Consiglio noleggio sci

Michael86

Member
fra una settimana sicuramente potrò di nuovo tornare sulle piste dopo l'infortunio.

ora vorrei sapere che sci noleggiare

per il livello posso dire che con l'istruttore dovevo provare la cristiania dopo l'infortunio, quindi credo un argento base.

scendo su quasi tutte le rosse, non con facilità è parecchio dura ma ci scendo piano piano e in sicurezza e sempre a sci uniti.

sono 1.80 per 75 kg (è colpa delle feste)
non so ancora come mi piace sciare, in quanto mi piace tutto ma più che altro mi piace imparare bene cercando una sciata pulita...

vorrei iniziare a provare qualcosa di più serio di sci rispetto a quelli che mi mollano al noleggio da 9 euro al giorno, che sono abbastanza base e vissuti.

poi volevo anche chiedervi chi ha voglia di spiegarmi la sciancratura.

al cambiare dei parametri di sciancratura come cambia la sciata?
ho visto sci larghissimi in punta e in coda e normali al centro
ho visto sci larghissimi in punta e in coda ma anche al centro non scherzavano
ho visto sci meno larghi in punta e in coda...

insomma vorrei capirci qualcosa di più ;)

dove li noleggio secondo me hanno il vizio di darmeli troppo corti
la scorsa volta ho chiesto sci un pochino più performanti degli standard e mi hanno dato un rossignol c100 lungo 162 curvatura 15 e le sciancrature sono 110-69-96

ma 162 per uno alto 180 non sono un pò cortini? dico subito che per adesso non corro con gli sci e non cerco velocità quindi non è che avevo gli sci che vibravano, però... 18 cm in meno , non sarebbe meglio qualcosa di più lungo???

grazie in anticipo a tutti ;)

Ci stai chiedendo di illustrarti tutta l’enciclopedia dello sci :D Boh, ci provo ;)

Comincio dall’inizio e tentando di essere il più conciso possibile, ma passabilmente chiaro: gli sci carving, contrariamente a quanto succedeva per gli sci dritti, si caratterizzano proprio per avere una punta ed una coda decisamente più larghe del centro, sono cioè molto sciancrati rispetto agli sci di vecchia generazione. Ed è proprio la sciancratura che aiuta a girare lo sci. Basta infatti metterlo sulla lamina e lo sci gira. Gira, mettendo lo sci perfettamente perpendicolare sulla neve, secondo un arco teorico, che è quello che la casa dichiara per ogni modello. Per diminuire il raggio della curva, facendo quindi curve più strette, occorre fare in modo che lo sci si “fletta” rispetto a quanto farebbe a riposo, e per farlo occorre spingere sullo stesso. Questo il principio base. Ne va da sé che maggiore è la sciancratura, a parità di lunghezza tra due sci e a parità di larghezza del centro, minore è l’arco di curva. Quindi, se allarghi molto la punta e la coda ottieni sci con un raggio minore. Uno sci però deve essere anche stabile sulla neve, per cui non si può nemmeno esagerare troppo nelle sciancrature. In genere meno è sciancrato, più è stabile e meno si muove. Per cui sono state individuate delle misure di larghezza punta – centro – coda e delle lunghezze più o meno ottimali in funzione di quella che è la destinazione dello sci. Voglio uno sci che tenga benissimo in velocità (tipo discesa, superG)? Lo sci sarà molto lungo e pochissimo sciancrato, tanto di curve se ne fanno poche e tutte con archi lunghissimi; se devo fare delle curve abbastanza accentuate, ma mantenendo una notevole stabilità sul veloce, allora servono misure abbastanza lunghe e sci con una sciancratura media (sci da GS); se invece voglio un attrezzo che giri come un fulmine nello stretto/strettissimo, dovrà avere raggio corto, lunghezza minima, sciancratura molto accentuata, tanto difficilmente si raggiungeranno, con questo genere di attrezzi, velocità molto sostenute (sci da SL).

Partendo da queste categorie limite, ci sono poi tutta una serie di compromessi per ottenere sci che abbiano una buona tenuta nelle curve lunghe, ma che siano facili e veloci da far girare (i così detti allround, da cui poi sono derivati i “front racer”, i “race mountain” e via dicendo). Così come ci si è accorti che con gli sci molto sciancrati e stretti al centro era abbastanza difficile galleggiare sulla neve fresca o molle. Si è ovviato a questo inconveniente allargando il centro dello sci stesso, Si è partiti allargandoli un pochino, poi ancora un po’, poi ancora un po’ di più. Solo che per mantenere una buona sciancratura e non perdere l’effetto “sterzante”, si è stati costretti ad allargare anche punte e code, se no si tornava ai vecchi sci dritti. E anche in questo caso, un po’ per eccessive necessità, un po’ per moda, si sono provate soluzioni spesso anche molto azzardate. Come sempre però è il mercato che premia i prodotti meglio riusciti. In questa fascia di sci “ciccioni” entrano a buon diritto i vari “allmountain” che dovrebbero appunto essere destinati ad un uso a 360 gradi sulla neve, in pista e fuori, e gli sci da freeride, destinati prevalentemente al fuori posta, o alle evoluzioni in Half pipe.

Spero di averti risposto almeno un pochino e mi scuso per la superficialità, ma in così poco spazio, era difficile, temo fare molto meglio.

Torniamo a te: secondo me ti serve uno sci di buon livello, un allround ben strutturato di medio livello e sicuramente minimo di 170 di altezza.

ok, quindi se non ho capito male, io che non godo troppo a fare serpentine isteriche, ma non sono neanche in grado ancora di fare curvoni veloci dovrei cercarmi uno sci diciamo lungo e largo ma comunque con una buona sciancratura in grado di permettermi di girare senza troppe difficoltà giusto? :D

quindi la sciancratura degli sci affitati non sarebbe stata troppo male solo mancavano una decina di cm in lunghezza ;)

ok, quindi se non ho capito male, io che non godo troppo a fare serpentine isteriche, ma non sono neanche in grado ancora di fare curvoni veloci dovrei cercarmi uno sci diciamo lungo e largo ma comunque con una buona sciancratura in grado di permettermi di girare senza troppe difficoltà giusto? :D

quindi la sciancratura degli sci affitati non sarebbe stata troppo male solo mancavano una decina di cm in lunghezza ;)

in linea di massima sì: la scelta di uno sci dipende da moltissimi fattori: dal fisico dello sciatore (peso - altezza - preparazione atletica), capacità, uso a cui si vuole destinare lo sci. Io per te sceglierei, come dicevo, un allround di medio livello, visto che devi migliorare il gesto tecnico, con una buona struttura che ti sostenga, che sia polivalente il giusto. Se devo fare qualche nome, ti indicherei un ventaglio di modelli in cui scegliere:

Atomic D2 VF75
Fischer Progressor 8+ Flowflex
Fischer RC4 Compétition
Elan Speedwave 12
Head Icon TT 60
Rossignol Zenith Z 76
Salomon 24 Daytona

oh ottimo ;)

cosi con questa lista potrò di volta in volta noleggiarle sci diversi e vedere con quali mi trovo meglio ;)

lunghezza per tutti 170?

.

oh ottimo ;)

cosi con questa lista potrò di volta in volta noleggiarle sci diversi e vedere con quali mi trovo meglio ;)

lunghezza per tutti 170?

Sì, meglio qualche cm in più che in meno. I noleggi spesso tendono a dare sci piuttosto corti, se ci si abitua però ad andare da subito su misure corrette, se ne hanno solo benefici. Poi è, come sempre, abbastanza soggettivo.

Facci sapere però come ti sei trovato.

Ciao