Stockli Laser CX o SX?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Monetino

New member
Buongiorno,
sono nuovo del forum e vorrei alcuni consigli sul materiale in oggetto. Premetto che ho 44 anni, peso 73 kg e scio bene (da bambino quando ero con il Pirovano sci ero 2/3 stelle oro non ricordo bene). Ho sempre sciato con gli sci classici e l'anno scorso ho provato i carving. Ora volendo comprarli vorrei sapere se, avendo ancora una impostazione classica e prediligendo la vecchia serpentina o comunque curve ravvicinate, uno di questi sci possono andare bene per me.

Grazie per i suggerimenti e buona sciata a tutti

Buongiorno,
sono nuovo del forum e vorrei alcuni consigli sul materiale in oggetto. Premetto che ho 44 anni, peso 73 kg e scio bene (da bambino quando ero con il Pirovano sci ero 2/3 stelle oro non ricordo bene). Ho sempre sciato con gli sci classici e l'anno scorso ho provato i carving. Ora volendo comprarli vorrei sapere se, avendo ancora una impostazione classica e prediligendo la vecchia serpentina o comunque curve ravvicinate, uno di questi sci possono andare bene per me.

Anche a me incuriosiscono molto questi modelli.

Che differenze ci sono tra i due?

Buongiorno,

Per uno che preferisce il corto raggio è molto meglio il CX.
Comunque, visto il tuo livello, spassionatamente ti suggerirei sempre di Stoeckli il Rotor 74 Edition.
Provati personalmente, è uno sci talmente universale e preciso nell'esecuzione come ne ho visti pochi.
Dal sito:
confortable, pour toutes les conditions de piste
SURFACE: Surface polyamide, procédé de sublimation, structure en huit, forme 3D
CONSTRUCTION: Système sandwich: fibre de verre - Titanal - support fibre de verre en partie médiane - noyau fibre de verre laminé - fibre de verre - Titanal
SEMELLE: Racing graphite avec insert transparent, Swiss-
Prova Stoeckli e non cambi più:D

Comunque, visto il tuo livello, spassionatamente ti suggerirei sempre di Stoeckli il Rotor 74 Edition.
Provati personalmente, è uno sci talmente universale e preciso nell'esecuzione come ne ho visti pochi.
Dal sito:
CONSTRUCTION: Système sandwich: fibre de verre - Titanal - support fibre de verre en partie médiane - noyau fibre de verre laminé - fibre de verre - Titanal

Ma in che rapporto all'altezza vanno presi rispettivamente?

Ma in che rapporto all'altezza vanno presi rispettivamente?

I modelli Laser hanno queste misure:
LONGUEUR
149
156
163
170
177
RAYON
11.2
12.4
13.7
15.1
16.5
La scelta dell'altezza dello sci è sufficientemente soggettiva e dipende anche dal tipo di sciata che uno vuole ottenere.
Per questo modello di Stoekli diciamo che un adulto di 180 cm di altezza può scegliere tra il 177 ed il 170 (a cui sono associati anche due raggi di curva differenti come puoi ben vedere).
Ciao:D

.

I modelli Laser hanno queste misure:
LONGUEUR
149
156
163
170
177
RAYON
11.2
12.4
13.7
15.1
16.5
La scelta dell'altezza dello sci è sufficientemente soggettiva e dipende anche dal tipo di sciata che uno vuole ottenere.
Per questo modello di Stoekli diciamo che un adulto di 180 cm di altezza può scegliere tra il 177 ed il 170 (a cui sono associati anche due raggi di curva differenti come puoi ben vedere).
Ciao:D

Quindi se volessi puntare alla polivalenza 177 (sono alto quasi 185cm).

Dal sito:

In effetti ci sono 2000 tipi di sci che è difficile venirne fuori io mi sono orientato sugli Stockli perchè nel passato ne ero un felice possessore, ed ho preferito escludere Sl o GS perchè mi piace sì sciare aggressivo ma dopo solo mezza giornata, vorrei anche uno sci che mi permetta di sciare in surplus. Mi avevano anche consigliato i CS ma ti dico la verità è più difficile capire che sci prendere che imparare a sciare:D
I Rotor 74 reputi che possano essere più adatti a me? tieni conto che scio ancora alla vecchia maniera: non so carvare e tengo ancora gli sci uniti...sigh
Grazie mille Accola per la risposta

Visto che scii con tecnica classica, non ti consiglierei il rotor che oltretutto è un po' morbidone.
Piuttosto punterei a sci con raggi ampi, tipo 15m o più con i quali puoi sciare tranquillamente senza dover cambiare la tecnica. Quindi nel roster della Stöckli penso che dovresti provare i gs o gli sx, lasciando i cx come alternativa nel caso in cui i primi due restino troppo rigidi.
Lunghezza (secondo me) doverebbe sui 175-177.

