Sci da slalom

Spaggio

New member
Ciao a tutti, innanzitutto complimenti perchè è un bel forum, vario ma intuitivo.

Vi scrivo per avere dei consigli per l'acquisto di un paio di sci. Sono alto 1,82 e peso 80 kg e sono di medio livello (non vorrei dire una castroneria ma sono 3 stelle argentate, se per voi significa qualcosa); frequenza con cui vado a sciare: 4-5 giorni ogni alla settimana e 3-4 uscite giornaliere.

La sciata che cerco è appunto lo slalom, curve strette e rapide. Insomma, cerco uno sci che maneggevole e divertente da usare. Budget: 400-500 euro...

Ho individuato gli ATOMIC ST che sembrerebbero fare al caso mio. Altrimenti avete delle alternative?? Grazie in anticipo...

scusa ma secondo me sei un pò confuso xke gli sci da sl sn i più difficili da usare o quanto ci hai detto non è proprio giusto cioè da quanto ho capito sei argento base oppure senza offenderti ma nn sono ancora alla tua portata piuttosto pensa a prendere uno scarpone buono continuando a noleggiare lo sci che così ti fai qualche idea e continui a migliorare fino ad arrivare al livello di poterti comprare uno sci da slalom :prosit::prosit::prosit:

Ciao a tutti, innanzitutto complimenti perchè è un bel forum, vario ma intuitivo.

Vi scrivo per avere dei consigli per l'acquisto di un paio di sci. Sono alto 1,82 e peso 80 kg e sono di medio livello (non vorrei dire una castroneria ma sono 3 stelle argentate, se per voi significa qualcosa); frequenza con cui vado a sciare: 4-5 giorni ogni alla settimana e 3-4 uscite giornaliere.

La sciata che cerco è appunto lo slalom, curve strette e rapide. Insomma, cerco uno sci che maneggevole e divertente da usare. Budget: 400-500 euro...

Ho individuato gli ATOMIC ST che sembrerebbero fare al caso mio. Altrimenti avete delle alternative?? Grazie in anticipo...

Ciao, se non ho capito male, come si dice dalle mie parti "sei fisso sulla neve!!!" Il mio consiglio è caso mai scegliere uno sci sotto gara da slalom con un raggio di curvatura 11-12 m e lunghezza 165 cm. Il gara puro è difficile da manovrare e poi ci si può fare del male, nel senso essere sparati in alto se non si assecondano bene gobbe o avvallamenti. Siccome nella tua progressione si inizierà ad avvicinarsi alla conduzione meglio uno sci molto meno nervoso, ma pur sempre molto stabile. Vedrai che migliorerai rapidamente.
Ciao

Il mio parere è trova un rossignol 9s wc (quello che ho in firma)
Sono dichiarati gara negozio in italia mentre in america li chiamano rossignol classic....
Quelli con scritto world cup sono dell'anno scorso mentre quelli con scritto wc sono di 2 anni fà,risparmi soldini e sono ancora praticamente gli stessi anche se ora sono bianchi...

Se la cavano bene in molte situazioni non sono fulmini sullo stretto ma con cautela si portano a curva da race carve.
Ovvio che non devi mai arretrare se no cerca altre categorie e lunghezze di sci.
Io sono 184 per 94 kg.

I più difficili? Mi spiego meglio, io sono molto più bravo a fare la serpentina che a fare curve medio o ampie... Negli ultimi 3-4 anni sono andato di solo noleggio e ho notato che più lo sci era sciancrato e corto (insomma più lo sci era da slalom) più riuscivo a maneggiarlo, mentre più il raggio di curvatura aumentava e lo sci diventava da gigante, più mi sentivo impacciato...

La sciata che di solito faccio è appunto la serpentina.... magari faccio un pezzo, poi mi riposo, poi ricomincio con quella...

Gli atomic st mi sembrava di aver capito che fossero molto maneggievoli e docili... forse ho capito male...

Nel caso avete qualcosa da consigliarmi? comunque sempre da slalom a corto raggio...

.

Insomma, per intenderci, cerco uno sci maneggevole DA SLALOM ma accessibile magari anche a quelli non esclusivamente esperti...

Ciao.

Manovri meglio lo sci da slalom perché è lui che gira, non tu. Quindi il consiglio migliore che ti posso dare è quello di prendere qualche lezione e poi di tornare su sci da RC, che sono quelli più didattici in assoluto. Ti assicuro che si può fare una serpentina decente anche con sci da 180 cm ed oltre.

