Giacca Patagonia

filo85cr

New member
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio: qualcuno di voi scia con tute Patagonia? Come sono?
Nello specifico mi servono pareri sulle giacche, ne avrei trovata una in gore-tex con interno imbottito ad un ottimo prezzo..è innegabile la qualità dei materiali (stando al negoziante di gran lunga superiore ai vari spyder phenix ecc), ma sono calde? cioè, sono da sci da discesa o sono pensate prettamente per scialpinismo?
Grazie!!

difficele risponderti.....

Primo devi specificare il modello, poi bisonga capire quanto sei freddoloso, e qui mi sa che è dura.

Pero' i prodotti Patagonia sono al TOP.
Io li uso in pista, ski alp, cascate, alpinismo.....chiaramente uno indosserà capi e strati a secondo del clima

Ciao. Se la giacca che ti interessa è in goretex ed è imbottita, quasi sicuramente è la Primo Jacket: un capo fantastico.

Io della Patagonia ho di tutto, dalle giacche da tempo libero, all'intimo, ai cappellini, alle cinture, ai pile e chi più ne ha più ne metta. Ci ho fatto di tutto e sembra tutto nuovo come il giorno che è uscito dalla fabbrica, comprese un paio di giacche ed alcuni pile che hanno oltre vent'anni. Per cui vai tranquillo, è materiale al top (lo è anche il prezzo, haimé).

Ciao,
il marchio Patagonia è una garanzia.
Qualità dei materiali ineccepibile, manifattura e finiture veramente perfette (anche se made in China!).
Anch'io ho dei capi Patagonia già maggiorenni... ma sono veramente perfetti.
Se la giacca ti piace (questo è soggettivo) e come dicevi il prezzo è interessante, io la comprerei ad occhi chiusi: sul mercato c'è veramente poco di meglio.

Sì penso sia la Primo Jacket, anche se non mi ricordo bene..il mio dubbio era: è essenzialmente un guscio per neve/vento un po' imbottito o ti scalda come una qualsiasi giacca da sci Colmar o analoghe? (al di là di quanto uno sia freddoloso e degli strati che ci mette sotto)
A indossarla sembra leggerissima!!

.

Sì penso sia la Primo Jacket, anche se non mi ricordo bene..il mio dubbio era: è essenzialmente un guscio per neve/vento un po' imbottito o ti scalda come una qualsiasi giacca da sci Colmar o analoghe? (al di là di quanto uno sia freddoloso e degli strati che ci mette sotto)
A indossarla sembra leggerissima!!

Se è il modello "insulated" non hai problemi ad usarla come qualsisai altra giacca imbottita. Ormai tutti usano imbottiture leggerissime, ma caldissime. Se invece è il modello senza imbottitura, è un guscio, per cui devi per forza mettere uno strato intermedio sotto, che cambi in funzione della temperatura esterna: più caldo e pesante in inverno, più leggero, come un micropile, in primavera.

aiuto!!!

Se è il modello "insulated" non hai problemi ad usarla come qualsisai altra giacca imbottita. Ormai tutti usano imbottiture leggerissime, ma caldissime. Se invece è il modello senza imbottitura, è un guscio, per cui devi per forza mettere uno strato intermedio sotto, che cambi in funzione della temperatura esterna: più caldo e pesante in inverno, più leggero, come un micropile, in primavera.

