Scarponi e sci:quali le migliori accoppiate?

max81bo

Active member
Mi è venuta questa curiosità,ma esistono combinazioni "consigliate" per cui magari uno scarpone si adatta meglio ad un particolare sci?
Partendo sempre dal presupposto che i miglior materiale per noi è quello con cui ci troviamo meglio,esiste un criterio per cui magari uno scarpone,per esempio lange,si associa meglio a sci atomic o salomon o head ecc? :think:

In coppa del mondo sembra di si,difficilmente mi capita di vedere atleti che si discostino dalle accoppiate: 1-scarponi atomic sci atomic 2-tecnica con volk 2-lange con fischer 3-nordica con nordica 4-altro!!
Cosa che non sembra valere per noi comuni mortali!!

Che ne pensate?

Questioni commerciali per la coppa del mondo.
In teoria ogni gruppo ha una casa di scarponi, una di sci, una di attacchi, loro ti dicono che il tutto è studiato in sinergia, ma in pratica non lo è, basta trovare quallo che più si adatta alle proprie esigenze. La sinergia sci/attacchi ormai è obbligatoria negli sci da negozio, visto la fantastica trovata di piastre preforate,slitte e altri accorgimenti per costringerti ad usare il loro attacco

5 Elan con Dolomite...

In CdM durante la gara di CdM sentivo un commento su H.Maier (mi pare fosse lui) che sciava con ancora gli scarponi vecchi e su un altro (non ricordo chi) addirittura con una marcha rivale (mi pare fossero scarponi Salomon su sci Atomic)...

Piero Gros aveva sottolineato come fosse "delicata" la scelta dello scarpone e che per quello le case lasciavano un po' di gare di tolleranza agli atleti nella scelta, anche se di regola ad una casa da fastidio vedere l'atleta con i suoi sci e scarponi rivali!

Da quanto ne so io il punto è solo quello, io sono del partito che trovato uno scarpone che mi sta a pennello lo tengo fino a consumarlo: ed ora che è il momento mi sento male all'idea di tutte le prove che farò!!!

ciuk ha detto:
5 Elan con Dolomite...

In CdM durante la gara di CdM sentivo un commento su H.Maier (mi pare fosse lui) che sciava con ancora gli scarponi vecchi e su un altro (non ricordo chi) addirittura con una marcha rivale (mi pare fossero scarponi Salomon su sci Atomic)...

Piero Gros aveva sottolineato come fosse "delicata" la scelta dello scarpone e che per quello le case lasciavano un po' di gare di tolleranza agli atleti nella scelta, anche se di regola ad una casa da fastidio vedere l'atleta con i suoi sci e scarponi rivali!

Da quanto ne so io il punto è solo quello, io sono del partito che trovato uno scarpone che mi sta a pennello lo tengo fino a consumarlo: ed ora che è il momento mi sento male all'idea di tutte le prove che farò!!!

Lo steso bode miller ha avuto più di un atrito con atomic, visto che ha usato ancora lo scarpone lange anche dopo essere passato ad atomic per speciale e gigante

Ehmm...

Bode utilizzava Nordica su Rossignol prima di passare ad Atomic...

Mi sa che ti sei confuso con Hermann Maier, che utilizzava Lange (costruito appositamente per la sua gamba martoriata) su Atomic prima che la marca gli imponesse - come fatto con altri atleti - lo scarpone del "sistema"...

Ora Maier viaggia alla grande, ma i primi mesi... :wall:

.

Per tornare al tema di Max:

sappiamo tutti che il tipo di scarpone si associa al livello sciistico.

A partire da un livello superiore (ottimo sciatore, maestro, atleta) la scelta dello scarpone cade sul race o sul modello gara: e qui subentrano altri parametri utili per la scelta, quali:

- stile dello sciatore (aggressivo, tecnico)
- tipo di attrezo utilizzato

Ne consegue che uno sciatore aggressivo su sci slalom trova in uno scarpone particolarmente duro l'optimum per il suo tipo di sciata associata al suo attrezzo; uno "stilista" su sci da gigante (più morbido sciato... morbidamente) si troverà meglio con uno scarpone da gara conseguentemente morbido (p.es. soft ZB / medium ZC per il Lange/Rossignol), mentre se utilizza anche lui lo slalom opterà per un medium ZC / hard ZI.

Ora ad ognuno l'arduo compito di trovarsi l'alchimia ottimale per entrare in simbiosi con il materale...

:?

P.es.: io peso 64kg e tendenzialmente sono più stilista che potente; sciando su slalom da gara utilizzo quindi un ZB/ZC (ovvero soft/medium)...

