Domanda su 2° paio di sci

Daisy cutter

New member
Buongiorno (o buonasera, o buonanotte, fate voi) a tutti.
E´da qualche tempo che vi seguo e, dopo questo lungo periodo di lurking, ho deciso di avvalermi della vostra competenza, sperando di non annoiarvi con questioni già poste, riposte ed eventualmente scomposte.

Veniamo a noi: ho deciso di uscire dal fondamentalismo sciistico che mi ha portato a dotarmi di D2 GS ed affacciarmi anche su approcci diversi allo sci.
Il consiglio che vorrei avere è su quale sci (tipologia ed, in secundis, eventualmente modello) affiancare ai suddetti Atomic; sto cercando qualcosa di radicalmente diverso, sono aperto a proposte varie...

Alcune informazioni, che desumo essere necessarie dal topic guida: sciatore 1.85x78, livello oro, altro non so...

Grazie
DC

Buongiorno (o buonasera, o buonanotte, fate voi) a tutti.
E´da qualche tempo che vi seguo e, dopo questo lungo periodo di lurking, ho deciso di avvalermi della vostra competenza, sperando di non annoiarvi con questioni già poste, riposte ed eventualmente scomposte.

Veniamo a noi: ho deciso di uscire dal fondamentalismo sciistico che mi ha portato a dotarmi di D2 GS ed affacciarmi anche su approcci diversi allo sci.
Il consiglio che vorrei avere è su quale sci (tipologia ed, in secundis, eventualmente modello) affiancare ai suddetti Atomic; sto cercando qualcosa di radicalmente diverso, sono aperto a proposte varie...

Alcune informazioni, che desumo essere necessarie dal topic guida: sciatore 1.85x78, livello oro, altro non so...

Grazie
DC

ti stai per trovare in una situazione che desidero da anni...la risposta è ovvia...sci da sl...averne due della stessa tipologia o simile non serva a nulla...se ti piace atomic allora D2 da sl...altrimenti ci sono molti altri sci da sl...l'importante è che siamo top negozio visto il tuo sci e livello..io ho appena acquistato i d2 da sl e aspetto gli ski test per trovare un paio di gs da affiancare...

Ma per "radicalmente diverso" cosa intendi?
Perchè potremo intendere anche sci da fuoripista o da alpinismo ...............
Ciao

Cris

Grazie per le risposte.

In realtà, come effettivamente è risultato, la domanda poteva essere interpretata in due modi, entrambi interessanti, dal mio punto di vista. Scindiamo allora gli argomenti..

1) Con un GS ed un SL veri in rastrelliera, si può considerare totale l'esperienza su pista?

2) Quanto ci vuole, per chi possiede già una buona tecnica, ad imparare a sciare in fuoripista, argomento in cui paleso la mia totale ignoranza?

Si risparmia....e poi mica vorrai portarteli tutti sottoterra...mica devono per forza essere nuovi o di quest'anno... Ad esempio k2 hanno 2 o 3 anni (non ricordo bene) trovati nuovi ad un prezzaccio....

Grazie per le risposte.

In realtà, come effettivamente è risultato, la domanda poteva essere interpretata in due modi, entrambi interessanti, dal mio punto di vista. Scindiamo allora gli argomenti..

1) Con un GS ed un SL veri in rastrelliera, si può considerare totale l'esperienza su pista?

bhè li hai i due estremi...se vuoi essere completo per la pista ti servirebbe anche un RC...ma sarebbe inutile...se invece vuoi un arsenale completo..SL,GS e fuoripista... ma poi devi avere anche il tempo materiale per sfruttarli tutti...:D

Per toglierti ogni dubbio fa comeme.... Vedi in firma....

Bravo il mio coscritto , non sono in firma ma in sgabuzzino ho un paio di Fischer WC RC4 da gigante di qualche anno fa e un' altro paio di Fischer FIS SL ... comunque il mio consiglio è di acquistare un paio di sci :Y ... personalmente sono molto soddisfatto ei Line P100 .... uno sci totale ... ovvio che per sfruttarli ovunque ci vuole tecnica.
Buona neve a tutti

io sono piu' o meno nella stessa situazione come caratteristiche sciistiche..
la mia scelta anzichè su un sl totale come il d2 sl, si sta orientando su un sl leggermente piu' "soft" ed utilizzabile in piu' situazioni, ad esempio sui rossignol (o sul oversize 9s se lo trovo di 1 o 2 stagioni fa) o sul nuovo sl 9 di quest'anno, che a leggere in giro sono piu' utilizzabili in generale!

