Gli sci migliori non sono sempre i migliori

Fabio

Member
Staff Forum
Secondo me i normali sciatori, che non hanno particolari esigenze per competizioni, di solito fanno più fatica ad usare i blasonati "sci da gara" e quindi si divertono meno.

Io sono dell'idea che è meglio prendere sci medio-facili e sfruttarli a fondo, migliorando la tecnica ed aumentando la passione per questo sport, piuttosto che prendere due "legni" da competizione che sono Hermann sa piegare. Si deve procedere per gradi in funzione delle proprie capacità ed aspettative: compro degli sci medio alti se lo sport mi piace e prevedo di praticarlo spesso e di migliorare in continuazione, prendo degli sci da principiante se vado a sciare poche volte e non me ne importa nulla di diventare sempre più bravo/a, prendo degli sci da gare se effettivemente prevedo di fare garette oppure se ho realmente la necessità di avere sci altamente performanti.

Ma questo è solo un mio modo di vedere le cose e non rispecchia la media degli sciatori.
Ho più volte detto di aver visto vecchietti con Atomic o Volkl da gara, scendere dalla funivia Portavescovo e bloccarsi al primo muretto... A sciatori così secondo me "farebbero più bene" degli sci "malleabili" che non quelli estremi.
E' vero che il proverbio dice "più spendi meno spendi" ma non è detto che gli sci più costosi siano quelli che meglio si adattano alle nostre capacità.

Ciao :D

Sono convinto anch'io di quello che dici! :clap:
Bisogna cercare uno sci che sia il più possibile adatto al proprio modo di sciare,
alle proprie condizioni fisiche(perchè si tratta anche di quello) e alle proprie esigenze....
Uno sci da gara, non necessariamente fa di una persona uno sciatore agonista! E' vero Fabio, questa è un concetto che molte persone non riescono a capire(o non vogliono). Con uno sci non adatto alle proprie condizioni, non solo non ci si diverte ma si rischia di farsi male e di far male ad altri, :no: ne sono prova i numerosi incidenti che ogni anno non mancano sulle piste...

Concordo pienamente con tutti e due!!!!
Ma d' altra parte si sà, siamo in Italia quindi bisogna sempre e solamente apparire!!!
Mai notato quanta gente bardata di tutto punto con sci della madonna e abbigliamento ultra tecnico del valore di qualche milione (delle vecchie lire) si passa le giornate al bar??

concordo con tutti voi!!!!!!!!!!
anche da me in abruzzo succede come dalle vostre parti, le persone comprano gli sci da gara solo per vantarsi, invece di acquistare uno sci adatto alle loro capacità sciistiche. secondo me lo sci da gara dovrebbe essere venduto esclusivamente a chi fa gare o a chi è in grado di usarlo.

....d'accordo anche io.

ma voglio fare l'avvocato del diavolo x roman : se tu avessi un negozio di sci venderesti veramente gli sci da gara solo a chi fa le gare ?.. cioè venderesti uno sci da 300? quando quello ti chiede insistentemente uno da 800? ?? .. :twisted:

.

no su questo hai ragione però io dicevo che le molte persone comprano gli sci da gara solo per vantarsi o per fare gli spacconi

...confermo, gli sci di oggi race carve o allround vanno strabene per il 99% delle persone.
Gli sci da GIGANTE servono solo per fare GIGANTE (ma già a buon livello!!!!!)

All'estero non sitrovano sci da GARA nelle rastrelliere, non perchè i negozianti non vogliono venderli, ma perchè nessuno glieli chiede :wink: :wink: :wink:
Ma in Italia fa "figo" cosi.....

Ho avuto modo di assistere agli ultimi 4 aggiornamento istruttori nazionali, ebbene su 170 solo 10 useranno materiali da "gara" , sarà sintomatico???????

Giulietto ha detto:
....d'accordo anche io.

ma voglio fare l'avvocato del diavolo x roman : se tu avessi un negozio di sci venderesti veramente gli sci da gara solo a chi fa le gare ?.. cioè venderesti uno sci da 300? quando quello ti chiede insistentemente uno da 800? ?? .. :twisted:
Esatto, i negozianti secondo me prendono percentualmente di più se vendono sci più costosi... Quindi vien da se che se vedono uno intenzionato ad avere uno sci buono lo indirizzano verso il materiale da gara anzichè verso i più usabili Atomic supercross ad esempio (beh l'esempio non calza molto visto che i supercross top costano anch'essi 800 euro circa ma rendo l'idea).
E' per questo che si vedono vecchietti scendere a semi spazzaneve con ai piedi i volkl da slalom.

Ma davvero nel resto d'Europa non è così?
Meglio così le ditte sono spinte ad innovare anche le categorie inferiori!

Fabio ha detto:
Ho più volte detto di aver visto vecchietti con Atomic o Volkl da gara, scendere dalla funivia Portavescovo e bloccarsi al primo muretto... A sciatori così secondo me "farebbero più bene" degli sci "malleabili" che non quelli estremi.
E' vero che il proverbio dice "più spendi meno spendi" ma non è detto che gli sci più costosi siano quelli che meglio si adattano alle nostre capacità.

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Li vedo anche i quei vecchietti al primo muro della Portavescovo, e sulla fodoma c'è sempre il vuoto...:)
Lo sci dev'essere divertimento per me, non esibizione, ma tant'è siamo in italia. All'estero si vedono molti più granturismo (forse la esagerano dall'altro lato, ho visto gente in fuoripista con sci da principianti da noleggio in francia) e fanno bene.