Sci Nuovi un parere

bogho

New member
Ciao a tutti mi chiamo Paolo, vi leggo da poco, ma sono fiducioso di riuscire ad avere qualche buona dritta per indirizzare meglio un eventuale investimento in un paio di sci nuovi.

- peso e statura: 63kg, 170cm
- abilità & capacità sciistiche: Credo un argento avanzato
- mi piacerebbe migliorare nella tecnica conduzione dello sci anche nel corto raggio su pendio impegnativo e neve dura, situazione questa in cui troppe volte vado in rotazione
- cerco uno sci di buone prestazioni
- attualmente ho dei blizzard X cross 11 164cm
- mi piacciono molto i curvoni ma invidio anche chi riesce a gestire bene la serpentina
- il mio budget economico si aggira sui 400-500 euro
- nessuna preferenza di marca

Mi sono fatto prestare da un amico un paio di Nordica Dobermann spitfire da 154cm. Li ho provati oggi. Lo stacco rispetto ai miei vecchi è netto sia in tenuta, anche su neve dura, che in maneggevolezza, che nella sicurezza che ho in fase di conduzione. Mi sembrano anche ben più stabili nelle curve medio-veloci.

Ogni consiglio è ben accetto.

Se riesco provo a postare anche un link con un piccolo video per correggere la mia impostazione, sempre che trovi qualche video reporter disposto a filmarmi:D

Ciao. Lo sci giusto per te è un RC da 170 di altezza. Quello che a me piace di più in questa categoria, perché è facilissimo da far girare, ma ha una tenuta ed una consistenza fantastiche, è l'Head i.supershape speed di questa sagione (2011).

Altri modelli che possono andare bene per te:

Atomic RACE TI GS
Fischer RC4 Race RC
Dynastar Contact Limited
Elan GS race
Nordica Dobermann Spitfire
Rossignol Radical 9 GS
Salomon 24 hours
Voelkl Racetiger RC PSI

tutti da 170. Se hai altre domande, chiedi pure.

Ciao.

Grazie per i consigli.
Pendo di seguirli e proverò di sicuro una misura più lunga.

Vi faccio sapere

Paolo

Ciao. Lo sci giusto per te è un RC da 170 di altezza. Quello che a me piace di più in questa categoria, perché è facilissimo da far girare, ma ha una tenuta ed una consistenza fantastiche, è l'Head i.supershape speed di questa sagione (2011).

Altri modelli che possono andare bene per te:

Atomic RACE TI GS
Fischer RC4 Race RC
Dynastar Contact Limited
Elan GS race
Nordica Dobermann Spitfire
Rossignol Radical 9 GS
Salomon 24 hours
Voelkl Racetiger RC PSI

tutti da 170. Se hai altre domande, chiedi pure.

Ciao.

Ciao renn, sono in disaccordo con il tuo consiglio.
Credo che per un argento avanzato l'head speed sia troppo impegnativo. lo trovo troppo duro come sci, ha una struttura abbastanza tosta.

certo per tirare curvoni è il massimo della goduria ma anche nella misura 170 credo che siano veramente troppo alti per bogho.
lui dice di voler migliorare anche nella serpentina ma con lo speed da 170 cm , secondo me, non riuscira' a farlo.

io mi sentirei vivamente di consigliargli i nordica spitfire bianchi della scorsa stagione ma nella misura 163 e non 170.oppure se vogliamo restare in casa head forse il magnum , sempre dello scorso anno, puo' essere un compromesso, uno sci un pelo + impegnativo del nordica che possa permettere anche una certa evoluzione della tecnica.

ovviamente questo è il mio parere.