Grazie per le risposte.

2) Quanto ci vuole, per chi possiede già una buona tecnica, ad imparare a sciare in fuoripista, argomento in cui paleso la mia totale ignoranza?

1) Su pista, sì senza dubbio
2) Poco. Ci vuole un pò di preparazione fisica e molta UMILTA'. Io stesso ho imparato quand'ero già maestro, ma oggi incontro clienti over 30 che vogliono iniziare e, seppur sorretti da una buona tecnica, mollano presto il colpo. Io lo dico sempre:"mettete in crisi le vostre capacità, ascoltate, testa bassa e lavorate. Per sciare bene in fuoripista è necessario applicarsi, fare attenzione e fare i movimenti giusti altrimenti non si riesce"
Se tu sei in grado di farlo, ti può bastare molto poco. E ricorda che per imparare va bene anche un SL...sembrerò matto, ma credimi che è così!!! Anzi, partire da un FAT può essere molto controproducente.

In passato ho usato anche sci da speciale, per poi abbandonarli da qualche anno dopo aver capito che x come mi piace sciare un gs è lo sci che preferisco su pista..

Anche se devo dire che adesso avere un Sl da usare ogni tanto non mi dispiacerebbe affatto :D

Discorso fuoripista: da tempo sciavo ogni tanto in fuoripista con sci da gigante, pian piano si impara però (anche se non vorrei andare contro l'opinione di un maestro...ihihih), con un paio di sci dedicati, il divertimento aumenta esponenzialmente !!!

Questo vale soprattutto quando le condizioni in fuoripista sono quelle ideali, cioè abbondante neve fresca!!
L'anno scorso stufo di sciare saltellando con la neve che mi arrivava alle ginocchia e vedendo gente che con i fat invece procedeva a velocità più sostenuta galleggiando e disegnando dei bei curvoni, mi sono comprato un paio di freeride usati (gli atomic in firma), non saranno il top ma credimi che ti si apre un nuovo mondo, e quando i giorni prima ha nevicato i gs li lascierai a casa !!!

:prosit:

In passato ho usato anche sci da speciale, per poi abbandonarli da qualche anno dopo aver capito che x come mi piace sciare un gs è lo sci che preferisco su pista..

Anche se devo dire che adesso avere un Sl da usare ogni tanto non mi dispiacerebbe affatto :D

Discorso fuoripista: da tempo sciavo ogni tanto in fuoripista con sci da gigante, pian piano si impara però (anche se non vorrei andare contro l'opinione di un maestro...ihihih), con un paio di sci dedicati, il divertimento aumenta esponenzialmente !!!

Questo vale soprattutto quando le condizioni in fuoripista sono quelle ideali, cioè abbondante neve fresca!!
L'anno scorso stufo di sciare saltellando con la neve che mi arrivava alle ginocchia e vedendo gente che con i fat invece procedeva a velocità più sostenuta galleggiando e disegnando dei bei curvoni, mi sono comprato un paio di freeride usati (gli atomic in firma), non saranno il top ma credimi che ti si apre un nuovo mondo, e quando i giorni prima ha nevicato i gs li lascierai a casa !!!

:prosit:

Ma io non discuto minimamente il fatto che con un FAT sia meglio, figurati!! Come vedi ne sono dotato anch'io...però sai, forse sarò un pò Talebano (cit. Fodoma :D )o forse sarò un pò un insegnante all'antica nonostante la mia età, però IMHO e in base a ciò che ho visto, "appoggiarsi" troppo allo sci perchè naviga da solo non ti porta a migliorare e a fare i movimenti giusti.
Cioè con uno sci normale o addirittura da SL, a patto che non ci sia 1mt di farina pura ma una -chessò- 30ina di cm, ti costringe a fare elevazione-inversione-compressione molto bene altrimenti, banalmente, ti cappotti. Col FAT ovviamente è tutto più facile; mi sembra che imparare così sia un pò (dovute "distanze") come imparare a guidare con il cambio automatico, non so se rendo l'idea.
Non voglio fare proseliti, è solo la mia opinione!