PERICOLO VALANGHE 3...si scia??

LuKe

Member
Ciao ragazzi...ormai la mia esperianza di freeride è abb. matura, scendo tranquillamente da quasi ogni pista e fuoripista ma...con il pericolo di valanghe così alto è saggio far fuoripista??? cioè che probabilità ci sono di tirar giù una valanga??

La neve caduta in questi giorni è molto pericolosa, ha fatto pochissima coesione con quella ghiacciata sottostante ed è molto pesante, domenica è morto uno scialpinista quì sul monte vicino a casa mia, aveva fatto quel percoso decine di volte e conosceva a memoria il luogo, ma non è servito :(
Perciò penso che più che mai in questi giorni bisogna satre molto attenti anche nelle zone ritenute sicure!

Il bollettino locale della tua regione ti dice tutto, quello del friuli per esempio sconsiglia fortemente le escursioni fuoripista, ed infatti ieri ho visto un bel po di distacchi spontanei a lastroni.

LuKe ha detto:
in teoria se si scia tra gli alberi si dovrebbe essere a posto...

occhio perche se il boschetto è un po pendente scarica cmq..... certo non da rimanerci secco ma procurerebbe parecchie noie un distacco...e cmq ora di domenica magari il pericolo cala......lo danno in leggera diminuzione....bho sabato sera vedrò.... :wink:

A La thuile il pericolo è 3 e è salvinato un pendo tra due piste che è ipertracciato fin da inizio stagione e non è per niente ripido. Se il pericolo non scende a 2 questo weekend niente fuoripista, a limite boschetti ma di quelli fitti.
ciao

Se vai in un bosco fitto sei abbastanza sicuro, invece in un bosco rado dal quale puoi vedere bene il cielo è uno dei posti piu pericolosi perchè se viene giu qualcosa vieni sbattuto sui tronchi.E cmnque anche un bosco fitto difficilmente tiene una valanga proveniente da pendii posti piu in alto.

LuKe ha detto:
in teoria se si scia tra gli alberi si dovrebbe essere a posto...

Questo non è assolutamente vero.

Se ti poni il problema se sia sicuro o no sciare con pericolo 3, io me ne starei a casa al tuo posto, senza offesa. E' un bel gioco ma bisogna starci attenti che si rischia la vita Bisogna sapere dove muoversi: con pericolo 3 puoi trovare ancora molti pendii sicuri, ma devi sapere prima di andare dove mettere i tuoi sci e valutare anche sul posto.

Io, o me ne starei a casa, o andrei con qualcuno che ha un po' più esperienza di me :wink:

Saluti :wink:

e io domani me ne vado su! :D :twisted: :D :twisted: :D :twisted:

naturalmente trasferta da una giornata e quindi un posto vicino, ma che permetta un bel po di fuoripista, ma naturalmente conosciuto date le condizioni--> abetone!!!

e sempre date le condizioni e la relativa altezza-morbidezza della dolce signora bianca avrei voglia di sperimentare un bel po di cavolete!!!! :D :D tornerò intero?!? :shock: :lol:

se qualcuno è da quelle parti mi faccia uno squillo che un bel vinbrulé ci sta tutto!!!!

buona powder!!!!!!!!!!!!!!

freevarco ha detto:
finx sei stato so a la thuile oggi???? :D
purtroppo no perchè mi sono fatto male a un gomito allenandomi e da domani fino a sabato sono strapieno di verifiche e interrogazioni. X la valanga l'ho sentito da koala in un altro 3d. Spero di andare su domenica ma dipende dal bollettino valanghe (oltre che dal gomito), altrimenti mi sa che vado alla festa dello snowpark monte pora. Voi siete a Pila?

finx ha detto:
freevarco ha detto:
finx sei stato so a la thuile oggi???? :D
purtroppo no perchè mi sono fatto male a un gomito allenandomi e da domani fino a sabato sono strapieno di verifiche e interrogazioni. X la valanga l'ho sentito da koala in un altro 3d. Spero di andare su domenica ma dipende dal bollettino valanghe (oltre che dal gomito), altrimenti mi sa che vado alla festa dello snowpark monte pora. Voi siete a Pila?

io sicuro e sicuramente anche koala..... 1Q e il resto della brigata non lo so...perche a courma e dintorni ne ha cacciata parecchia e forse vanno a tracciare da quelle parti da quello che ho capito.....ma se ce alto pericolo di valanghe non so...bhoooo....io sono su sicuro... :wink: .....vedro cosa potro fare.... :D