sarei quindi molto tentato, piu che altro per non correre il rischio di comprare degli sci di basso livello che poi, una volta presa la dovuta confidenza con lo sci alpinismo, mi troverei a voler cambiare.
Vorrei capire se possono essere comunque degli sci adatti ad uno sci alpinista debuttante, considerato che so sciare bene e sono mediamente allenato o se mi conviene cominciare con qualcos'altro.
Un'ultima domanda sulla lunghezza dello sci (174 cm). io sono alto 180 cm e peso 65 kg. sarebbero giusti?
grazie
alessandro

Da quello che ho letto in giro son ottimi sci, se son tenuti bene van la pena.

Conta che nuovi costano 300 euro, se sono il modello vecchio attacchi+sci stanno sui 300 o qualcosa di più ma non molto

ciao
ho deciso di darmi allo sci alpinismo. sono un ottimo sciatore da pista e fuori pista in inverno e un discreto alpinista in primavera-estate. Un conoscente mi propone gli sci in oggetto (black diamond stigma) usati con attacco dinafit. Mi pare di capire che siano degli sci di un livello superiore agli sci base da principiante.
alessandro

Direi, si , si ad entrambe le domande...
Uso ormai da un paio di anni il modello vecchio arancione, 182 cm. e io son alto 190x oddio 89kg... !!
son ottimi sci da scialpinismo, facili, basta non arretrare troppo, hanno una bella risposta rotonda e da legno... ottima tenuta sul ghiaccio (usati un paio di volte su piste ultra-ghiacciate in cui usciva il fondo in artificiale di lastra vetro-ghiaccio), tengono parecchio in velocità per uno sci così leggero e da scialp.. (certo uno sci da pista o freeride di peso doppio è un altra cosa)... molto tranquilli in tutte le situazioni... io li presi a 200€ in offerta da k2 sport di cortina... e li uso con dynafit con cui si spalleggiano bene... non son cmq sci ultra-leggeri, ma rispetto a questi son decisamente più robusti... ci ho fatto scintille tra i sassi e devo dire che hanno tra le solette e lamine più robuste tra gli sci che ho avuto negli ultimi anni... io sono un noto distruttore di sci :) incredibilmente non hanno ancora segni grossi!!!! scorrevolezza media, i k2 son più veloci ma hanno delle solette che paiono burro al confronto
che direi uno degli sci che più ho apprezzato negli ultimi anni... ti dico anche su nevona non rimpiango i miei fat sci di peso doppio sulle croste... specie pensando al risparmio di peso in salita.

Fantastici anche sul ripido (ma con quei sci lì penso di non aver mai superato i 35°) hanno la pastosità giusta per il ripido... girano in uno sputo e son rigidelli al centro, sono anche sci molto divertenti tra le gobbe, proprio per la velocità nel girare.... in fresca vabbeh va ben tuto ;-) sulla crosta beh uno sci più largo e morbido aiuta ma cmq non fanno scherzi strani... anche se son parecchio sciancrati son molto più "posati" e tranquilli anni luce avanti agli ski trab che non amo per la loro eccessiva nervosità....

grazie mille per le risposte
una domanda atomorama: dove li trovo sci+attacchi modello vecchio a 300 euro?
quelli usati di cui parlavo (con anche le pelli) me li darebbero a 450. tanto varrebbe prenderli nuovi a questo punto.

Di seconda mano

450 con le pelli è un prezzo abbastanza decente dai, se son tenuti da DIO van bene!

Ho letto una recensione oggi sugli stigma nuovi e li hanno elogiati parecchio!

.