mi inserisco in questa discussione (sono un nuovo iscritto...) per chiedervi un aiuto e un consiglio... Ho acquistato prima un guscio in goretex proshell della berghaus (http://store.berghaus.com/webapp/wc...52_4-34194_-1_Mens^Clothing^Waterproofs_Mens_ - Chiedo scusa: non so come si mette il link, cmq trattasi della giacca Temperance. Poi col timore di sentire freddo e che un pile non sarebbe bastato durante le sciate della settimana bianca ho acquistato anche una giacca in primaloft sempre della berghaus... http://store.berghaus.com/webapp/wc...99_-1_Mens^Clothing^Fleece+&+Insulation_Mens_ (Ignite jacket)
Poi vado in 2 negozi, uno dei quali è cisalfa, e in entrambi i commessi con l'aria di saperne moltissimo, praticamente mi infamano perchè a loro dire non posso sciare con quell'equipaggiamento, che ci sentirei freddo e che dovrei comprare una vera giacca da sci e blalbla. Insomma io vado nel panico, e temo di aver buttato i soldi, e soprattutto non so cosa comprare da mettere sotto allo giacca in primaloft! Pensavo una polartec 200 per essere sicuro di stare al caldo, ma i commessi di sopra me lo sconsigliavano... No ci sto capendo più niente... Aiutatemi...!!!

mi inserisco in questa discussione (sono un nuovo iscritto...) per chiedervi un aiuto e un consiglio... Ho acquistato prima un guscio in goretex proshell della berghaus (http://store.berghaus.com/webapp/wc...52_4-34194_-1_Mens^Clothing^Waterproofs_Mens_ - Chiedo scusa: non so come si mette il link, cmq trattasi della giacca Temperance. Poi col timore di sentire freddo e che un pile non sarebbe bastato durante le sciate della settimana bianca ho acquistato anche una giacca in primaloft sempre della berghaus... http://store.berghaus.com/webapp/wc...99_-1_Mens^Clothing^Fleece+&+Insulation_Mens_ (Ignite jacket)
Poi vado in 2 negozi, uno dei quali è cisalfa, e in entrambi i commessi con l'aria di saperne moltissimo, praticamente mi infamano perchè a loro dire non posso sciare con quell'equipaggiamento, che ci sentirei freddo e che dovrei comprare una vera giacca da sci e blalbla. Insomma io vado nel panico, e temo di aver buttato i soldi, e soprattutto non so cosa comprare da mettere sotto allo giacca in primaloft! Pensavo una polartec 200 per essere sicuro di stare al caldo, ma i commessi di sopra me lo sconsigliavano... No ci sto capendo più niente... Aiutatemi...!!!
Io con una soluzione simile ci ho sciato a -20°C! Guscio in eVent e Snugpak Sleeka Elite (che è simile alla tua giacca in primaloft...)
E non posso usarla a temperature normali (-3/-5°C) perchè ci muoio di caldo...
Poi dipende da quanto sei freddoloso... ma credo proprio i commessi volessero semplicemente farti comprare della roba!!

Io con una soluzione simile ci ho sciato a -20°C! Guscio in eVent e Snugpak Sleeka Elite (che è simile alla tua giacca in primaloft...)
E non posso usarla a temperature normali (-3/-5°C) perchè ci muoio di caldo...
Poi dipende da quanto sei freddoloso... ma credo proprio i commessi volessero semplicemente farti comprare della roba!!

GRazie per la risposta. Scrivo anche a te i miei ulteriori dubbi che ho già postato in un'altra discussione... Faccio un copia e incolla...

ecco: i famosi commessi di cui vi parlavo mi sconsigliavano il micropile perché non traspirante... Dicevano sciocchezze o avevano ragione?
I dubbi sull'acquisto sbagliato mi sono venuti ieri, andando in giro per Roma a una temperatura non fredda. Ebbene vestito con: maglietta intima di cotone, camicia di cotone, felpa di cotone, giacca primaloft e guscio goretex... non è che stessi morendo di caldo! Nemmeno di freddo, naturalmente, ma mi sarei appunto aspettato di sentire molto caldo... Dipendeva dal fatto che gli strati sotto alla giacca in primaloft non erano adeguati?

