Vento vs Seggiovia 5 a zero, problemi in USA

pat

Well-known member
Usa: vento spezza seggiovia, 6 feriti di Ansa(ANSA) - WASHINGTON, 28 DIC - Sono rimasti feriti ma nessuno e' in pericolo di vita sei sciatori caduti da una seggiovia sul manto nevoso, dopo un volo di circa 8-10 metri. L'incidente, causato dal fortissimo vento che sta spazzando il nordest degli Stati Uniti, e' accaduto a Carrabassett Valley, stazione sciistica del Maine. Dalle prime ricostruzioni, almeno cinque sedili sono piombati al suolo dopo che le raffiche si sono abbattute sulla seggiovia che in quel momento stava trasportando circa 220 persone. 28 dicembre 2010

Grayie per la segnalayione. Qualcuno ne sa di pi#? Era ad agganciamento o fissa? Seggiole staccate o filo scarrucolato?
Non oso immaginare che vento ci devßessere stato... se non si ü staccato lo Jandri quela volta...

Usa: vento spezza seggiovia, 6 feriti di Ansa(ANSA) - WASHINGTON, 28 DIC - Sono rimasti feriti ma nessuno e' in pericolo di vita sei sciatori caduti da una seggiovia sul manto nevoso, dopo un volo di circa 8-10 metri. L'incidente, causato dal fortissimo vento che sta spazzando il nordest degli Stati Uniti, e' accaduto a Carrabassett Valley, stazione sciistica del Maine. Dalle prime ricostruzioni, almeno cinque sedili sono piombati al suolo dopo che le raffiche si sono abbattute sulla seggiovia che in quel momento stava trasportando circa 220 persone. 28 dicembre 2010

Io ho vissuto di persona a un episodio simile, a Valtournance (Cervinia) a marzo 2009. C'era di base un vento molto forte (a Cervinia gli impianti erano chiusi) e avevo ripiegato su VT, dove andavano a velocità ridotta e con frequenti interruzioni.

Ero appena salito sulla seggiovia a 6 che c'è in alto al comprensorio. La cupola trasparente protettiva non era ancora chiusa e faceva da vela.
Improvvisamente è arrivata una folata anomala e lunghissima. La seggiovia si è fermata per i sistemi di emergenza. Ma il vento ha inclinato verso l'indietro tutte le seggiole, almeno di 40-45 gradi! ...quelle con la cupola aperta e con pochi occupanti in particolare.
:shock:
Attimi di autentica paura, ma puntandoci di braccia con notevole forza alla sbarra mobile (fortunatamente abbassata) nessuno della mia seggiola è caduto.

Purtroppo uno sciatore di una seggiola avanti (forse perchè solo o forse con la sbarra alzata) non ce l'ha fatta ed è precipitato al suolo da 7-8m. Quando finite le raffiche la seggiovia è ripartita lo avviamo visto sprofondato nella neve, sfortunatamente non abbondante, in una innaturale postura. Era vivo ma molto malconcio: mentre passavamo sopra implorava aiuto in una lingua a me sconosciuta.

Abbiamo dato l'allarme e (arrivati in cima) ho personalmente guidato i soccorritori sul punto esatto dove si trovava la vittima.

Ho assistito al laborioso recupero e la partenza con l'elisoccorso, ma ignoro la gravità delle fratture e la sorte dell'uomo.
:(

Ho capito il pericolo del vento e di tenere la barra aperta.

Grayie per la segnalayione. Qualcuno ne sa di pi#? Era ad agganciamento o fissa? Seggiole staccate o filo scarrucolato?
Non oso immaginare che vento ci devßessere stato... se non si ü staccato lo Jandri quela volta...

Fabio, dalle foto che ho visto era fissa, biposto. E ha scarrucolato
http://ca.news.yahoo.com/several-in...derails-sends-skiers-20101228-092947-345.html

Ho trovato anche questa :
http://cdn.epicski.com/a/ad/1000x50..._575692350909_15801450_33671262_1209414_n.jpg

Ed il posto e' meglio noto come Sugarloaf.

Ultima modifica:
Notizie cosi' mettono i brividi.....:shock::shock:
Ma secondo voi, in un'episodio simile, possiamo dire che la colpa sia del gestore?
Mi spiego: una raffica del genere non arriva dal nulla, sicuramente c'era vento e anche abbastanza forte......o forse e' una discussione inutile.....col senno del poi e' tutto piu' facile!!:(

Notizie cosi' mettono i brividi.....:shock::shock:
Ma secondo voi, in un'episodio simile, possiamo dire che la colpa sia del gestore?
Mi spiego: una raffica del genere non arriva dal nulla, sicuramente c'era vento e anche abbastanza forte......o forse e' una discussione inutile.....col senno del poi e' tutto piu' facile!!:(

Da uno dei link sopra :

"It's unclear whether the accident was wind-related or mechanical. The spillway chair lift was properly licensed and inspected, said Doug Dunbar of Maine Department of Professional and Financial Regulation."

Ci vorrà un po' prima che si farà chiarezza ma ricordo di aver letto, in un forum americano, che e' stato visto uno skilifista lavorare all'impianto, prima dell'incidente...
Non trovo piu' il post dove avevo letto cio', quindi meglio parlare al condizionale (e comunque, non essendo una notizia di prima mano..sempre melio usarlo, sto condizionale)

Ok, ho trovato i due post e il forum dove dicono che non c'era vento e che la CNN riporta che un tecnico e' stato visto lavorare alla seggiovi poco prima dell'incidente....

Ok, ho trovato i due post e il forum dove dicono che non c'era vento e che la CNN riporta che un tecnico e' stato visto lavorare alla seggiovi poco prima dell'incidente....

Urka!! Ma com'e' posdibile che un guasto tecnico generi lo sganciamento?? Bohhhh!
Comunque grazie x l'info!!

Urka!! Ma com'e' posdibile che un guasto tecnico generi lo sganciamento?? Bohhhh!
Comunque grazie x l'info!!

Beh, Vittorio, tra riportare che un operatore fosse stato visto lavorare all'impianto poco prima che accadesse l'incidente e dire che un guasto tecnico generi lo sganciamento ce ne corre.
Ma in linea teorica, si, un guasto tecnico puo' provocare lo sganciamento. Pensa ad un arresto improvviso del motore, così repentino da bypassare e prendere alla sprovvista tutte le sicurezz, frizioni, ammortizzatori e quant'altro (faccio un esempio, una frenata brusca su un auto senza ABS, comporterà quasi sicuramente uno scivolamento dell'auto, no? E se avesse l'ABS e questi non funzionasse o funzionasse male? Beh, il risultato sarebbe ancora uno scivolamento)
La tensione cui la fune verrebbe sottoposta sarebbe incredibilmente alta, e combinata col peso dei passeggeri potrebbe causare un dondolamento (escursione orizzontale della fune) tale e di tale portata da causare uno scarrucolamento.
Mi sa, che pero', di queste cose, ne stanno parlano a iosa sul forum degli impianti (funivie.org), hai provato a dare un'occhiata lì?

A proposito...
Buon Anno a tutti!

Beh, Vittorio, tra riportare che un operatore fosse stato visto lavorare all'impianto poco prima che accadesse l'incidente e dire che un guasto tecnico generi lo sganciamento ce ne corre.
Ma in linea teorica, si, un guasto tecnico puo' provocare lo sganciamento. Pensa ad un arresto improvviso del motore, così repentino da bypassare e prendere alla sprovvista tutte le sicurezz, frizioni, ammortizzatori e quant'altro (faccio un esempio, una frenata brusca su un auto senza ABS, comporterà quasi sicuramente uno scivolamento dell'auto, no? E se avesse l'ABS e questi non funzionasse o funzionasse male? Beh, il risultato sarebbe ancora uno scivolamento)
La tensione cui la fune verrebbe sottoposta sarebbe incredibilmente alta, e combinata col peso dei passeggeri potrebbe causare un dondolamento (escursione orizzontale della fune) tale e di tale portata da causare uno scarrucolamento.
Mi sa, che pero', di queste cose, ne stanno parlano a iosa sul forum degli impianti (funivie.org), hai provato a dare un'occhiata lì?

A proposito...
Buon Anno a tutti!

Purtroppo siamo alle solite. Si commenta un fatto e poi si scopre che quello letto non era altro che l'interpretazione di un giornalista, vabbe' aspettiamo x capire se c'era vento o meno ( cosa di per se non difficile da verificare).
Detto questo , mi sembra incredibile che per un blocco improvviso si possano sganciare delle seggiovie.....mi e' capitato di subire frenate improvvise mentre venivo trasportato e in effetti si dondola non poco..... Comunque seguo il tuo suggerimento e guardo il forum che mi hai indicato, a questo punto sono curioso....:shock:
Buon anno anche a te!