Personalmente ho sciato per anni con i vecchi gs, anche a tecnica classica e mi sono trovato sempre benissimo. (adesso con l'età sono passato al modello del mio avatar)

Un'ultima considerazione: prendere gli sci a scatola chiusa è un esercizio difficile che spesso porta a notevoli delusioni. Per quanto sia difficile cerca di provare almeno un modello.

Visto che scii con tecnica classica, non ti consiglierei il rotor che oltretutto è un po' morbidone.
Piuttosto punterei a sci con raggi ampi, tipo 15m o più con i quali puoi sciare tranquillamente senza dover cambiare la tecnica. Quindi nel roster della Stöckli penso che dovresti provare i gs o gli sx, lasciando i cx come alternativa nel caso in cui i primi due restino troppo rigidi.

Personalmente ho sciato per anni con i vecchi gs, anche a tecnica classica e mi sono trovato sempre benissimo. (adesso con l'età sono passato al modello del mio avatar)

Un'ultima considerazione: prendere gli sci a scatola chiusa è un esercizio difficile che spesso porta a notevoli delusioni. Per quanto sia difficile cerca di provare almeno un modello.

Premesso che non conosco i prodotti di Stoeckli, legendo però un po' le caratteristiche dei vari modelli chiedo a te che mi sembra abbia una certa esperienza in merito: lo sci più indicato per il nostro amico non sarebbe il Laser SC, in misura 177? Mi sembra di capire che, a discapito del nome, sia l'Allround top della casa svizzera, o sbaglio?

Hai perfettamente ragione sulla scatola chiusa ma devo comunque restringere il cerchio (guarda solo pur indirizzandomi su una marca quanti dubbi: cx? sx? rotor? gs?), l'anno scorso ho provato gli Stockli Cross Pro e mi sono trovato benissimo, il problema è che quest'anno li hanno cambiati e, per complicare di più le cose, divisi in due sx o cx. Il Rotor da quel che ho letto mi sembra uno sci per il fuoripista leggero, cosa che io non faccio, mentre l'sx mi sembra più "aggressivo" oppure il cx è più tecnico? Scusate le domande ma io in genere quando compro un paio di sci poi li tengo 10 anni. Altre marche le ho provate l'anno scorso ma alla fine o prendevo degli sci che dopo un'ora mi stancavano, oppure altri che appena spingevo in pò ballavano, lo Stockli che avevo provato, invece, era un giusto compromesso
P.S. sono alto 1,74 quindi pensavo di indirizzarmi sull' 1,70
Grazie mille a tutti per i gentili consigli

Ultima modifica:
l'anno scorso ho provato gli Stockli Cross Pro e mi sono trovato benissimo, il problema è che quest'anno li hanno cambiati e, per complicare di più le cose, divisi in due sx o cx. Il Rotor da quel che ho letto mi sembra uno sci per il fuoripista leggero, cosa che io non faccio, mentre l'sx mi sembra più "aggressivo" oppure il cx è più tecnico? Scusate le domande ma io in genere quando compro un paio di sci poi li tengo 10 anni. Altre marche le ho provate l'anno scorso ma alla fine o prendevo degli sci che dopo un'ora mi stancavano, oppure altri che appena spingevo in pò ballavano, lo Stockli che avevo provato, invece, era un giusto compromesso
Qualche anno fa provai i cross pro e non mi trovai molto bene, ma è anche vero che è molto evoluto nel tempo. Sulla carta (ho recuperato il vecchio catalogo) l'sx è identico al cross pro dell'anno scorso, mentre il cx è simile ma con un raggio di curvatura inferiore.
Teoricamente l'sx è quindi quello che cerchi.
P.S. sono alto 1,74 quindi pensavo di indirizzarmi sull' 1,70
Scusa ho fatto confusione fra due post e pensavo fossi più alto. Evidentemente 1.70 va bene per te.