Riassumendo: che strati metto per andare a sciare?
1) maglietta intima termica
2) micropile? o altro?
3) polartec 100 o 200? - o una di quelle giacce windstop che i famigerati commessi mi volevano rifilare?
4) e 5) le uniche certezze al momento: giacca in primaloft e guscio di goretex

Che mi dite? e grazie in anticipo per i consigli che potrete dare a un povero principiante come me (l'ultima mia settimana bianca è di 15 anni fa, si sciava con maglioni di lana e piumini imbottiti!)

In queste cose ci sono tanti punti di vista ed ognuno ha ragione.

Io la penso come i "famigerati comessi": se vuoi un capo per andare a sciare, comprati un completo da sci.

Se invece vuoi una giacca da usare anche in altre occasioni, allora vanno bene anche altre soluzioni. I "gusci" sono perfetti per fare scialpinismo, dove di solito si viaggia con uno zaino sulle spalle, ci si veste a strati, mettendo gli strati che non servono nello zaino quando si sale e si mettono addosso quando si scende. Li puoi usare poi in altre duemila occasioni, anche perché di solito sono molto meno appariscenti dei completi appositi da sc; ci puoi andare a fare shopping in centro, andarci al lavoro con sotto un vestito elegante o farci una gita, cosa che non puoi certo fare con una giacca da sci, magari bianca e rossa e con la marca stampata a caratteri fluorescenti sul di dietro :D

Tieni presente però che il guscio non è altro che la parte esterna di una giacca imbottita. Quindi se lo devi usare per ripararti dal freddo devi per forza "metterci" l'imbottitura, perché di suo il guscio isola, ma non tiene caldo. E in funzione della capacità termica di quello che ci metti sotto dipende il grado di calore che percepirai. Il vantaggio rispetto alla giacca imbottita è proprio questo: se vai in climi estremi, ci metti sotto un piumino e stai caldo (per sperimentarlo non serve andare al Polo Nord, basta andare a vedere una partita allo Stadio di San Siro di sera a gennaio :D), mentre in primavera ti basta un micropile per essere a posto. Io con il guscio e con un pile leggero ci scio a primavera inoltrata o in estate sui ghiacciai, ma in inverno uso completi imbottiti da sci (Vuarnet e DKB nel mio caso). Poi dipende da te, se sei un tipo caloroso o freddoloso (ho amici che sciano con la sola t-shirt sotto la giacca a meno venti e stanno benone) e solo tu devi puoi trovare il giusto mix di combinazioni per crearti il tuo "habitat" ottimale.

GRazie per la risposta. Scrivo anche a te i miei ulteriori dubbi che ho già postato in un'altra discussione... Faccio un copia e incolla...

ecco: i famosi commessi di cui vi parlavo mi sconsigliavano il micropile perché non traspirante... Dicevano sciocchezze o avevano ragione?
I dubbi sull'acquisto sbagliato mi sono venuti ieri, andando in giro per Roma a una temperatura non fredda. Ebbene vestito con: maglietta intima di cotone, camicia di cotone, felpa di cotone, giacca primaloft e guscio goretex... non è che stessi morendo di caldo! Nemmeno di freddo, naturalmente, ma mi sarei appunto aspettato di sentire molto caldo... Dipendeva dal fatto che gli strati sotto alla giacca in primaloft non erano adeguati?

Riassumendo: che strati metto per andare a sciare?
1) maglietta intima termica
2) micropile? o altro?
3) polartec 100 o 200? - o una di quelle giacce windstop che i famigerati commessi mi volevano rifilare?
4) e 5) le uniche certezze al momento: giacca in primaloft e guscio di goretex

Che mi dite? e grazie in anticipo per i consigli che potrete dare a un povero principiante come me (l'ultima mia settimana bianca è di 15 anni fa, si sciava con maglioni di lana e piumini imbottiti!)