Ciao renn, sono in disaccordo con il tuo consiglio.
Credo che per un argento avanzato l'head speed sia troppo impegnativo. lo trovo troppo duro come sci, ha una struttura abbastanza tosta.

certo per tirare curvoni è il massimo della goduria ma anche nella misura 170 credo che siano veramente troppo alti per bogho.
lui dice di voler migliorare anche nella serpentina ma con lo speed da 170 cm , secondo me, non riuscira' a farlo.

io mi sentirei vivamente di consigliargli i nordica spitfire bianchi della scorsa stagione ma nella misura 163 e non 170.oppure se vogliamo restare in casa head forse il magnum , sempre dello scorso anno, puo' essere un compromesso, uno sci un pelo + impegnativo del nordica che possa permettere anche una certa evoluzione della tecnica.

ovviamente questo è il mio parere.

renn consigliava i sss e non gli i.speed...d'accordissimo con lui.... un sss da 170 potrebbe essere un'ottima possibilità...

.

Si cmq è quello che intendevo io , head supershape speed.

Se quello che intendevi è effettivamente il supershape speed, quello che continuo a consigliare io, beh, allora per davvero non siamo d'accordo. Permettimi, ma come mai hai trovato il Supershape speed così difficile?
Se c'è uno sci facile e veramente in grado di perdonare gli errori è il Supershape speed, molto più adatto ad esempio del Magnum che consigli tu (più sciancrato) per migliorare la tecnica di sciata. E' lo sci "didattico" per antonomasia, duro il giiusto, intuitivo, con una coda che ti sostiene in chiusura di curva, anche in misure inferiori a quelle "consone" pe lo sciatore.

Io andrei di Waveflex 10, semplice, maneggevole, leggero, economico (che non guasta).
Ciao

Cris

Io concordo con Renn, ho provato l'isupershape speed di quest'anno in misura 177 e mi ci sono proprio divertito. Dovessi fare un acquisto ora io sarei indeciso fra questo e il Salomon 24h, altro sci che ho trovato ottimo e con cui mi sono divertito un bel po'.
Lo spitfire bianco, se davvero è argento avanzato, penso possa essere anche fin troppo "semplice".

Comunque se per Argento Avanzato (premetto che per me sono termini che non vogliono dire nulla) intendi che scii così:

http://www.youtube.com/watch?v=DQWDGnTpIS4

Allora francamente non vedo difficoltà ad utilizzare qualsiasi paio di sci.

Se scii peggio di così allora è un altro discorso...
Ciao

Cris

Ultima modifica:
Io avrei consigliato il Race Rc, ma se ritieni duro il sss.....:-? meglio di no...

@Renn: ho avuto modo di provare il SuperRace (aggiornamento 2010/2011 del Race Rc) e ne sono rimasto davvero favorevolmente colpito. Se cercassi uno sci "divertente" avrei zero dubbi. E' davvero un grandissimo sci. :HIP

Ciao Ragazzi,
eccoci alla fine, ho preso i Dobermann spitfire pro 170cm (550€ compreso di attacchi nordica e sciolinina), provati sabato e domenica rispettivamente in Badia e a Obereggen. Su neve dura, con poca gente e pendii medio-difficili (tra cui anche la Gran Risa), mi sono divertito un sacco, devo imparare meglio a gestirli sui cumuli che si formano con il traffico e con le ore lavorando sui mie classici difettucci (alzare il sedere e tenere su le braccia:D).
Per chiudere il cerchio dovrei passare ad uno scarpone più adatto, ora ho un nordica sportmachine 80 (75?) consigliatomi a skipass da un maestro di sci addetto temporaneamente alla vendita :evil:....questa è la seconda stagione che li uso, onestamente non posso esserne entusiasta, troppo morbidi e paradossalmente fastidiosi sugli stinchi la seconda giornata consecutiva.
Sarei tentato di valutare l'acquisto di un paio nuovo, dopo aver letto un altro vostro intervento in risposto a un ragazzo che più o meno ha la mia struttura e il mio livello, potrei provare Nordica speedmachine 110 o Dobermann 110 (120 proprio no?). Oppure? Che differenze ci sono tra le due linee?

Grazie