Si rovinano gli alberi fuoripisteggiando?

drey

No drey no party!
Una domanda ragazzi... senza inca**arvi eh!!!

Non è che facendo fuoripista nei boschetti si recano danni alla vegetazione del sottobosco?

Quando a dicembre sono andato a sciare a Pila, e salivo sulla seggiovia Chamolè che sovrastava la pista Du Bois allora poco innevata, con i cannoni che sparavano, si vedevano gli alberelli appena nati che venivano sommersi poco a poco... e pensare che lì non potranno mai crescere mi ha un po' messo tristezza....

Poichè conosco ancora molto poco la montagna, vorrei sapere cosa ne pensate voi che la conoscete più a fondo e avrete già, presumo, elaborato una vostra filosofia sulla montagna...

Questo è il mio tremillesimo messaggio.

Me ne sono accorto ora che mi ero ricordato di questo topic finora ignorato.

Che combinazione.

Ora timidamente (con capitomboli :roll: e affoghi :AFF: inenarrabili) inizio a muovere anche io i primi passi in fp.

Il dilemma però è rimasto.

Temo che l'unica considerazione da fare, tristemente, sia questa...

che ogni individuo umano, pur se animato da buoni propositi, nuoce e nuocerà comunque alla salute della natura e dell'ambiente che lo circonda, per la propria goduria e i propri sollazzi :?

Ditemi che non è vero....e scusate se ritorno su questa questione... :think:

Soluzione: sali in montagna in estate, cerchi un pendio con sola erba e roccie ... o solo roccie se non vuoi nuocere all'erba :wink: ... aspetto l'avvento invernale di 100cm di polvere e fuoripisteggi li :D

MA DIO CRISTO!

se continua così non potremo più nemmenocamminare su questa terra!

Nuocere agli alberi??? può essere ma non si può pensare a tutto,la montagna è grande se passo su un alberello pace.... ancora faccio parte dell'eco sistema o no???

scusate lo sfogo..... :D

anch'io avevo letto questa cosa e sarei curioso di sapere se è vero..
cioè in presenza di innevamento decente (dal metro in su) non penso che si possa arrecare gran danno alle piccole piante.. magari con poca neve si (e si arreca pure un bel danno agli sci :D) però..
forse il danno maggiore lo arrecano le slavine (magari anche piccole) che si possono staccare al passaggio degli sciatori :think: :think:

state tranquilli...
nel periodo invernale l'unica funzione degli alberi
è quella di sopravvivere con le sostanze di riserva accumolate;
il periodo vegetativo(crescita) parte con la primavera..
QUINDI nn preoccupatevi se timidi alberelli sono affogati da della polvere fredda, che gli unici a soffrire (di freddo) siamo noi!!

Io un po' di pini li ho falciati!

Rododendri sono i più infami perchè se ci finisci dentro difficilemtne ne esci perchè fanno cuscino e sembra che ci sia un botto di neve!

Altra categoria infima sono gli arbusti che crescono fra i 1500 e 2000 mt slm perchè se ci finisci dentro in velocità fanno effetto freno e si rischia di farsi male!

non mi sono mai preoccupato delle piante perchè le piante ricrescono le miei ginocchia no!

Beh ad esempio il canalino che abbiamo fatto durante la domenica del SIMPOSIO a Gressoney pullulava di rododendro o ''checchacchioerano'' e di sicuro ne abbiamo scortecciati un bel po' per calarci in scivolata...sliding sui rami...però sono situazioni non comunissime...in genere la neve dovrebbe fare da cuscino e gli sci (a meno che non si inforchi o ci si finisca dentro) non dovrebbero danneggiare le piante...al massimo sarà come un piacevole massaggio!!

A meno che non la si intacchi direttamente (lamine sul tronco ecc...) secondo me la vegetazione non risente minimamente dello sci...e comunque i danni (radici rotte..rami spezzati...ecc) sono così pochi che non credo diano problemi...

però è sempre vero...RESPECT THE MOUNTAIN!!!

Il fatto è che se tagli la punta agli alberelli piccoli li uccidi di netto.
Anche io avevo sentito i soliti "antifuoripistaioliaprescindere" che palesano anche questa scusa per dimostrare quanto brutto sia non sicare sulle piste battute.

e si attenzione agli sciatori fuoripista di non rovinare qualche alberello, questo è un appello per tutti gli scialpinisti
opppppssssssss vale anche a me venerdì ho sradicato un mugo povero mugo .... :oops:

nn ho letto le risposte degli altri, ma ovviamente se si va sopra le punte delle piante si rovinano se si evitano non si rovinano.
logicamente non bisogna andarci sopra, se lo facessero tutti sarebbe un disastro :D