I commessi cha trovi in quei negozi li è difficile che sappiano di cosa stanno parlando.Windstopper sono giacche anti vento e dove dovresti metterle? sotto il guscio che è antivento già di suo?o sopra cosi se nevica o piove ti ritrovi come un pulcino bagnato?
Secondo me vai di intimo pesante come un merinos 2 o 3 di patagonia, primaloft e guscio e sei più che a posto, poi bisogna vedere la tua resistenza al freddo.
Io solitamente uso capilene, pile R0,5 o R1, R2 e guscio tutto Patagonia!
Ora prenderò anch'io giacca primaloft patagionia.
Comunque Patagonia è al top come materiali, linee, ricerca ecc., è anni che uso patagonia e cambiare marca mi è difficile!

I commessi cha trovi in quei negozi li è difficile che sappiano di cosa stanno parlando.Windstopper sono giacche anti vento e dove dovresti metterle? sotto il guscio che è antivento già di suo?o sopra cosi se nevica o piove ti ritrovi come un pulcino bagnato?
Secondo me vai di intimo pesante come un merinos 2 o 3 di patagonia, primaloft e guscio e sei più che a posto, poi bisogna vedere la tua resistenza al freddo.
Io solitamente uso capilene, pile R0,5 o R1, R2 e guscio tutto Patagonia!
Ora prenderò anch'io giacca primaloft patagionia.
Comunque Patagonia è al top come materiali, linee, ricerca ecc., è anni che uso patagonia e cambiare marca mi è difficile!
Confermo ciò che dice Samuel, io sono "approdato" quest'anno a Patagonia avendo anche TNF e Haglofs, ottima sotto tutti i punti di vista!

In queste cose ci sono tanti punti di vista ed ognuno ha ragione.

Quoto... ed oltretutto dipende dalla tua esperienza e dalla tua sensibilità...

Per farti un esempio io non amo il cotone d'inverno lo trovo molto freddo, ed odio le giacche che stan larghe sul corpo... mi fan sentire meno caldo.

Ma son sensazioni personali.

Comunque l'accoppiata giacca da sci o guscio+imbottittura (sintetica o piuma) sono equivalenti dal mio punto di vista... forse la seconda è pure più calda (con certe imbottiture)

Fondamentale è l'intimo, qui sta a te provare e fare un po' di esperienze.
Prendi intimo tecnico, dedicato agli sport invernali, niente cotone che si bagna e si ghiaccia addosso. Lana o sintetico.

In più piccolo consiglio, controlla bene la temperatura delle estremità... attraverso mani e testa si perde molto più calore di quanto non immagini... un buon berretto e le mani calde possono cambiare di molto la tua percezione del freddo.

quoto patagonia, materiali super e progettazione veramente intelligente e innovativa.....sono loro che hanno reintrodotto la piuma......e poi ho ridato loro al negozio un vecchio pile di 10 anni cui era sparito un bottone...restituito in 3 gg riparato e gratis!!!

Se è in goretex è un modello del 2007, prima dell'arrivo dell'H2no, quindi non ai soliti livelli patagonia...
Uso roba patagonia da 15 anni, ho avuto giacche di tutti i tipi, l'unica che mi ha creato problemi è stata quella in goretex, per la precisione questa:
32067_m.jpg

In quei due anni stavano sviluppando i nuovi coating e hanno usato il goretex... che non è assolutamente un materiale al livello dell'H2NO... E' l'unica giacca patagonia che mi fa sudare e che mi si è strappata (però riparata da Patagonia gratuitamente anche se fuori garanzia)

La primavera scorsa ho comprato la Primo 2009 in H2NO e quella vecchia non la sto più usando... un altro mondo, pur essendo questa un guscio senza imbottitura, quando fa davvero freddo sto più caldo, e qundo fa caldo non sudo... oltretutto ci puoi stare una giornata intera sotto la doccia aperta e non si inzuppa.
Rispetto alla primo 2007 preferisco ancora l'ormai anziana Powder Bowl del 1999, la mia prima giacca patagonia da sci... dopo quella non ho mai più ustao altre marche di giacca

Quindi, Patagonia è il meglio, ma prenditi una giacca recente e controlla che sia H2NO