RadioCelestino ha detto:
dani mi sembri molto preparato tecnicamente... perchè non partecipi più attivamente... ne trarremmo tutti quanti molti benefici... :D

no no lascialo buono, appena cambia "marca" è capace di farmi cambiare gli sci appena comprati (9s....tupendiiii) :lol: :lol: :wink: :wink:

ovviamente scherzo :wink: :wink:

io i 9s li ho abbinati a dei Salomon Xwave 8 Fast e mi trovo molto bene :D

Sci morbidi= scarponi morbidi
Sci duri= scarponi duri
(dani docet :wink: )

Ma al di là di questo che è la base per la scelta, bisogna tener conto anche di altri fattori, secondo me.
Non tutti gli scarponi hanno la stessa inclinazione di gambetto e questo va valutato in rapporto agli sci che utilizziamo: ad es. salomon produce sci con centro abbastanza avanzato, ecco, quindi, che i suoi scarponi con il gambetto abbastanza verticale si adattano a meraviglia.
Lange e nordica, invece, sono tra quelli che hanno una maggiore inclinazione di gambetto e quindi sono quelli che forse meglio si combinano con sci austriaci, che generalmente hanno il centro sci un pò più arretrato.
Tecnica e dolomite (che poi sono la stessa cosa) si collocano al centro tra i due, head non li ho mai calzati.
Come vedete, la scelta diventa un pò più delicata di quello che sembra, ed oltre al livello di sciata va considerato anche qual è il nostro atteggiamento sullo sci, se aggressivo o meno, che poi si traduce in un assetto più o meno avanzato, etc., etc.
Si potrebbe parlare per ore, ma non dimentichiamoci di una cosa, quando si sceglie lo scarpone: entrate in negozio, calzate quello che pensate di acquistare, aspettate un pò e poi................ascoltate quello che vi dicono i piedi :D
Se non parlano è quello giusto, ma se cominciano a sussurrare un dolorino, tenete conto che al freddo e sulle piste il sussurro diventa un urlo!!! :D
Un'ultima chiosa sulla vicenda maier e scarponi atomic (voci provenienti direttamente da atomic :wink: )
Il campione austriaco ha dovuto minacciare di abbandonare il marchio per avere a disposizione la stessa cura nella messa a punto dello scarpone che atomic aveva programmato per bode, non a caso, infatti, si vociferava di un clamoroso passaggio di maier a rossignol probabilmente per via dello scarpone (lange/rossignol, infatti). Si sono chiariti e tutto è rientrato, ma a fine stagione scorsa la voce circolava :wink:

Salomon e Rossignol producono sci con mezzaria avanzata: tra un 9S Oversize ed un 9S Worldcup ci sono 2cm di differenza (ovvero il secondo ha l'attacco montato 2cm più indietro, proprio per quella caratteristica di sci da gara destinata ad ottimi sciatori, che esige una posizione d'attacco più arretrata - v. spiegazione sopra).

Sembra quindi che i transalpini preferiscano montare gli attacchi più in avanti rispetto agli austriaci (Head in primis, che adotta un montaggio quasi da... gara).

Un esempio? Il 9S Worldcup 155cm ha l'attacco 2cm più in avanti rispetto all'i.SL RD 156cm...

Per quanto concerne gli scarponi da gara, Lange e Rossignol come detto sono... identici, Head ha più volume interno ma stessa inclinazione di gambaletto.

Per semplificare le cose, rimaniamo sulla compatibilità delle durezze:

SCI MORBIDO = SCARPONE MORBIDO
SCI DURO = SCARPONE DURO

Il tutto naturalmente da adattare in base al nostro stile, capacità tecnica e forza fisica.

dani1965 ha detto:
Ehmm...

Bode utilizzava Nordica su Rossignol prima di passare ad Atomic...

Mi sa che ti sei confuso con Hermann Maier, che utilizzava Lange (costruito appositamente per la sua gamba martoriata) su Atomic prima che la marca gli imponesse - come fatto con altri atleti - lo scarpone del "sistema"...

Ora Maier viaggia alla grande, ma i primi mesi... :wall:

Yes sir, sorry :oops: :wink:

RadioCelestino ha detto:
dani mi sembri molto preparato tecnicamente... perchè non partecipi più attivamente... ne trarremmo tutti quanti molti benefici... :D

Svizzeri e comaschi, una faccia una razza! Non per niente parliamo lo stesso dialetto... e poi sei del 65 come me , una garanzia :wink: