Consigli per acquisto di sci - Atomic LT oppure?

madflyhalf

Nowhere Man
Consigli per acquisto di sci: Atomic LT - Elan wf GS

Ciao a tutti, sono un novello del forum, ma non dello sci!

Vorrei un consiglio da voi esperti riguardo al paio di sci che vorrei comprare.
Sono le solite domande, perdonatemi, ma ho provato a fare una ricerca sul forum e oltre a un'infinità di informazioni oggettivamente difficile da scorrere, c'è anche la questione che ognuno ha la sua sciata, il suo peso e le sue preferenze, non credo si possa parlare di sci e basta!
Ho utilizzato il template messo nel 3d "guida" per fare prima

- 174cm x 65kg (peso variabile, ho perso 7kg in un anno, ma ora sto lavorando per rimetterli su... comunque il mio pesoforma ideale non supera i 75kg)
- scio da quando ho 5 anni, non sono tecnicissimo, credo di essere argento intermedio (esiste?! boh :shock:) o primo oro da quel che mi ricordo dell'ultima pagellina, non sono tipo da serpentine, preferisco curvoni, credo di avere un gran controllo dello sci in velocità (anche in questo anno che mi sono alleggerito!) o almeno così mi dicono tutti quelli che mi vedono sciare. Oltre a dire che sono un po' matto. Ma chi non lo è?
- intendo migliorare? boh... francamente io mi diverto a sciare coi curvoni larghi, in velocità anche sui muri, non sento la voglia di migliorare e passare allo "scodinzolo", forse mi piacerebbe però non è il tipo di sci che vorrei comprare
- visto che ho 25 anni e faccio ancora sport, anche uno sci impegnativo fisicamente non mi fa paura, ritengo di avere un fisico ridicolo ma una buona forma :D
- attualmente oscillo tra i miei vecchi Fischer VC 1.10 da 178cm (se non erro, anno 2001/2002) ormai limitati e qualche volta prendo in prestito i Rossignol 9x del 2004 (tipo questi, forse la versione precedente con la scritta più piccola) a mio fratello, sci che mi piacciono parecchio... alti 174cm
- come detto ho preferenza per curve larghe in conduzione, velocità...
- pensavo di rimanere sotto ai 400€, se poi sono 420 amen... però vorrei risparmiare, i tempi sono quelli che sono... :-? :D
- non ho preferenze se non per il look, non è importante... ok l'occhio vuole la sua parte, ma fino a un certo punto.

Ammetto che nn scio tantissimo, facendo un altro sport nei weekend e ferie/vacanze permettendo, non supero i 6-7 giorni all'anno, però ammortizzo gli investimenti bene, non per niente i vecchi sci mi sono durati 9 anni (ok ora uno ha un mezzo buco che sembra sia stato smangiato da un topo... un topo molto grosso e molto affamato evidentemente)... Avrei deciso di comprarli per quello, perché in fin dei conti 20€x5 giorni all'anno in 4 anni ho rifatto l'investimento.

Pensavo agli Atomic LT, non necessariamente perché atomic o altro, ma perché sono gli unici che espressamente dicono "Long turn" più chiaro di così si muore :D:D:D

Aggiungo che l'anno scorso a fine gennaio ho provato i Rossignol 9X Oversize, quelli arancioni, da 174 se non sbaglio... veramente notevoli, forse un po' esagerati, ma comunque mi sono piaciuti.
Tuttavia li eviterei :D per un discorso di scaramanzia: c'ho fatto un volo clamoroso sopra :aaahhh: , causa poca visibilità e neve fresca scambiata per neve battuta, sono caduto in avanti rompendo la mascherina e... mi sono stirato i legamenti della caviglia destra.
Sì avete letto bene: caviglia!

Praticamente chiusa in anticipo la stagione agonistica di rugby con la mia squadra, ho giocato altre 3 partite solo a fine marzo-aprile con il piede praticamente ingessato di tape :(

Edit:
Ho cambiato titolo visto che poi mi sono indirizzato verso gli Elan Waveflex GS

Ultima modifica:
inanzitutto benvenuto,poi veniamo a noi.Che tipo di scarpone usi?Che flex?lo scarponeè molto importantecome saprai.
X gli sci io ti consiglierei un bel all round ad ne cito un alcuni:

1)NORDICA SPITFIRE
2)ICON TT 80
3)FISCHER PROGRESSOR 7+
Questo è il mio consiglio,cmq aspetta i guru del forum che ti sapranno dire di meglio.