Sapendo già però che non seguirai il mio consiglio e ti indirizzerai sugli sci da SL, convinto che così scii meglio, almeno non prendere uno sci come l'ST che è uno sci da principiante o poco più travestito da SL. é uno sci troppo poco strutturato per il tuo peso. Se vuoi stare sul budget che hai a disposizione, molto molto meglio andare su un bell'usato. Per altro in questi giorni ci sono almeno un paio di ottimi attrezzi in vendita (se non sono già stati venduti) che meritano.

Attenzione però che un SL "serio" richiede comunque una buona tecnica di base, essendo parecchio traditore. Proprio perché gira in un fazzoletto ti fa sentire bravo e ti porta facilmente sopra i tuoi limiti e, se li superi ti disarciona.

magari tu nn hai provato sci da slalom ma sci da principiante corti che ti facilitavano molto e questo è molto diverso cmq io ribadisco che devi prima fare lezioni col maestro e poi ti prendi lo sci che vuoi ed in tanto prenditi uno scarpone buono e prova tt le volte sci diversi

Però adfesso mi state confondendo un pò... Gli ST sono troppo difficili da usare o sono fin troppo facili perchè "girano da soli"??? NOn riesco a capire...

Ad esempio ho visto anche i Rossignol Radical 9S World Cup Oversize 2010 oppure i Rossignol Radical 9 SL TI 2011... Di questi cosa ne pensate??

Comunque voglio precisare che 3 stelle argentate non so bene cosa siglifichi perchè me le aveva date un maestro all'età di 18 anni.... ora ne ho 24 e credo di essere migliorato in 6 anni (anche se non vado in montagna per lunghi periodi). Ho buone game e sono uno sportivo, questo giusto per non precisare che non sono un principiante comunque...

Però adfesso mi state confondendo un pò... Gli ST sono troppo difficili da usare o sono fin troppo facili perchè "girano da soli"??? NOn riesco a capire...

Ad esempio ho visto anche i Rossignol Radical 9S World Cup Oversize 2010 oppure i Rossignol Radical 9 SL TI 2011... Di questi cosa ne pensate??

Comunque voglio precisare che 3 stelle argentate non so bene cosa siglifichi perchè me le aveva date un maestro all'età di 18 anni.... ora ne ho 24 e credo di essere migliorato in 6 anni (anche se non vado in montagna per lunghi periodi). Ho buone game e sono uno sportivo, questo giusto per non precisare che non sono un principiante comunque...

mi sembrava che quando ho scritto che gli ST sono sci per principianti fossi stato chiaro...

lascia stare gli ST a prescindere... IMHO sono sci di basso livello "camuffati" da race!! provati e li ho trovati instabili e poco godibili... il 9S e il ti SL sono ottimi SC... non paragonabili all'ST.. se il livello è quello e ti interessa qualla tipoligia di sciata, io ti consiglierei uno di questi 2 modelli... in alternativa di potrebbe essere anche un bel magnum, simile come raggio e molto più "fun" e polivalente...

ma nn esistono gli sci che dici tu si chiamano sci da slalom abbreviato sl allora sn difficili xke ci vuole tecnica x usarli altrimenti se arretri un po o commetti qualche piccolo errore ti sbalzano via subito ma in compenso se li sai usare girano da soli ma nn significa ke tu sia migliorato è lo sci ke ha fatto la differenza cmq i 2 sci ke hai detto tu sn lo stesso sci sl ke cambia la serigrafia dallo scorso hanno a questo e cmq sn degli sc nn proprio degli sl cioè sn sci che sn più morbidi di uno sl ma sn cmq sci da curve strette

ma nn esistono gli sci che dici tu si chiamano sci da slalom abbreviato sl allora sn difficili xke ci vuole tecnica x usarli altrimenti se arretri un po o commetti qualche piccolo errore ti sbalzano via subito ma in compenso se li sai usare girano da soli ma nn significa ke tu sia migliorato è lo sci ke ha fatto la differenza cmq i 2 sci ke hai detto tu sn lo stesso sci sl ke cambia la serigrafia dallo scorso hanno a questo e cmq sn degli sc nn proprio degli sl cioè sn sci che sn più morbidi di uno sl ma sn cmq sci da curve strette

Diavolo, David, per capire quello che scrivi bisogna fare un corso di smssologia applicata! :D

Per i vecchietti come me, non potresti usare qualche abbreviazione in meno? Non è un telegramma, che paghi in base al numero di caratteri che usi... :D

Diavolo, David, per capire quello che scrivi bisogna fare un corso di smssologia applicata! :D

Per i vecchietti come me, non potresti usare qualche abbreviazione in meno? Non è un telegramma, che paghi in base al numero di caratteri che usi... :D

quoto renn e aggiungerei anche un pò di punteggiatura..... :NDD:NDD:NDD:NDD