Recensione Scott Mega Dozer 185

nanaccio

Well-known member
http://www.scott-sports.com/gb_en/product/9842/48797/216552

Per gentile concessione di Pro Sport Vicenza e dell’amico-skifoso Nikrider,ho potuto usare per due giorni di freeride dolomitico questi attrezzi della Scott,nella versione 185.

Sono alto 1.69 e peso 68 kg ,mi piace sciare un po’ in ogni situazione dal campo aperto al bosco,quando possibile non disdegno qualche salto.

Uso da un paio d’anni k2 obsetthed 169 e comunque ho usato k2 negli ultimi sette anni.

Ho usato i dozer per due giorni,il primo in boschi non molto fitti con alternanza a spazi aperti con neve che andava dal morbido-abbondante al duro-scarsa in relazione all’altitudine.Il secondo giorno. li ho provati in Marmolada(Bellunese vecchia) su neve crostosa a tratti svalangata e in bellissimi boshi e canali zona Arabba con neve abbondante e di primissima qualità.

Comincio con il dire che lo sci se la cava in tutte le situazioni,compresi i vari trasferimenti in tratti di. pista,sono abbastanza morbidi ma non troppo e si fanno guidare sempre senza grossi problemi pur essendo 119 al centro, però sicuramente il meglio di loro lo danno in campo aperto su neve veloce,negli atterraggi da cliff e comunque a velocità sostenuta.
Ho provato il 185 che per la mia”invidiabile” altezza è un bello scione,l’ho montato al centro ma sicuramente uno sciatore più pesante di me dovrà montarlo un pochino arretrato in relazione alla relativa morbidezza a cui accennavo.Nello stretto e nel bosco fitto ho risentito un pochino nell’agilita’,ma son convinto sia stato perché troppo lunghi per me!Sul duro ripido non ho avuto problemi.

Non vorrei annoiarvi dilungandomi troppo quindi concludo dicendovi la mia impressione a confronto con altri sci che ho provato ultimamente,direi che i Mega Dozer si collocano tra un Kuro ed il nuovo
Sir Francis Bacon prendendo buona parte dei pregi di entrambi ma non battendoli nelle rispettive prerogative!!!

http://www.prosport.it/2007/html/index.php

Ultima modifica:
otttima recensione nano

me ne aveva parlato bene il bandit lui è fissato con scott
immaginavo che si avvicinassero alle caratteristiche di altri super sci ma nn di +
ora ho la conferma
cmq ....sn ottimi

Questi sci li ho presi ad inizio stagione ed ho avuto solo un' occasione di provarli su neve fresca (tra l' altro solo 25 cm circa).

Provengo da uno Scott Punisher (per quanto mi riguarda uno dei migliori sci "tuttofare") e prenderò questi come termine di paragone.

In neve fresca la galleggiabilità è sensibilmente migliore, si riescono a raggiungere velocità serie in minor tempo e senza dover essere necessariamente su forti pendii, vantaggio dovuto ai 119 mm sotto ai piedi.
La sciancratura aiuta a curvare con una certa tempestività, di contro non li considero sci da "boschetto", forse colpa dei 185 cm.

In pista si comportano bene, si dai, bene, però la neve in questo caso dovrà restare piuttosto "solchevole" se si vuole sciare in conduzione, e si riesce anche a fare delle belle curve caricando bene sull' esterno, grazie ai 15 mt di curva dichiarati.

Le cose cambiano drasticamente sul duro/ghiacciato, la loro non predisposizione per questo terreno si evidenzia tutta: portando gli stessi all' estremo, e dai e dai, alla fine non hanno più tenuto in una curva voluta affrontarla in conduzione, la resistenza in torsione dei legni non è stata abbastanza rigida ed io sono partito per la tengente: ragazzi un volo che ancora me lo ricordo (casco e paraschiena, sempre!).
Si può sempre scendere in queste condizioni, ma in derapata, considerando anche le pendenze.

Detto questo?

Sto aspettando che nevichi!!!!

Sapevo bene, prima dell' acquisto, la destinazione d' uso di questi sci ma in assenza di "fresca" ci si adatta e si aspetta, nel frattempo, rispolvero e spingo sui Punisher!

Carlo, 85 kg, 1,75 mt.

.

A me non avevano fatto impazzire.... Forse erano troppo corti per me...
Vi copio e incollo le mie impressioni dal test del tonale...

MEGA DOZEN DI SCOTT 175 Flex medio leggero rocker in punta e coda.

Sarà che per me è corto sono 176 per 78 Kg, ma faccio fatica a trovarmici, non è male nel complesso ma manca qualcosa per farmi pensare che sia un ottimo sci, infatti non lo trovo giocoso tende ad incastrarsi, anche a livello di galleggiabilità avrei preteso qualcosa in più da un 114 al centro. I pista si comporta egregiamente date le dimensioni...
Non so', forse non l'ho capito ma non è lo sci che fa per me.

Nanaccio ma il tuo seth non è da 179?

A me non avevano fatto impazzire.... Forse erano troppo corti per me...
Vi copio e incollo le mie impressioni dal test del tonale...

MEGA DOZEN DI SCOTT 175 Flex medio leggero rocker in punta e coda.

Sarà che per me è corto sono 176 per 78 Kg, ma faccio fatica a trovarmici, non è male nel complesso ma manca qualcosa per farmi pensare che sia un ottimo sci, infatti non lo trovo giocoso tende ad incastrarsi, anche a livello di galleggiabilità avrei preteso qualcosa in più da un 114 al centro. I pista si comporta egregiamente date le dimensioni...
Non so', forse non l'ho capito ma non è lo sci che fa per me.

Nanaccio ma il tuo seth non è da 179?
Ciao bei,no il mio e'169 quello con il totem disegnato viola per capirci,quello con il totem verde e'179 azzurro il 189.Pero' lo sci che tu hai provato non e' solo più corto e' anche più stretto,probabile nasca da qui la differenza di impressioni,io l'ho trovato mooooolto giocoso pur essendo un pelo lungo per me nello stretto,ma se dovessi prendermi uno sci per i big day,a me che piace fare qualche manovra anche in powder,credo che il dozer lo prenderei in seri considerazione!

Te l'ho chiesto perchè ho preso l'obsethed 2010 da 179 che mi auguro sia parecchio divertente, e volevo capire come fosse rispetto al mega dozen.. :D

Te l'ho chiesto perchè ho preso l'obsethed 2010 da 179 che mi auguro sia parecchio divertente, e volevo capire come fosse rispetto al mega dozen.. :D

Hai preso uno degli sci piu' azzeccati degli ultimi anni,per me e'il vero tutto fare,non ho mai trovato condizioni che mi facessero dire"ci vorrebbe un'altro sci",ad eccezione di un paio di occasioni con ottanta di fresca in campo aperto a velocità molto alta,condizioni abbastanza rare in Dolomiti.comunque ripeto,il dozer per i big day in campo aperto potrebbero essere ,parlo del185,per la mia altezza,lo sci ideale!!!

Ciao

se volete provare gli sci Scott, come anche Movement e Volkl, il prossimo Demo Test è in programma a Cervinia il 5/6 Febbraio in occasione del secondo Freeride Safety Clinic.
La terza tappa sarà a Madonna di Campiglio il 5/6 Marzo 2011.