Non male i progressor, li avevo visti la stagione scorsa, però i 9+... stavano a 500€ e oggettivamente per me è un'esagerazione.

I 7+ mi sembrano un buon compromesso anche nel prezzo, forse meno evoluti e meno tecnici.

I Nordica li adoro, per me hanno un look spettacolare (tutti i modelli, a cominciare da quelli di qualche anno fa, completamente neri con solo la N sulle punte)!

Però sì insomma... i miei giudizi per questi sci sono solo estetici.

Scarponi giusto!
Ho dei Rossignol, non ne sono sicuro ma dovrebbero essere degli Exalt 12 questi! Non sono particolarmente ferrato in materia di scarponi, per anni ho usato roba vecchia con questi mi sembra di stare in pantofole, li trovo comodissimi, un po' rigidi io comunque li ho sempre fissi su "Soft"... trovati da Decathlon un paio di anni fa come fine serie dell'anno passato (era Dicembre 2008 se non sbaglio) a un prezzo stracciatissimo.

Uppo la discussione....

Comunque sono sempre più indirizzato verso Atomic LT che si trovano a un ottimo prezzo, anche della stagione passata!

Uppo la discussione....

Comunque sono sempre più indirizzato verso Atomic LT che si trovano a un ottimo prezzo, anche della stagione passata!

Ciao. Per forza si trovano ad un ottimo prezzo, perché sono sci di basso livello, degli sci da principiante o poco più, completamente sintetici, con una serigrafia "race" piuttosto gradevole e quindi di effetto. Niente da paragonare ad esempio ai Rossignol che hai provato, di tutt'altra fatta e livello.

Lascia perdere quindi gli LT, credimi, se non vuoi trovarti in crisi la prima volta che li farai correre. Piuttosto vai a sciare due volte in meno ed aggiungi quello che risparmi al tuo budget e comprati uno sci serio. In casa Atomic, il Race TI GS, un'attrezzo splendido, oppure uno da scegliere tra quelli che ti metto di seguito (non metto il Rossignol ;)). Misura per te intorno ai 175, meglio qualcosa in più che in meno.

Fischer RC4 Race RC
Dynastar Contact Limited
Elan GS race
Head Supershape Speed
Nordica Dobermann Spitfire
Salomon 24 hours
Voelkl Racetiger RC PSI

.

Eppure le discussioni sul forum non li bocciano così in modo impressionante!
Comunque grazie delle dritte!

Sui Rossignol 9X Oversize sì ovvio se trovo il bazzone alla fine prendo quelli... mi ricordo comunque che erano tosti! Provati in condizione di neve fresca (50cm in una notte e conseguenti dossi il giorno dopo)...
Differenza tra 9X e 9S?

Se volessi qualcosa un gradino sotto (sempre qualcosa da godere in velocità e curvoni)?

Eppure le discussioni sul forum non li bocciano così in modo impressionante!

Sui Rossignol 9X Oversize sì ovvio se trovo il bazzone alla fine prendo quelli... mi ricordo comunque che erano tosti! Provati in condizione di neve fresca (50cm in una notte e conseguenti dossi il giorno dopo)...
Differenza tra 9X e 9S?

Se volessi qualcosa un gradino sotto (sempre qualcosa da godere in velocità e curvoni)?

Ogni sci è adatto a un certo livello di sciatore. Se vuoi uno sci che tenga in velocità, ci vuole uno sci che abbia una certa struttura. Gli LT possono andare bene, se vuoi uno sci per migliorare la sciata, ti limiti ad andare piano e se non hai una sciata potente. Se no sono del tutto inadeguati.

Rossignol: 9X, sci per curve lunghe, tipo gigante, 9S sci per curve strette, da slalom appunto. Uno sci da pista non si giudiuca su 50 cm di neve fresca, ma sulla neve tirata come un biliardo.