LASER CX o SX? Ho avuto occasione a inizio mese di provare entrambi i modelli – durante una mezza giornata – non abbastanza dunque per una recensione seria, ma già a sufficienza per dare un parere. Devo dire che lo SX mi è piaciuto più del CX. Il CX, decisamente orientato sul corto raggio, mi è sembrato uno sci un po’ pastoso e meno polivalente di quello che potrebbe sembrare, appena vanno allungate le curve. Lo sci polivalente mi sembrerebbe dunque lo SX che in curve più lunghe e veloci ubbidisce bene, dà un buon sentimento di tenuta della neve e accelera con molta franchezza, ma non mi sembrano questi i requisiti del nostro amico Monetino. Devo aggiungere che nessuna delle caratteristiche di questi - pure buoni - sci mi potrebbero indurre a rinunciare ai miei ottimi SPIRIT GLOBE. Ho già scritto su questo forum tutto il bene che ne penso e per uno che cerca uno sci polivalente, mi sembra difficile, possa essere una scelta sbagliata. Apprezzo molto l’ottima tenuta su tutti i tipi di neve – anche sul ghiaccio – e il sentimento di sicurezza che dà, la versatilità, vale a dire sia la docilità in curve strette, che l’accelerazione e la stabilità in uscita di curve più ampie e veloci, veramente inaspettata per un allround, infine anche la facoltà di perdonare errori che verrebbero probabilmente immediatamente sanzionati da un LASER SL o GS.

Renntiger non sbaglia quando scrive che il LASER SC sia l’allround-top della STOECKLI. Le cose si possono vedere così anche se il vero allround-top sarebbe piuttosto lo SPIRIT GLOBE (veda sopra e altrove tutto il bene che ne penso!). Non conosco l’SC come conosco lo SPIRIT GLOBE; l’ho già provato e devo dire che non esiste nei fatti una grande differenza tra i due modelli. L’SC sarà, sì, più rigido, più aggressivo dello SPIRIT GLOBE ma usato con impegno, quest’ultimo lo può essere anche; i limiti dello SC si vedono subito se si vuole uscire dalla pista o quando la neve diventa molle.

LASER SC è sicuramente una bellissima scelta; SPIRIT GLOBE anche, sopratutto se comprato “a scatola chiusa". Per quanto riguarda i ROTOR, non li ho mai provati; tenendo conto delle loro sole caratteristiche, non mi sembra corrispondano ne ad una sciata “classica” ne ad una serpentina “vecchia maniera”.

LASER CX o SX? Ho avuto occasione a inizio mese di provare entrambi i modelli – durante una mezza giornata – non abbastanza dunque per una recensione seria, ma già a sufficienza per dare un parere. Devo dire che lo SX mi è piaciuto più del CX. Il CX, decisamente orientato sul corto raggio, mi è sembrato uno sci un po’ pastoso e meno polivalente di quello che potrebbe sembrare, appena vanno allungate le curve. Lo sci polivalente mi sembrerebbe dunque lo SX che in curve più lunghe e veloci ubbidisce bene, dà un buon sentimento di tenuta della neve e accelera con molta franchezza, ma non mi sembrano questi i requisiti del nostro amico Monetino. Devo aggiungere che nessuna delle caratteristiche di questi - pure buoni - sci mi potrebbero indurre a rinunciare ai miei ottimi SPIRIT GLOBE. Ho già scritto su questo forum tutto il bene che ne penso e per uno che cerca uno sci polivalente, mi sembra difficile, possa essere una scelta sbagliata. Apprezzo molto l’ottima tenuta su tutti i tipi di neve – anche sul ghiaccio – e il sentimento di sicurezza che dà, la versatilità, vale a dire sia la docilità in curve strette, che l’accelerazione e la stabilità in uscita di curve più ampie e veloci, veramente inaspettata per un allround, infine anche la facoltà di perdonare errori che verrebbero probabilmente immediatamente sanzionati da un LASER SL o GS.

Renntiger non sbaglia quando scrive che il LASER SC sia l’allround-top della STOECKLI. Le cose si possono vedere così anche se il vero allround-top sarebbe piuttosto lo SPIRIT GLOBE (veda sopra e altrove tutto il bene che ne penso!). Non conosco l’SC come conosco lo SPIRIT GLOBE; l’ho già provato e devo dire che non esiste nei fatti una grande differenza tra i due modelli. L’SC sarà, sì, più rigido, più aggressivo dello SPIRIT GLOBE ma usato con impegno, quest’ultimo lo può essere anche; i limiti dello SC si vedono subito se si vuole uscire dalla pista o quando la neve diventa molle.

LASER SC è sicuramente una bellissima scelta; SPIRIT GLOBE anche, sopratutto se comprato “a scatola chiusa". Per quanto riguarda i ROTOR, non li ho mai provati; tenendo conto delle loro sole caratteristiche, non mi sembra corrispondano ne ad una sciata “classica” ne ad una serpentina “vecchia maniera”.

Grazie mille per la spiegazione tecnica che mi aiuta a capire meglio

Riguardo gli SC, personalmente li trovo degli ottimi sci, molto divertenti e non troppo distanti dall'SL: la definizione all round top è un po' limitante. Certo fuori dalla pista sprofondano che è un piacere :PAAU ma con neve a mucchi e non battuta si comportano molto bene.
Però non sono adatti alla sciata tradizionale e per farli rendere veramente bisogna fare carving.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.