Valanga in diretta web cam forcella Pordoi

Gudy

Active member
Web cam forcella del Pordoi
59879-12-4.jpg

La Forcella del Pordoi

Secondoi voi è una valanga in diretta ???:shock::shock:

Se non sbaglio dalla foto si intravvede la linea del distacco della slavina di ieri...
http://www.ansa.it/web/notizie/regioni/trentino/2010/12/27/visualizza_new.html_1645964909.html

ieri stavamo salendo verso il belvedere da sotto il passo pordoi, quando abbiamo visto l'elicottero avvicinarsi alla zona e poi tornare via dopo pochi minuti, segno che in teoria fosse stato un controllo e che non vi fossero coinvolti.
ma non ci eravamo minimamente accorti che fosse venuta giù... fino a quel momento....
e pensare che il giro prima, forse 10/15 minuti (quindi praticamente quando si è staccata credo), stavamo valutando se andare verso l'ossario... ma poi visto appunto gli accumuli che gravavano sul pendio, e la poca fiducia che ci dava la stabilità del manto abbiamo abbandonato l'idea.
per carità da dove è scesa al pendio verso l'ossario ce n'è di spazio... però....

... però le valanghe sono sempre cadute.... ma l'ansa non mi sembra ne riportasse gli "sviluppi" caso per caso.... salvo vite spezzate....
tra un po' scriveranno anche quanta neve staccherà dai tetti delle case.... :( :(

" Val de Mesdì: la valanga è scesa - non ci sono feriti

Una slavina oggi e successa in V.d.M. parete nord di Gruppo Sella - è stato buon fine...:KEV
La parete (discesa?) e famosa come impegnativa tra alpinisti e sciatori... Con la discesa di neve di oggi non ci sono feriti :KEV
In seguito ci sono stati alzati le forze: carabineri, Soccorso Alpino, cani di valanghe (?:shock:), elicot.Pelikan1 per cercare eventuali coinvolti ..."

E' tutto qua - non di piu... Come difficile per una russa tradurre dal tedesco in italiano...:bebe: Pardon

non scritto quando sucesso...Al mattino? ho sciato stamattina a Val Gardena e ho visto passare l'elicottero da Ortisei circa alle 10.30-11.00 verso il passo...

Penso niente di serio - la TV locale non ha detto niente stasera...

Se si stacca una certa quantita di neve, sempre mandano di controllare...:PAAU Non hanno trovato le vostre traccie? A?:MUCCA

Una piccolezza come ""tra un po' scriveranno anche quanta neve staccherà dai tetti delle case...."" (c)Violator

foto valanga Forc Pordoi

il 28 sono stato sul Sella, ho scattato questa bella foto alla corona del distacco avvenuto presumibilmente il giorno prima (alle 8.50 c'era già).

Corona valanga
60064-valanga-pordoi.jpg

lo spessore del lastrone era di circa 1 mt.

prima del distacco almeno 15-20 passaggi di freerider, l'ennesima prova che di "sicuro" non c'è nulla.

immagino sia stata provocata ma non so nulla di preciso

Ultima modifica:
il 28 sono stato sul Sella, ho scattato questa bella foto alla corona del distacco avvenuto presumibilmente il giorno prima (alle 8.50 c'era già).

lo spessore del lastrone era di circa 1 mt.

prima del distacco almeno 15-20 passaggi di freerider, l'ennesima prova che di "sicuro" non c'è nulla.

immagino sia stata provocata ma non so nulla di preciso

Si è staccata verso le 14.30 il giorno prima... sono anche intervenuti con i cani per vedere se vi fosse rimasto qualcuno sotto...
Ci passava talmente tanta gente che salendo dalla funivia sembrava una pista!!
Dopo il distacco la polizia non ha fatto scendere più nessuno senza APS .... e praticamente non è passato più NESSUNO!