Ho cambiato gli scarponi finalmente

gummy

New member
Premessa, avevo degli atomic rtcs130 misura 28,5;mi piaceva la calzata, mi erano comodi, ma per il mio livello tecnico e soprattutto per la mia muscolatura non me li permette (sono argento avanzato/oro base), li trovavo troppo duri tanto che è successo di avere delle vesciche sugli stinchi per la troppa pressione che forse esercitavo; inoltre per me erano leggermente grandi, io porto un 43 e ho circa 27,7/27,8 di lunghezza di piede.

ne ho provati diversi
Dalbello Scorpion sr 110
buona rigidità direi simile ai miei vecchi, un po' complessi da mettere, di lunghezza il 27 mi era piccolo e il 28 mi stava meglio, la pianta non me la sentivo perfettamente a posto e non mi avvolgevano da dio
Tecnica Diablo Inferno 130
i più cari e i più morbidi di tutti a discapito del flex, pianta bella stretta che mi piaceva, piede bello comodo e avvolto dentro, il 28 enorme il 27,5 andava bene ma non ho provato il 27
Lange RX 130
troppo larghi in pianta, non mi sono piaciuti appena messi non so direi esattamente il motivo: non mi avvolgevano bene ed erano molto rigidi scartati dopo pochissimo
Nordica doberman spitfire 120 bello scarpone avvolgente, bello duro ma non durissimo, ci stavo bene e mi piaceva solo che mi pareva duro come il mio vecchio o cmq la differenza era molto poca
Atomic rtcs100
calzata comoda numero 27 ci sarei stato tutto il giorno! morbidi più degli altri ma ci stavo da dio (evidentemente la calzata atomic fa abbastanza per me)

Alla fine ero indeciso tra gli atomic i dalbello e i nordica.
atomic durezza leggermete morbida vestibilità ottima
nordica durezza un po' troppo duri vestibilità ottima
dalbello durezza quasi perfetta tendente al duro vestibilità buona ma non come gli altri

COnsiderando che cercavo maggior gioco negli nella piegatura, considerando le temperature del negozio più alte rispetto alle a quelle di utilizzo che induriscono la plastica e considerando la calzata ho scelto gli ATOMIC RT CS 100 uguali ai mie precedenti solo più morbidi 100 invece di 130 e più piccoli 27 invece di 28,5.

tutto questo secondo me e il mio piede

ciao

Scusa,è, ma con tutto sto tribulare,andare in uno dei tanti laboratori di cui parliamo spesso no???

Da tutto quello che leggo non si capisce se tutta sta comodità che cerchi,la trovi poi in uno scafo più lungo del dovuto,e ose invece stai provando scarpe della tua misura giusta.
Tutte scarpe che sulla carta sono ben fatte e valide,ma che inevitabilmente non vanno prese di misura errata.

Scusa,è, ma con tutto sto tribulare,andare in uno dei tanti laboratori di cui parliamo spesso no???

Da tutto quello che leggo non si capisce se tutta sta comodità che cerchi,la trovi poi in uno scafo più lungo del dovuto,e ose invece stai provando scarpe della tua misura giusta.
Tutte scarpe che sulla carta sono ben fatte e valide,ma che inevitabilmente non vanno prese di misura errata.

Ciao,
-non stavo facendo nessun tribunale, descrivevo solo le mie sensazioni sul piede.
-non cerco assolutamente la comodità, cerco tecnicità, rigidezza giusta e calzata precisa.
-I laboratori che citi non so quali siano, sono andato semplicemente nei 2 negozi più "prestigiosi" per sci e scarponi della mia città e da un boot fitter specializzato. (anche gli altri fanno bootfitting).
-Come ho chiaramente scritto all'inizio la mia misura è 27,5 circa e gli scarponi che ho preso sono un 27 (hanno scafo 27,5 e scarpetta 27)

Ma quindi non comprendo tutto questo tuo problema,se vai in un laboratorio di solito la tua misura giusta te la adattano senza problemi,quindi uno scafo 27-27.5(e di solito è lo stesso,cambia solo lo spessore della scarpetta e l'altezza della zeppa) senza grossi lavori.
I negozi 2prestigiosi" per marche offerte non sempre offrono però un buon servizio di aggiustamento.

I posti che qua consigliamo li puoi trovare qua:

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=38871 :D

Ma quindi non comprendo tutto questo tuo problema,se vai in un laboratorio di solito la tua misura giusta te la adattano senza problemi,quindi uno scafo 27-27.5(e di solito è lo stesso,cambia solo lo spessore della scarpetta e l'altezza della zeppa) senza grossi lavori.
I negozi 2prestigiosi" per marche offerte non sempre offrono però un buon servizio di aggiustamento.

I posti che qua consigliamo li puoi trovare qua:

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=38871 :D

il mio "problema" era nel complesso nella scelta dello scarpone e qui ho riassunto le mie impressioni. Quanto alla misura il 27 mi va benein un piede e un dito nell'altro mi tocca un po già nella scarpetta.
I negozi non sono i più prestigiosi per marchè ma per qualità e assistenza data. ! di quelli dove sono stato c'è nell'elenco ma non è un venditore soltanto bootfitter.

.