lafuma

gianbri

New member
ciao a tutti,
ho comprato una giacca da sci in goretex marca LAFUMA. Qualcuno di voi sa dirmi se e' una buona marca?
Grazie

Avresti dovuto inserire il modello e/o altre informazioni ma in linea di massima confermo che è una marca molto valida.
Io ne ho viste ma orientate sempre allo skialp quindi materiali resistenti.
La linea dello scorso anno (o era quello prima ancora?) era molto sfiancata e non mi piaceva ma è solo una questione estetica.

Ciao

Sul sito ufficiale non danno molte informazioni ma in giro ne ho trovate altre.
Per esempio ha 10000 mm sia di traspirabilità che di impermeabilità.
Sono livelli medi ma mi paiono un po' bassi per essere un Gore-tex performance shell; pur essendo un 2 strati si tratta comunque del Gore-tex migliore quindi credo che i dati riportati siano sottodimensionati.
Per me, ad esempio, sarebbe insufficiente perchè essendo molto caloroso se non traspira tantissimo dopo poco sono fradicio di sudore.

Sul sito ufficiale la danno da donna ma su un altro sito la danno anche da uomo.

Poi bisognerebbe vedere le cuciture.
Nessuno mette in dubbio siano termosaldate ma c'è termosaldatura e termosaldatura.

In fine dipende molto anche da quanto l'hai pagata.

Ciao

Grazie ancora, l'ho presa in offerta a 219 euro (il prezzo iniziale era 380 euro).
Spero non sia una "bufala"....e comunque la provero' il 16 gennaio a canazei....sapro' poi trarre,spero, positive conclusioni.....
Visto che sei cosi' esperto e gentile, cosa metteresti sotto questa giacca? Ho due maglie termiche una della brugi ed una della mizuno(la uso x giocare a baseball). Pensi siano sufficienti o mi serve un micropile? Se si che marca mi consigli?

Grazie ancora in anticipo

.

E' un ottimo prezzo.

Tengo a precisare che non sono uno sciatore esperto ma ho lavorato tanti anni nel tessile.

Canazei 16-01 ... Sei vicino ai giorni più freddi dell'anno.
Da Canzei vai verso Marmolada, Sellaronda, Belvedere Pordoi, Alba Ciampac, ecc. cioè sei al 90% sopra i 2000 - 2200 m e farà freddino.
Se tira vento e vai sotto ai -10 non senti niente caldo.
Anch'io ho una maglietta (intimo) della Mizuno e non è male.
Io mi vestirei con la mglietta Mizuno, un micropile e la giacca ma se lo stesso discorso lo avessi fatto a mia moglie ti avrebbe risposto con un minimo di 2 starti in più.

Ciao

ho appena comprato un micropile della mico, sara' buono?....e (vista la mia testa rasata) un cappello mizuno che trasforma il sudore in calore....nuova tecnologia. Sto pensando se comprare una maglia intima sempre della mizuno con questa nuova tecnologia.(indossero' anche pantaloni intimi brugi sotto la tuta da sci.
Hai qualche dritta anche maglie intime?

Mico e Mizuno sono ottime.
Poi ce ne sarebbe anche un'altra ma non ricordo in nome, dovrebbe essere X qualcosa.

A livello pantaloni, io non metto i sottopantaloni termici, ho sempre troppo caldo.
Faccio un esempio.
Febbraio 2009, San Martino in Val Sarentino (BZ) comprensorio Reinswald.
A Sarentino paese (meno di 1000 m) -18°C alle 07.00.
Ti lascio immaginare cosa potesse esserci a alla partenza della cabinovia (1500 m) ed alla fine (2200 m).
Eppure ero con pantaloni, maglietta (ed era pure di cotone), felpa e giacca.

Se devi prendere una maglietta intima vai sulla lana merino.
Da anni ci sono nuovi tessuti che cercano di superarne le performance ma quella resta sempre al top.

A livello di cappello non ti posso aiutare per diversi motivi:

• Uso il casco e sotto non ci metto niente.
  • Ho un berrettino di felpa molto antico sempre in tasca e uso quello in caso di necessità (mai successo).

Non sono convinto che queste nuove tecnologie funzionino, ne ho sentito parlare ma non le ho provate.
Poi vorrei approfondire una cosa.
Se si sta sudando vuol dire che c'è un eccesso di calore quindi a che serve trattenerlo se già il nostro corpo è obbligato a sudare per dissiparlo?

Ciao

ciao a tutti,
ho comprato una giacca da sci in goretex marca LAFUMA. Qualcuno di voi sa dirmi se e' una buona marca?
Grazie

lafuma non saprei, dovrebbe essere però un'imitazione de ilfuma, che invece è un'ottima marca: deve ancora migliorare un pò lo stile ma comunque ci vai dappertutto...un acquisto da fare ad occhi chiusi!