Qualcosa un gradino sotto? Non fanno per te, per cui ti darei un consiglio sbagliato e non te lo do, Insisto, non vale la pena risparmiare 100 euro per comprare uno sci con cui ti troveresti in crisi la prima volta che trovi il ghiaccio o la neve dura. Te l'ho detto, vai a sciare una o due volte di meno questa stagione, ma comprati lo sci "giusto". Vedrai che mi ringrazierai.

Beh come detto non è che mi farebbe schifo pensare a migliorarmi un po'..... :D Comunque se c'è da annoiarsi allora meglio evitare.

La neve tirata comunque c'era, almeno il primo giorno (quando mi sono fatto male a cavallo tra 2 piste :( )... lì effettivamente spettacolo!
Il giorno dopo cosa vuoi, era un incubo di visibilità, pista sfatta fin dal mattino e anche per via della caviglia che stava comunque meglio in uno scarpone da sci che nelle scarpe da tennis! :shock:

Come li vedi i Fischer Progressor 8+ e 9+?

Come non detto sull'8+... non leggo gran recensioni.

Come li vedi i Fischer Progressor 8+ e 9+?

Come non detto sull'8+... non leggo gran recensioni.

ti sei già risposto da solo... mi dicono che il 9+ non è male, ma non l'ho mai provato. Però, costa come l'RC4 race rc se non di più, allora preferisco questo, o meglio ancora l'RC4 wc rc, sempre per restare in casa Fischer.

Bha................

Secondo me uno sci che potrebbe andarti bene vista la descrizione della tua sciata sono i salomon 24h. Hanno una tecnologia per il raggio che è definito sci a raggio variabile. Per la conduzione è veramente eccezzionale, non ti stanchi veramente mai, unico difetto: sono di due stagioni fà però, ora mi informo, credo li continuino a produrre............. informati oerchè sono veramente belli e, non da poco, dirano molto nel tempo.... ciao e buona sciata

Purtroppo non ho un gran tempo di provare... nei weekend gioco e le poche pause di campionato me le hanno già riempite di recuperi causa neve e ghiaccio di dicembre!

Dovrei andare sù il 9, vedrò di provare qualcosa lì.

Intanto questo pomeriggio vado in giro a vedere un po' nei negozi!

Purtroppo non ho un gran tempo di provare... nei weekend gioco e le poche pause di campionato me le hanno già riempite di recuperi causa neve e ghiaccio di dicembre!

Dovrei andare sù il 9, vedrò di provare qualcosa lì.

Intanto questo pomeriggio vado in giro a vedere un po' nei negozi!

si, ma una coscienza propria serve sempre...
magari affitta qualcosa, e poi prova ad andare a qualche skitest, per poi prendere la decisione definitiva il prossimo inverno...

Ho trovato un'ottima offerta per degli Atomic Race GS tali e uguali a questi:

Foto

Credo siano di 2 stagioni fa, ma non mi interessa questo... hanno il profilo a B della tecnologia Beta-Carve.

Nel frattempo sto sentendo un mio ex compagno di squadra che fa anche gare di sci, a vedere se ha qualcosa a dei buoni prezzi, però lui li prendeva artigianali in un negozio qui in appennino (Corno alle Scale).
Ovviamente roba per umani da 175cm... lui usa dei 187 ed è 176x80kg :-?:D

Ho trovato un'ottima offerta per degli Atomic Race GS tali e uguali a questi:

Foto

Credo siano di 2 stagioni fa, ma non mi interessa questo... hanno il profilo a B della tecnologia Beta-Carve.

Nel frattempo sto sentendo un mio ex compagno di squadra che fa anche gare di sci, a vedere se ha qualcosa a dei buoni prezzi, però lui li prendeva artigianali in un negozio qui in appennino (Corno alle Scale).
Ovviamente roba per umani da 175cm... lui usa dei 187 ed è 176x80kg :-?:D

ecco, i gs12 nn sono propriamente gli sci più indcati all'apprendimento...
forse sono troppo avanti per il tuo livello attuale.