Consiglio per l'acquisto degli sci

maurizio67

New member
Buon Pomeriggio,mi chiamo Maurizio e sono un nuovo membro appena registarto.
Ho 42 anni e da quando mio figlio più grande (10 anni) ha iniziato a sciare (4 anni fa) anche io mi sono indirizzato a questo sport. Ora stò pensando all'acquisto degli sci e mi piacerebbe essere consigliato da voi e dalla vostra esperienza.
Sono alto 1,83 e peso circa 105 Kg, ho sempre praticato sport (pattinaggio corsa,calcio,basket,kick boxing) ma ultimamente mi limito a correre per 3/4 volte a settimana.
Premetto che non saprei identificarmi sul livello della mia sciata in base alle classificazioni "metalliche" ma posso dirvi che scio senza grossi problemi su pendenze medie con curve a sci paralleli, mentre ho qualche problema in più sul ripido specie se ghiacciato.
Non sono comunque un grande amante delle velocità estreme e preferisco divertirmi con curve di vario genere.
Mi piacerebbe comprarmi un paio di sci che mi aiutino a progredire ma che mi consentano una sciata semplice.
Non ho stanziato alcun badget specifico e non ho preferenze per alcuna marca, ad oggi ho sempre utilizzato sci a noleggio senza verificare ne marca ne modello.

Grazie per i consigli che vorrete darmi:D

Ciao, Maurizio. Benvenuto.

Temo che per te ci voglia uno sci serio, che ti sostenga e ti dia sicurezza in tutte le condizioni, soprattutto su neve dura dove il tuo peso oggettivamente non indifferente, può sollecitare le aste rendendole scarsamente ferme. Lo sci perfetto per te a mio parere è l'Head Titan da 177: uno sci progettato proprio per chi ha una struttura fisica ed una potenza importanti.

Alternative: un RC da 180 di altezza o un allround top level. Qualche modello te lo riporto di seguito, ma resto convinto che lo sci ideale per te sia il Titan, magari da provare prima di acquistarlo.

Allround top:

Atomic D2 VF70
Elan waveflex 14
Fischer Progressor 9+ Flowflex
Head Chip 71
Head Supershape Magnum
Rossignol Zenith Z10.0 Mutix
Salomon Crossmax W12

RC:

Atomic RACE TI GS
Fischer RC4 Race RC
Dynastar Contact Limited
Elan GS race
Head Supershape Speed
Nordica Dobermann Spitfire
Rossignol Radical 9 GS
Salomon 24 hours
Voelkl Racetiger RC PSI

Ciao, Maurizio. Benvenuto.

Temo che per te ci voglia uno sci serio, che ti sostenga e ti dia sicurezza in tutte le condizioni, soprattutto su neve dura dove il tuo peso oggettivamente non indifferente, può sollecitare le aste rendendole scarsamente ferme. Lo sci perfetto per te a mio parere è l'Head Titan da 177: uno sci progettato proprio per chi ha una struttura fisica ed una potenza importanti.

Grazie della tua risposta, se ho capito bene nel mio caso la scelta dello sci è dettata più dal mio "tonnellaggio" :D che dalle mie capacità di sciatore visto che leggendo quà e là mi pare di capire che lo sci che mi consigli è di fascia superiore rispetto a quelli che ho sempre noleggiato.

Grazie della tua risposta, se ho capito bene nel mio caso la scelta dello sci è dettata più dal mio "tonnellaggio" :D che dalle mie capacità di sciatore visto che leggendo quà e là mi pare di capire che lo sci che mi consigli è di fascia superiore rispetto a quelli che ho sempre noleggiato.

Vedi, uno sci si sceglie in base a diversi parametri. Solo uno di questi è il livello tecnico, gli altri sono il peso, l'altezza, le caratteristiche della sciata, più o meno potente, le preferenze che lo sciatore ha. Questo se vuoi fare una scelta oculata. Chi noleggia (e spesso haimé chi vende) gli sci non ha sempre il tempo e la voglia di fare queste considerazioni ed in più deve necessariamente conciliare le richieste del cliente con l'offerta disponibile. Considera poi che ad esempio, un Titan è introvabile nei noleggi e difficile da reperire nei negozi, improbabile quindi che qualcuno te lo proponga, sempre che lo conosca e lo abbia provato ;)

Grazie!

Vedi, uno sci si sceglie in base a diversi parametri. Solo uno di questi è il livello tecnico, gli altri sono il peso, l'altezza, le caratteristiche della sciata, più o meno potente, le preferenze che lo sciatore ha. Questo se vuoi fare una scelta oculata.

Ok grazie delle considerazioni, proverò visto che non ho urgenza dell'acquisto ad attendere i SALDI :D

E intanto se faccio un uscita mi porterò dietro la lista con i modelli da te consigliati e provo a vedere se trovo niente a noleggio::D

.

forse sarebbe il caso di dirci anche con quale scarpone usi,io invece degli sci penserei prima agli scarponi.Giusto Renn?