Padola-Passo Monte Croce-Bagni di Valgrande 25 dic.'10

Arriviamo alle 7:23 a.m. nella piazza di Padola, il bambinello è già nato però la nostra preoccupazione era di trovare fila:PAAU agli impianti che aprivano alle 8:45
368685.jpg

Gli impianti....2 skilift affiancati che servono per il campo scuola e una seggiovia che in 8 min. ti porta in cima. La seggiovia ha una fermata intermedia però qui non si può scendere ma solo salire.
368688.jpg

La visibilità è scarsa e non tutte le piste di rientro a valle sono aperte però chiedendolo gentilmente ci lasciano testare tutte le piste.
368690.jpg

368693.jpg

368692.jpg

Dopo 1h decidiamo di andare a prendere lo skibus per Passo Monte Croce
368698.jpg

C'è una cosa che potrebbero migliorare del servizio skibus, perchè non mettono la fermata dove sono gli impianti?
Adesso ci sono 2 fermate a Padola di cui una è quella nella piazza che si trova a 300 mt e l'altra fermata è sempre a 300 mt e si deve passare sotto i due ponti della pista di fondo
368699.jpg

In 20 min. lo skibus(passa ogni ora) ci porta a Passo Monte Croce, il servizio è gratuito e il conducente non chiede neanche di vedere lo skipass(n.b. nello skibus Passo Monte Croce-Signaue/Moso invece dobbiamo far leggere lo skipass alla macchinetta obliteratrice)
368702.jpg

Agli skilift del P.M. Croce non c'è gente, è normale essendo il giorno di Natale e quindi non ci sono neanche atleti degli skiclub ad allenarsi
368720.jpg

Alla sinistra dell'arrivo dello skilift troviamo subito la indicazione dello skiweg per scendere alle terme di Valgrande
368722.jpg

Oggi siamo i primi a fare lo skiweg, solo a metà della discesa incontreremo il battipista che sta salendo
368723.jpg

Credo che questo sia un cartello umoristico vietato fermarsi, ma se dobbiamo anche spingere perchè lo skiweg è in salita:DDD
368726.jpg

Da questo punto, all'inizio del bosco, possiamo smettere di spingere
368729.jpg

e arriviamo ai Bagni di Valgrande, durata delo skiweg 15/20 min.
368730.jpg

e poi al Bar delle Terme dove di fronte c'è la fermata dello skibus per Padola.
Il bar è gestito molto bene, possiamo mangiare panini caldi ad un giusto prezzo nell'attesa dello skibus, è puntuale però passa solo ogni ora.
368731.jpg

:D
ottimo Colmillo!!!

bel reportage! Ero proprio curisoo di conoscere i particolari sull'aggiunta di Padola sul Dolomiti Superski!!

grazie!!:D

La settimana passata sono ritornato a Padola per vedere come fossero le piste con un giorno di sole.......ebbene...mi sono piaciute.
Sarà che hanno una bella pendenza, girano il giusto, ci sono dei bei dossi con inclinazioni laterali, non c'è gente,......
Per mezza giornata ne è valsa la pena, però il pomeriggio è obbligatorio andare ad Auronzo per l'apres-ski con le comitive di polacchiHIHIHI

P.S. Info geo-culturale....da Padola si vede la montagna da dove nasce il Piave:KEV

355902.jpg

373415.jpg

373769.jpg

373749.jpg

373751.jpg

373752.jpg

373753.jpg

373754.jpg

373755.jpg

373756.jpg

373758.jpg

373416.jpg

373761.jpg

373762.jpg

373417.jpg

mi e' scesa la lacrimuccia, quanti ricordi a Valgrande! nella casa dei salesiani che hai fotografato c'ho passato le estati e gli inverni piu belli della mia vita...

...quando sciavo io (fine 80 inizi anni 90) al passso monte croce arrivavamo alle 9.00 di mattina quando aprivano gli impianti e un certo Mark Girardelli finiva di allenarsi. stava anche 20min a firmare autografi e a parlare con noi sfigatelli...un grande!

visto che vorrei portare la moglie in zona per una ski alp, sapete com'e' la situazione neve dal passo verso l'alpe di nemes? ed eventualmente com'e' la zona a destra del rif.lunelli (la stradina che prima di arrivare al rifugio sale sulla dx)?

saluti

.