Kronplatz ..... consigli per l'uso

bagiano76

New member
Ciao ragazzi
per puro C**O :D:D:D sono ruiscito a trovare posto a Plan de corones per 1 2 e 3 !!!
sono con futura moglie entrambi sappiamo sciare e andiamo spediti ( livello oro )
Non ci sono mai stato vorrei consigli riguardo:
Ski pass : conviene fare il dolominti superski o no Ossia si riesce in un solo giorno ad andare in Val Badia e fare qualche pista e ritornare ( ho la garni a valdora) senza dover impazziore e con le probabili code visto il periodo !!!!!!! e poi si riesce ad arriviare con sci ai piedi o si deve predere uno skibuss
Baite nel comprensorio Plan dove si mangia bene
Apreski
PISTE mi hanno segnalato Sylvester Hernegg Piculin come nere ma ci sono altr piste valide anche non nere o impegnative ma solo semplicemente da divertirsi...:MULLET:MULLET
e altri consigli sono ben accetti

grazie a tutti anticipatemente
Giacomo
Buona neve a tutti

Ciao! Allora provo a risponderti io per quanto possibile :D

Il Plan è sicuramente un comprensorio completo: ci sono diversi km di piste per tutti i gusti e per tutte le difficoltà.
Nel versante che scende verso Riscone, come ti hanno suggerito, sono presenti due piste nere piuttosto lunghe che portano fino a valle (una è la Sylvester e l'altra, se non erro, è la Hernegg); oltre ad esse, ci sono anche diverse rosse a mio giudizio molto belle.

Per quanto riguarda lo skipass, dipende essenzialmente dalla differenza di prezzo tra gli skipass (solo della singola valle o Dolomiti Superski) rispetto a ciò che vuoi fare tu. Personalmente fare 3 giorni solo al Plan sarebbe sprecato: è vero che è un complensorio molto bello, ma a poca distanza hai un'altra valle - l'Alta Badia - che merita certamente una visita.... Tra l'altro arriveresti proprio a La Villa, il paese che ospita una delle piste nere di Coppa del Mondo, la Gran Risa (e non ha bisogno di ulteriori commenti :D )

Per conoscere come arrivare, da un'occhiata qui: info dettagliate sul collegamento tra Plan de Corones e l'Alta Badia

Purtroppo però, in quanto a baite ed apres ski non posso esserti di aiuto.... Spero di esserti stato utile, buone vacanze e buona sciata!!

Grazie molte
Ho visto il link ed il collegamento è con autobus ( 20 min).......
La val Badia la conosco abbastanza bene e hai ragione un sciatina sulla gran risa non si nega mai .....solo che metti 20 min di skibus per arrivare a La Villa e 20 per tornare un pò di code agli impianti...non credo che si riesca bene a sfruttare la giornata considerando anche che la Gran Risa conviene farla sempre al mattino perchè dopo le 11, almeno per mia esperienza, diventa un mucchio di cunette.....e stessa cosa la Saslong se si va verso Selva......

Grazie ancora
Giacomo

Dal Piculin a La Villa sono veramente pochissimi minuti.
Io dico che una giornata in Badia merita e ti dico di più io ormai la Gran Risa la ignoro.
C'è la rossa che trovo stupenda più lunga e meno faticosa.La Rossa della Gran Risa con pochissima gente è una pista che non si puà non fare. E poi da La Villa mi farei tutto il giro del Santa Croce con una bella mangiata in cima alla chiesetta.
La passeggiata nel bosco dall'impianto vale una vacanza.
Il Plan è il Plan la Val Badia nella zona di La Villa-Pedraces-San Leonardo con la rossa che scende tra i masi( si sente l'odore dello stabbio) è un posto meraviglioso.
E se poi ti vuoi bene sali su fino alla Sponata da li o ti rifai la rossa fino all'impianto per il Santa Croce o scendi verso La Villa.
Zona poco battuta ma molto bella

Occhio però che ora come ora sia la Saslong che la Gran Risa risentono ancora della preparazione subita per le gare di Coppa del Mondo: sono entrambe ancora piuttosto "dure", le cunette si formano più tardi rispetto al solito (almeno fino a quando non arriveranno copiose precipitazioni nevose a dare nuovo manto alla pista ;) )

.

Scio spesso in Badia, se hai modo di poterci tornare in un altra occasione io vado controcorrente:D e ti consiglio (visto che fai 3 giorni) di rimanere al plan!
Spiego: parti da Valdaora, al ritorno dovresti:
-prendere l'autobus dalla malga paraciora (sponata) fino a piculin
-salire in ovovia e scendere per la erta (nera, al mattino al sole, non lunga ma te la consiglio) o piz de plaies
-prendere l'ovovia di collegamento (bronta) che attraversa il paese
-salire con l'ovovia miara
-scendere e salire subito verso passo furcia con ovetto (col toron)
-piccola discesa e prendere una seggiovia
-che ti porta all'ovovia che arriva in cima......

da dove potrai tornare a valdaora dopo aver fatto una pista e preso un bus, una seggiovia e 5 ovovie.......per me non ne vale la pena!!!