consiglio strada x passo san pellegrino

misterces

Well-known member
Ciao!
il 30 dicembre sarò in partenza per raggiungere il passo san pellegrino. Partirò da Bologna verso le ore 8.00 e ho 2 possibili alternative: o l'Autostrada del Brennero fino a Egna e poi val di fiemme/fassa fino a moena...oppure l'autostrada Bo-Pd e poi fino a Belluno per salire dal canale d'Agordo e Falcade....In teoria la strada + breve parrebbe essere la prima (3h 30' vs 4'00) ma considerando la giornata di traffico probabile intenso forse anche la seconda opportunità non sarebbe da scartare......cosa ne pensate???...qualcuno ha già avuto esperienze a riuardo???

PS:per il rientro previsto il 2 gennaio direi che non ho dubbi sulla scelta perchè il Brennero sarà murato di macchine..
:PAAU

Grazie mille!!!!!!

Ti dico la mia esperienza:l'anno scorso mi son fatto un weekend lungo in val difassa e la domenica ho pensato di andare al s.pellegrino perchè mi son detto:è un posto un pò fuori mano quindi lontano almeno dai pullmann degli sciatori della domenica che partono dalle nostre parti (che di solito si fermano a zoldo)e affollano le piste.In realta facendo la strada per moena mi son ritrovato dietro una carovana di pullmann (che non sorpassi neanche con una lamborghini)fino in cima al passo e arrivati nel parcheggio ce n'erano già una decina parcheggiati (alle 9 circa).infatti sulle piste poi era pura follia,mi sono "rifugiato" nella pista che scende a falcade perchè essendo un pò ghiacciatina veniva evitata dalla massa.al ritorno ho fatto la strada per agordo,di traffico ne ho trovato molto meno e la strada,una volta scesi a falcade,è molto meglio di quella della val di fiemme (ti permette più sorpassi).
Secondo me andando per agordo in generale c'è meno traffico perchè eviti i pullmann delle comitive che soggiornano in val di fiemme e ogni giorno vanno in uno dei comprensori limitrofi però non sono così esperto della zona per poter metterci la mano sul fuoco...

ciao Misterces, sono 2 percorsi molto diversi, metterei anche la situazione meteo tra le variabili. Il primo è scorrevole e sempre abbastanza semplice, la seconda è una strada tra paesi e poi c'è il pezzo da falcade al passo che arriva al 18% di pendenza, quindi se uno si inchioda...
In generale la prima è più veloce sempre che non trovi le carovane di turisti come dice fettuccia, la seconda è più lenta e meno battuta, basta evitare i momenti di punta della gente che torna da Alleghe/Arabba.
Ciao

se uno o due giorni prima ha nevicato (anche poco) il lato veneto è sicuramente sporco e ti servono le gomme da neve.
Se fai la strada per Agordo al ritorno evita le ore di punta per evitare traffico a Cencenighe e Agordo.
A me sembra molto più scorrevole per la val di Fiemme...

Io da Milano faccio sempre la val di Fassa, anche perchè con la strada nuova che passa al di fuori di Moena, rispetto a qualche anno fa si evitano anche delle lunghe code...ma se le condizioni meteo non sono delle migliori e soprattutto se non monti gomme da neve, ti consiglio di passare per Cencenighe.

Ciao,
D

.

Se sono previste nevicate anche io ti consiglio la val di Fiemme: il lato veneto viene pulito "con calma" ed ha 4-5 tornanti che toccano il 18% di pendenza.

Ok grazie...probabilmente ad andare prenderò il brennero (anche se sul sito dell'autostrada è previsto traffico intenso)...per il ritorno proverò da falcade perchè probabilmente sarà meno trafficata l'autostrada da Belluno....spero!

allora...sono appena tornato...andata via Brennero Moena; traffico regolare e in 3h e 30 ero al passo San Pellegrino....ritorno oggi 02/01...sono partito alle 15.45 e ho optato per la discesa dal lato Veneto; tra falcade ed agordo a passo d'uomo...da Agordo fino a Belluno traffico scorrevole...ma la vera sorpresa è stata l'autostrada da Belluno a Bologna; ci avrò messo poco + di 2 ore!...ottimisissimo!...se avessi scelto il Brennero sarei ancora là a smadonnare in coda :skifrusta:

Morale...per andare anche in val Badia on sottovaluterei di salire dal lato Veneto per evitare oltre al traffico del Brennero anche quello della Pusteria...